Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Non ditelo ai grandi

Chi ama i libri per bambini e ragazzi non può non conoscerla. E’ Bologna Children’s Book Fair l’evento da non perdere per chi si occupa di contenuti per ragazzi riconosciuto a livello mondiale. La fiera però si sa è aperta solo agli operatori di settore.

Non ditelo ai grandiQuest’anno c’è una grande novità, per la sua prima edizione dopo il cinquantesimo anno, la Fiera ha aperto le porte ai bambini, alle famiglie, alle scuole. Dal 22 al 27 Marzo un intero padiglione, il 33, ospita la “Settimana del libro e della cultura per i ragazzi” dal nome non ditelo ai grandi. Forse avete notato nell’ultima settimana qualche tweet strano con questo hashtag? Con #nonditeloaigrandi si è creato in rete un racconto collettivo sulle letture preferite della propria infanzia volto a creare un mosaico, una grammatica della fantasia di buone letture per bambini e ragazzi di oggi. Noi abbiamo partecipato con l’indimenticabile Pimpa e con Mafalda.

Non ditelo ai grandiMa torniamo alla Settimana del libro. Al padiglione 33 abbiamo trovato un’importante area dedicata all’illustrazione, abbiamo apprezzato la mostra dedicata alle opere prime dove abbiamo potuto osservare opere di grande livello (parola di Luca che dei due è sicuramente quello che se ne intende di più sul tema). Il programma è ricco di eventi, iniziative, incontri, laboratori e presentazioni legate al tema della lettura per l’infanzia e potete consultarlo qui.

Non ditelo ai grandiLa Settimana del libro e della cultura per i ragazzi non si ferma al padiglione 33 ma invade Bologna fino ad arrivare al Mambo, al Museo Civico Archeologico, al Museo della Musica, alla Sala Borsa e a tanti altri luoghi culturali di Bologna con mostre ed iniziative. Una vera e propria invasione che potete consultare qui.

Non ditelo ai grandiOra però siamo curiosi e vogliamo conoscere il libro che più ha segnato la vostra infanzia, ditecelo qui nei commenti, ma ricordate non ditelo ai grandi!

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment