A Mauritius, dove Asia e Africa si incontrano, siamo rimasti incantati dal fascino selvaggio della natura al suo massimo splendore e dalla cultura creola. Ma quando andare a Mauritius per godere al massimo dei suoi panorami, dominati dalle onnipresenti montagne vulcaniche?
Per noi la risposta è semplice: ogni volta che vorrete placare la vostra sete di viaggio – e di Rhum – vi accoglierà a braccia aperte.
Indice dei contenuti
Clima a Mauritius
L’isola gode di un clima tropicale marittimo che si traduce in temperature calde tutto l’anno e che rende Mauritius l’anticamera del paradiso. Tuttavia, l’isola ha due stagioni principali: una calda e umida da novembre ad aprile e una più fresca e secca da maggio a ottobre.
Durante la stagione calda, da novembre ad aprile, le temperature medie si aggirano intorno ai 25°C / 30°C, ma possono raggiungere picchi più elevati. Questo periodo è anche caratterizzato da una maggiore umidità e dalla presenza di piogge, soprattutto da gennaio a marzo, quando si verifica la stagione dei cicloni. Sebbene i cicloni diretti siano rari, le piogge intense possono influenzare i vostri programmi di viaggio, perciò pensateci bene.
La stagione fresca offre un clima più mite, con temperature che variano tra i 17°C e i 24°C. È il momento ideale per esplorare l’isola in totale comfort: se desiderate godervi le passeggiate all’aperto, il trekking nelle foreste pluviali e le escursioni nelle montagne senza soffrire il caldo eccessivo, allora prenotate il vostro viaggio tra maggio e ottobre.
Alta e bassa stagione turistica
Quella che per noi corrisponde all’alta stagione turistica coincide con i mesi più freschi di Mauritius – da maggio a ottobre – quando il clima è più gradevole. Questo è anche il periodo in cui l’isola attira il maggior numero di visitatori, specialmente europei che cercano di sfuggire al caldo estivo del loro continente. Di conseguenza, i prezzi degli alloggi e dei voli tendono ad aumentare e le attrazioni possono essere più affollate.
La bassa stagione, da novembre ad aprile, offre prezzi più competitivi per alloggi, voli e attività. È un ottimo momento per chi cerca offerte di viaggio e vuole godersi le bellezze dell’isola con meno folla. Tuttavia, è anche il periodo in cui si ha la maggior probabilità di incontrare pioggia e umidità, specialmente durante i mesi più caldi.
Prima ancora di scegliere il periodo migliore per andare a Mauritius, il nostro consiglio è sempre quello di munirvi di un’assicurazione di viaggio affidabile: la nostra è Heymondo e se la attivate dal nostro link avrete uno sconto dedicato del 10%! (link affiliato)
Eventi e attività a Mauritius
Grazie al suo passato, Mauritius è un crogiuolo di culture e ciò si riflette nel suo calendario di eventi e festival. Visitare l’isola durante uno di questi eventi può offrire un’esperienza unica e la possibilità di immergersi nelle tradizioni locali.
- Capodanno Cinese: celebrato tra gennaio e febbraio, illumina le strade di rosso, con meravigliosi fuochi d’artificio e danze del drago evocative.
- Maha Shivaratri: una delle più grandi celebrazioni indù al mondo fuori dall’India, si svolge a febbraio o marzo. I devoti intraprendono pellegrinaggi al sacro lago Grand Bassin, portando offerte al dio Shiva.
- Diwali: conosciuta anche come la festa delle luci, cade tra ottobre e novembre. Le case vengono decorate con lampade a olio e l’atmosfera è davvero magica.
Amate la vita all’aria aperta e gli sport acquatici? Scegliete di partire tra maggio e ottobre per dedicarvi a escursioni, surf, windsurf e kite surf: i venti più forti e il clima fresco sono perfetti per queste attività e vi permetteranno di scoprire riserve naturali e giardini botanici senza patire troppo caldo.
A chi sogna un viaggio in pieno relax da trascorrere sulle spiagge paradisiache di Mauritius, facendo snorkeling o immersioni, consigliamo di viaggiare tra novembre e aprile. Questo periodo è anche ideale per la pesca d’altura, durante la quale è possibile catturare marlin, tonni e altri pesci di grande taglia. Ma poi li lasciate andare, vero?
Ricordate poi che ogni stagione è buona per scoprire i profumi e i colori di Port-Luis e venire a contatto con la cultura creola.
Come scegliere quando andare a Mauritius
Come spesso capita quando si parla del periodo migliore per raggiungere la meta del nostro prossimo viaggio, la scelta di quando visitare Mauritius dipende dalle preferenze personali, dalle attività che si desiderano praticare e dalla tolleranza al clima caldo e umido.
Se il vostro obiettivo è godervi il sole, il mare e le attività acquatiche con meno folla e a prezzi vantaggiosi, considerate la bassa stagione. Se invece preferite esplorare l’isola in condizioni climatiche ideali, optate per i mesi più freschi e secchi della stagione invernale.
Qualunque scelta farete, Mauritius saprà offrirvi un’esperienza indimenticabile, con i suoi paesaggi mozzafiato, la ricca cultura, la gustosissima cucina creola e l’ospitalità calorosa dei suoi abitanti.
Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate!