Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Avete mai dormito in una gigantesca pigna su un albero, in una casa di artisti o in uno chalet di montagna sulle rive di un lago? Vi portiamo a conoscere un angolo del nord est d’Italia, sconfinando nella verdeggiante Slovenia. La località di Kranjska Gora si sente spesso nominate per i mondiali di sci, ma è anche una deliziosa meta turistica poco dopo il valico di Tarvisio, in provincia di Udine. Tutto questo lembo di terra è ancora molto autentico: anche se pensate di non essere amanti della montagna, gli alloggi insoliti e i panorami suggestivi che vi proporremo vi faranno cambiare idea. 

Come arrivare a Tarvisio

Tarvisio sembra lontana ma ha il vantaggio di poter essere raggiunta molto facilmente con la comoda autostrada A4. Si trova in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine, e dista due ore in macchina da Venezia. Arrivate all’ultimo casello della A23 e già ci siete! È un dettaglio non trascurabile perché in men che non si dica vi ritrovate a destinazione senza dover percorrere le curve impegnative dei passi di montagna. Si trova a 900 m sul livello del mare, ed è servita anche dalle ferrovie, ma vista la lontananza delle stazioni dai centri abitati, per spostarsi in loco noi vi consigliamo sicuramente l’automobile o, come vedremo, la bicicletta lungo la vecchia ferrovia!  

Kranjska Gora è a un’ora di distanza da Lubiana, e l’intera vallata, la Valcanale, è uno storico punto di collegamento tra l’Adriatico e il centro e nord Europa.

Distanza tra Tarvisio e Kranjska Gora 

Solo 18 chilometri dividono queste due località: si percorrono in 20 minuti di macchina su strada statale, che si snoda in qualche curva nel mezzo di una foresta millenaria per poi sfociare in un’ampia pianura verde, in cui già si assapora l’atmosfera di un tempo. Per raggiungere Kranjska Gora in auto non c’è nemmeno bisogno di pagare la e-vigneta (il pedaggio delle autostrade slovene) perché opteremo per l’unica strada statale che le collega. Tra queste due località ci sono diversi paesini, che fra poco vi nomineremo ad uno ad uno perché in ciascuno di essi c’è almeno un alloggio particolare da provare durante la vostra vacanza fuori dal comune.

Lingue, cucina e tradizioni 

In questo territorio è assolutamente normale sentir parlare fino a quattro lingue: italiano, sloveno, ma anche tedesco e friulano! A pochi chilometri di distanza c’è infatti anche l’Austria, e anche il Friuli ha la sua propria lingua riconosciuta e parlata correntemente da una buona fetta di popolazione. 

Una carrellata di piatti tipici da non perdere? La zona della Valcanale è sempre stata un crocevia di influenze mitteleuropee e mediterranee. Oltre alla cultura e le tradizioni, anche la cucina ha saputo mescolare gusti e aromi diversi.

Quando mangiate in Italia non fatevi mancare il frico (un tortino di patate e formaggio montasio), la zasaka (l’antico spuntino dei boscaioli friulani), il formaggio Montasio e tutti i suoi derivati (che viene dalle mucche lì vicino). In Slovenia invece noterete subito un modo diverso di pensare ai pasti: molti ristoranti sono aperti praticamente non stop da fine mattinata a sera (non andateci troppo tardi, rischiereste di trovare la cucina chiusa). Spesso si fa una ricca colazione e a seguire un pranzo-cena in orari decisamente diversi dalle nostre tradizioni italiane. Ma non vi preoccupate, non dovrete stravolgere le vostre abitudini, anche perché i turisti italiani sono sempre ben accolti. Anzi, avrete il vantaggio di non avere orari da rispettare: una vera vacanza no? Gli ingredienti dei piatti sloveni sono sempre molto genuini e freschi, e i piatti da gustare sono molti. Tra le tante proposte, vi consigliamo di assaggiare una strepitosa zuppa di funghi (è superlativa e spesso la troverete servita nel pane), la carne che è veramente di qualità, i cevapčiči (polpette di carne lunghe come salsiccette, originarie in realtà dai Balcani), la gibanica, tipico dolce sloveno e le palačinke (le crêpes, un po’ più consistenti e farcite con gustose marmellate o cioccolato).

Come ogni valle che si rispetti, le tradizioni sono sempre mantenute nel tempo, dai Krampus alla Pechtra Baba, i tre re, la Maja.. si ripetono ogni anno.

