Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

L’Egitto, con le sue piramidi millenarie, il fascino del Nilo, le leggende e la storia ancora in parte misteriosa, è una destinazione che continua a incantare i viaggiatori di tutto il mondo, noi compresi. Quando siamo stati in Egitto quest’anno, infatti, siamo rimasti sconvolti dalle meraviglie che abbiamo potuto ammirare con i nostri occhi e vivere in prima persona.

Ricordiamo però che si tratta di un paese che, seppure abituato al turismo, ha una cultura e delle norme sociali diverse dalle nostre e con caratteristiche geografiche particolari. Per viaggiare sicuri in Egitto, quindi, è necessario un minimo di accortezza per garantire un’esperienza sia emozionante che positiva. 

Consigli per viaggiare in Egitto in sicurezza

Un viaggio in Egitto può essere un’esperienza incredibile, ma è importante tenere a mente alcuni consigli di sicurezza per godersi il viaggio senza preoccupazioni.
Primo fra tutti, scegliere di partecipare a visite guidate o viaggi organizzati da Tour Operator riconosciuti, può aumentare notevolmente la vostra sicurezza. Le guide locali conoscono bene la lingua, le zone in cui vi condurranno e la cultura, quindi possono proteggervi da eventuali truffe o situazioni di pericolo, soprattutto nei mercati affollati come quello di Khan el Khalili al Cairo​​.

Nel nostro viaggio di due settimane, in particolar modo nei giorni trascorsi al Cairo, ci siamo affidati al tour operator locale MedJet Travel & Tours e ci siamo trovati benissimo: super affidabili e professionali.

Considerata l’attuale situazione socio-politica, è doveroso fare un veloce ripasso di geografia: l’Egitto si affaccia sul Mar Rosso a Sud-Est e sul Mediterraneo a Nord, mentre confina a Sud con il Sudan, a Ovest con la Libia e a Est con Israele e la Striscia di Gaza. Avrete già capito, quindi, che al momento è di certo meglio evitare di avvicinarsi alle zone vicine al confine con Israele e la Palestina, a causa di questa guerra che ci addolora tutti.

In linea generale le città del Cairo e Alessandria, la costa continentale del Mar Rosso, i resorts di Sharm-el-Sheik e le aree turistiche del Mar Mediterraneo e dell’Alto Egitto, sono considerate aree in cui è possibile viaggiare in sicurezza in Egitto.
Al contrario, è meglio evitare la Penisola del Sinai – in particolare al confine con la Striscia di Gaza – e l’area di confine con Libia e Sudan, paesi che vivono momenti di tensione.
Inoltre sono sconsigliate dalle Autorità come la Farnesina, escursioni nel deserto in zone non coperte da segnale GPS dove, se necessario, non possono essere effettuate tempestive operazioni di soccorso.

Naturalmente, ça va sans dire, mai partire senza una buona assicurazione di viaggio: per qualsiasi destinazione, e qui in particolare proprio per l’attenzione che vi suggeriamo di usare in Egitto. La nostra assicurazione di viaggio si chiama Heymondo, è ottima, e, grazie al link affiliato che segnaliamo qui, potrete usufruire di un 10% di sconto!

El Cairo è sicura?

Al Cairo troverete un grande dispiegamento di forze armate che controllano soprattutto le zone più turistiche della città. Questo perché, benché la capitale egiziana sia considerata sicura, in passato non è stata risparmiata da attentati terroristici. La situazione di oggi e la presenza delle forze di polizia armate, garantisce la sicurezza delle aree sorvegliate, quindi rilassatevi pure e visitate la città in totale serenità​​​​.

Qui esiste il rischio di piccoli furti e borseggi, come in ogni grande città del mondo, perciò è meglio evitare di mostrare soldi od oggetti di valore in pubblico.
Inoltre vi consigliamo di preferire i mezzi pubblici o i taxi anziché di mettervi alla guida, visto che il traffico è davvero intenso.
Il buon senso e le solite precauzioni che ormai avete nel vostro nutrito bagaglio di viaggiatori, saranno l’unica cosa che vi servirà per visitare il Cairo in sicurezza.

Consigli per la salute in Egitto

Vi consigliamo spesso, quando siete in viaggio, di bere solo acqua in bottiglia e fare attenzione alle bevande ghiacciate (intendiamo con cubetti di ghiaccio all’interno)​​: il nostro consiglio è valido anche qui. Infatti, evitare di bere acqua del rubinetto e fare attenzione al ghiaccio nelle bevande vi aiuterà a prevenire disturbi gastroenterici.

Inoltre al momento non sono richieste vaccinazioni particolari per entrare in Egitto, ma fate sempre riferimento alle informazioni del sito Viaggiare Sicuri, aggiornate in tempo reale. Per scongiurare ogni possibilità, non dimenticare di stipulare un’assicurazione sanitaria prima di partire​!

Documenti necessari per un viaggio in Egitto

Se viaggiate per turismo, potrete entrare in Egitto con il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, il vostro documento dovrà avere una validità residua di 6 mesi dal momento dell’ingresso nel Paese ed è richiesto che il passaporto abbia almeno un pagina libera per l’apposizione dei timbri in entrata e in uscita.
Preferite viaggiare con la sola carta d’identità? Nessun problema, ma portate con voi due foto formato tessera per ottenere il visto dalle Autorità di frontiera al vostro arrivo: “no foto, no party” visto che senza fototessere non vi rilasceranno il visto.
Anche ai minori italiani è richiesto un documento di viaggio individuale, poiché l’iscrizione sui passaporti dei genitori non è sufficiente. 


Ed ecco il nostro consiglio per viaggiatori super-pro: portate sempre con voi una fotocopia dei vostri documenti. Non vi servirà, ma meglio essere previdenti.

Come vestirsi in Egitto

Per quanto riguarda l’abbigliamento, è meglio scegliere abiti leggeri ma non troppo corti, evitare decolleté profondi, schiena nuda e short. Gli abiti lunghi e appropriati sono ideali sia per visitare i luoghi di culto che per proteggersi dal sole e dal fresco serale. Anche per i costumi da bagno, è preferibile optare per modelli più sobri​​ e portate sempre con voi un foulard.
Tutto il paese è soggetto a una forte escursione termica la notte, quindi infilate in valigia una giacca a vento e un pullover!
Sono indispensabili anche occhiali da sole, solare ad alta protezione per pelle e labbra e repellente contro insetti e zanzare.

In più, vi immaginiamo viaggiare sempre con zaini antifurto, cinture porta soldi e documenti, e lucchetti per le valigie: tutti accessori da portare con voi anche in Egitto. Tenete sotto controllo gli oggetti di valore, come computer e macchine fotografiche, o lasciateli in hotel se il vostro è affidabile.

A questo punto non vi resta che immergervi nella storia, siamo certi che – proprio come noi – tornerete con ricordi indimenticabili e meravigliosi.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment