
Mauritius ci accoglie nei migliore dei modi: è il 2 dicembre, sono le 7:45 del mattino e la colonnina del mercurio segna 25 gradi. Il gran sorriso di Damina, la nostra guida fino al resort, è la prima cosa che vediamo usciti fuori dall’aeroporto.
Montati sul pulmino schizziamo, traffico permettendo, attraverso l’isola per raggiungere la prima tappa del nostro blog tour: il resort Trou Aux Biches.
Le insolite cime delle montagne vulcaniche di Mauritius ci accompagnano fino a destinazione.
Durante il tragitto Damina ci parla con orgoglio della perfetta integrazione razziale che ha luogo a Mauritius. La popolazione è composta da diverse etnie che professano altrettante religioni, la maggioranza, il 52%, è costituita da indù. Qui a differenza di altri stati si vive in pace ed armonia. Un vecchio proverbio dice che la lingua ufficiale è l’inglese, ma si parla in francese e si litiga in creolo. Da quest’anno il creolo è insegnato anche a scuola (oltre all’inglese e al francese), mentre prima si parlava solo in casa.
Prima di raggiungere il resort attraversiamo Port Louis, capitale e centro economico dell’isola. Ogni giorno migliaia di mauriziani si dirigono verso la città per andare a lavorare creando un soffocante traffico. Port Luis è abitata soprattutto da musulmani e cinesi. Abbandonata la città giungiamo finalmente al resort. Quello che ci appare ci lascia letteralmente senza parole: sabbia bianca a perdita d’occhio, palme, una stupenda piscina e il mare a due passi.
Ci viene presentato lo chef italiano Lorenzo Buti che in serata ci presenterà le sue creazioni culinarie. Da buon chef non si presenta a mani vuote: ci omaggia di gustosissimi dolcetti al basilico e fragole e ci regala cantucci realizzati con ingredienti mauriziani.
Non mi resta che lasciarmi andare nelle dolci braccia di Morfeo anche se so che i sogni arriveranno domani quando mi alzerò e sarò ancora qui a Mauritius.












Elisa Paterlini
Luca Golix Golinelli
miprendoemiportovia
grazie a Mauritius Turismo – MTPA Italia
Michela Mazzotti
Michela Mazzotti liked this on Facebook.
Roberta Longo
Roberta Longo liked this on Facebook.
Laura Saleggia
Laura Saleggia liked this on Facebook.
Gianoteca Ristoro
Gianoteca Ristoro liked this on Facebook.
Fosco Grisendi
Fosco Grisendi liked this on Facebook.