Ciclovia Alpe Adria 

Una bellissima idea per visitare questi luoghi è muoversi in bicicletta. Il tratto di vecchia ferrovia trasformata in pista ciclabile è particolarmente suggestivo in questa zona. A partire dal paese di Malborghetto, con una deviazione all’interno, il percorso tocca il delizioso paese di Valbruna, per proseguire verso Camporosso e Tarvisio, prima di deviare a destra verso la Slovenia. 

L’intero tragitto di sola andata è lungo 24 chilometri, e con una e-bike trascorrerete una bellissima giornata all’aria aperta senza fare molta fatica. Il percorso presenta leggere salite e discese… come quelle che percorrevano i treni che anni addietro passavano da lì, insomma. Tenete conto che per non perdervi cornici suggestive come i laghi di Fusine dovrete prendere una deviazione all’interno e percorrere un tratto di 10 minuti in salita.  

Dove noleggiare una bici, anche elettrica? In centro a Kranjska Gora ci sono diversi negozi, mentre in Italia vi consigliamo Lussari sport, Rent Bike Tarvisio o Baldan sport.  

Vallate, specchi d’acqua e borghi in quota

Vale la pena portarsi in valigia delle scarpe adatte per delle semplicissime e rigeneranti passeggiate in zona

I laghi di Fusine (pronunciateli con l’accento sulla i) sono due, a poca distanza tra loro. In ogni stagione resterete ammaliati dalla loro bellezza e dalle montagne che li circondano: la primavera con la sua natura verdeggiante, l’estate su una colorata barchetta a remi, l’autunno con i suoi colori caldi, l’inverno con la sua neve candida e i laghi che si ghiacciano leggermente. . 

Oltreconfine invece vi consigliamo il lago Jasna, a pochi passi dal centro di Kranjska Gora (potete raggiungerlo anche a piedi). Anche qui potrete fare un bel giro del lago e cenare divinamente in locali di alto livello o semplicemente fare un picnic. Il paesaggio è sempre incantevole e attira turisti internazionali. 

Una vallata nascosta e incontaminata è la Val Saisera, che si trova alle spalle del paese di Valbruna: qui potrete rilassarvi nel bosco, fare un giro in carrozza, o camminare per ore lungo i piacevoli itinerari audioguidati del Museo a Cielo Aperto che ora si trovano in tutta la Valcanale.

Immancabile una risalita in cabinovia per raggiungere il borgo sul monte Lussari, veramente unico nel suo genere. In pochi minuti vi troverete in cima a un monte in un paesino da favola, con qualche ristorante, una chiesa e degli alloggi che vi consiglieremo nel prossimo paragrafo. D’inverno è anche meta di sciatori e d’estate punto di partenza per alcune escursioni sulle cime. Il borgo è comunque un gioiello dove trascorrere qualche ora romantica e rilassante tra panorami, negozietti e locande.

Alloggi insoliti tra Tarvisio e Kranjska Gora

Eccoci dunque a consigliarvi alcuni degli alloggi più particolari che potrete trovare in zona. Ve li proponiamo in ordine, da est verso ovest. Sono dimore molto diverse fra loro: a voi la scelta in base ai vostri gusti e al vostro budget.

Malborghetto: casa di artisti

Casa Oberrichter è la dimora di una famiglia di artisti, che hanno deciso di aprire le porte di casa e creare un ristorante-hotel dove vi calerete immediatamente in un’atmosfera fiabesca. Tutto ciò che vedete è opera dei proprietari: manufatti, pareti dipinte, sedie e tavoli decorati, oggetti di ogni genere. Sembra di essere in un mondo magico e in un tempo sospeso. Le camere sono particolarissime e inoltre i proprietari dispongono di altri alloggi pazzeschi in paese. Vi consigliamo di prenotare per tempo sia il pernottamento che il vostro tavolo. Se non riuscite a prenotare, andateci per prendere un caffè o aperitivo o partecipate a uno dei loro laboratori d’arte: ne vale la pena. 

Alpe di Ugovizza: due gigantesche pigne sugli alberi

Questa sarà un’esperienza che non scorderete facilmente. Con una camminata di circa 40 minuti un po’ di salita si raggiunge – esclusivamente a piedi – una radura con vista sulle Alpi Giulie. Oltre alla Malga Priu e alla sua fattoria, al limitar del bosco potrete scorgere due grandissime pigne sugli alberi, a 10 metri di altezza. Regalatevi una notte qui tra maggio e ottobre, prenotando con largo anticipo, già da febbraio. Non crederete ai vostri occhi, e resterete ammaliati dalla cura con cui sono state costruite queste confortevoli abitazioni. Gli alloggi sono su due piani e quattro posti letto in totale, e uno dei due è anche adatto a carrozzine. Sono dotati di ogni comfort: soggiorno, bagno, letti comodissimi.. la colazione e la cena sono servite al di là del prato a Malga Priu. Vivrete una sensazione veramente particolare.

Valbruna, un paese incorniciato dai monti

È un angolo incantevole che apre sulla Val Saisera. Gli Chalet Alpi Giulie si trovano sulla piana antistante l’abitato, sono interamente in legno e vi permetteranno di staccare completamente dal tran tran. Nel centro abitato invece il Valbruna Inn dispone di camere particolari e una diversa dall’altra, anche con vasca idromassaggio. Tip culinario: se fate un giretto in paese non mancate di andare ad assaggiare una delle deliziose torte di Irma.

Camporosso e il monte Lussari

Oltre ai numerosi appartamenti in affitto in paese, vi proponiamo di prendere l’ultima risalita pomeridiana che vi porterà al monte Lussari. Lassù troverete un incantevole borgo dove passeggiare, e tra i diversi locali, noi vi consigliamo senza dubbio la Locanda Al Convento (anche detta “da Jure”): le camere sono state da poco rinnovate, accoglienti e essenziali allo stesso tempo. Tutto ciò che serve perché la cornice la fanno le vette (chiedete una camera con vista sulle montagne). 

Tarvisio

Ci sono tantissimi hotel, e se cercate un po’ di vita tra negozi e ristoranti e hotel con vari budget, Tarvisio è il luogo ideale. Per un soggiorno più particolare vi proponiamo però di spostarvi un po’ più in là, a qualche minuto in macchina, agli Chalet di Rutte, Sono delle romantiche baite in legno, indipendenti l’una dall’altra. 

Fusine

Dopo un’affascinante passeggiata tra i laghi, potreste aver voglia di vivere un’esperienza in una tiny house ecosostenibile di Friland, sostenibile e autosufficiente, in cui troverete tutto l’occorrente per trascorrere una notte a contatto con la natura. Che ne dite di svegliarvi e affacciarvi direttamente su un panorama mozzafiato? Le location variano nei mesi: solitamente ne trovate una nei dintorni di Fusine o in val Saisera, ma dovrete controllare attentamente le location sempre aggiornate sul sito di Friland.  

Kranjska Gora

In centro c’è l’imbarazzo della scelta sugli hotel: molti offrono un centro benessere e una piscina, perché è una meta sia invernale che estiva. Se cercate però un contesto esclusivo, vi consigliamo lo Jasna Chalet Resort, sull’omonimo lago. Lo charme esclusivo di questa struttura saprà conquistarvi: si organizzano anche delle cene nell’igloo bubble nelle serate invernali, che potete riservare indipendentemente dal vostro soggiorno. 

Gozd Martuljek

Ultimo hotel di charme che vi segnaliamo 5 km più in là è il Triangel Boutique Hotel. Un luogo esclusivo dove regalarsi un soggiorno curato in tutti i dettagli, dove potrete anche cenare (noi però abbiamo approfittato dell’ottimo ristorante del paese, lì a fianco). L’hotel si trova in un piccolo abitato che si affaccia sulla valle della Vrata. Dall’hotel con una passeggiata di pochi minuti arriverete a una piccola cascata. Oltrepassato il ponte, sul letto del fiume si usano trovare tanti omini di pietra che gli escursionisti non esitano a costruire per lasciare una traccia del loro passaggio. Ma tutti possono contribuire a renderli sempre attivi e a costruire nuovi equilibri: far stare i sassi in equilibrio è una forma di meditazione, no?

Conclusioni

Vi abbiamo portato in uno dei nostri luoghi del cuore, che speriamo resti intatto nel tempo. Non sempre vi troverete tutti i servizi tipici di altre zone più popolari, ma proprio per questo motivo sono territori ancora molto autentici e sta in ognuno di noi rispettarli in quanto tali. Se avete voglia di sgranchirvi le gambe non avrete difficoltà a trovare semplici camminate nei dintorni, mentre se avete voglia di spostarvi ancora un po’ o proseguire il viaggio alla scoperta della Slovenia, non ve ne pentirete. spunto.

Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate

Viaggiatrici entusiaste, mettiamo la natura e il cammino al primo posto. Siamo felici di condividere i nostri passi con te! Ti auguriamo di raggiungere a piccole tappe qualsiasi meta tu abbia in mente, gustando ogni istante del viaggio. Vieni a trovarci su www.minitrekking.it!

post a comment