Sapete perché dovreste considerare di fare un viaggio in Sudafrica? Perché il Sudafrica, considerato pericoloso ma di certo non peggiore di molte altre mete, è per antonomasia terra di avventure e paesaggi indimenticabili, oltre che un paese con una storia importantissima che ha interessato tutto il mondo.
Io ed Elisa ci siamo stati e ci siamo innamorati dei suoi contrasti, perciò vogliamo condividere con voi alcuni consigli per organizzare l’itinerario per un viaggio in Sudafrica: dove andare, cosa vedere e cosa fare per godervi questi luoghi al massimo.
Indice dei contenuti
Cosa vedere assolutamente in Sudafrica
Il Sudafrica offre così tante esperienze che abbracciano città vivaci e parchi naturali selvaggi, che sceglierne solo alcune è una vera sfida. In ogni caso, ipotizzando un viaggio di media lunghezza, abbiamo pensato a un itinerario per un viaggio in Sudafrica di 10 giorni che tocca tutte le destinazioni secondo noi imperdibili di questa nazione.
Giorno 1-2: Cape Town
Volete iniziare il vostro viaggio col botto? Partite con la visita di Cape Town, una delle città più belle al mondo. Visitate la Table Mountain per una vista spettacolare, esplorate il V&A Waterfront e rilassatevi a Camps Bay. Non dimenticate di visitare il District Six Museum e Robben Island per approfondire la storia dell’apartheid.
In particolare, al District Six Museum ripercorrerete la storia del quartiere smantellato negli anni ’60 e ’70, e Robben Island, dove Nelson Mandela fu incarcerato: una tappa imperdibile per capire le sofferenze e la resistenza di un uomo contro le leggi razziali. Date un’occhiata per scegliere il vostro alloggio a Capetown.
Giorno 3: Stellenbosch
Dedicate una giornata alla scoperta delle cantine vinicole di Stellenbosch e assaporate alcuni dei migliori vini del Sudafrica. Intanto che ci siete, visitate il centro storico con il naso all’insù per ammirare l’architettura olandese della città, e non scordate di esplorare i giardini botanici della Stellnbosh University. Avete voglia di tuffarvi nella natura? Concedetevi una passeggiata al Jonkershoek Nature Reserve.
Giorno 4-5: Garden Route
La Garden Route è una delle strade più panoramiche del mondo, si estende per circa 700 km lungo la costa sud-occidentale del Sudafrica e merita almeno un paio di giorni. Le fermate obbligatorie?
Tappa 1 – Knysna e dintorni
Famosa per la laguna e le sue “Heads”, due scogliere che formano il pittoresco ingresso alla laguna, a Knysna si possono visitare:
- la foresta: il luogo perfetto per passeggiate e fare birdwatching.
- Monkeyland e Birds of Eden: riserva naturale e santuario per primati e uccelli esotici.
Tappa 2: Tsitsikamma National Park
Questo è un paradiso per gli amanti della natura, con percorsi di trekking, canopy tours e il famoso ponte sospeso. Se amate le emozioni, vi incanteranno:
- Storms River Mouth: che vi sconvolgerà (in senso positivo) con le imponenti scogliere e l’oceano impetuoso.
- Bloukrans Bridge: il punto di bungee jumping più alto al mondo.
Giorno 6: Addo Elephant National Park
All’Addo Elephant National Park è possibile osservare la fauna selvatica del Sudafrica. Il parco si trova nella regione dell’Eastern Cape ed è famoso per essere abitato da una nutrita comunità di elefanti, che è una delle più numerose del paese. Qui si può partecipare a safari (anche se noi abbiamo preferito vivere questa esperienza al Kruger National Park) e tour guidati e visitare l’Addo Raptor and Reptile Centre.
Giorno 7-8: Parco Nazionale Kruger
Nel vostro viaggio non può mancare un safari nel Kruger National Park, uno dei luoghi migliori al mondo per vedere i Big Five: leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo. Perché dedicare 2 giorni al Kruger Park? Considerate che si estende per quasi 20.000 chilometri quadrati, che potrete partecipare a safari mattutini e serali per osservare le diverse attività delle specie che incontrerete, e soggiornare al suo interno è un’esperienza pazzesca.
Giorno 9-10: Johannesburg
Johannesburg, anche chiamata Jo’burg, è una città che non può chiaramente mancare nel vostro itinerario. La capitale del Sudafrica ospita molte attrazioni culturali e storiche:
- il Museo dell’Apartheid, dove comprendere meglio la storia e le lotte contro la segregazione,
- Soweto, il quartiere simbolo della resistenza, dove visitare la casa di Nelson Mandela e il Museo di Hector Pieterson, che raccoglie diverse testimonianze della manifestazione anti-apartheid degli studenti di Soweto. In questo caso, consigliamo un tour guidato molto interessante che comprende sia Soweto che il Museo dell’Apartheid.
- Gold Reef City, parco a tema che si trova in una vecchia miniera d’oro,
- il Maboneng Precinct, vivace quartiere artistico con gallerie, caffè e mercati,
- il Constitution Hill, sede del Tribunale Costituzionale e importante sito storico,
- il Johannesburg Botanical Gardens, dove concedervi una passeggiata tranquilla.
Si dice che Johannesburg sia pericolosa: come consiglia anche il sito della Farnesina, sono di certo da evitare le zone di Alexandria, Berea, Hillbrow e Yeoville, così come è bene prestare attenzione nei pressi dell’Aeroporto O.R. Tambo e durante i trasferimenti nelle città vicine. Tuttavia non esiste un pericolo tale da buttare all’aria i vostri programmi.
Servono vaccini in Sudafrica?
Esistono delle vaccinazioni consigliate ma non obbligatorie per recarsi in Sudafrica, a meno che non arriviate da un paese in cui la febbre gialla è a rischio di trasmissione, ossia il Kenya, l’Etiopia e altre nazioni: in questi casi è necessaria la vaccinazione contro la febbre gialla, appunto.
Se avete in programma di campeggiare o di partecipare ad attività – magari di volontariato – a contatto con gli animali, è inoltre consigliata la vaccinazione antirabbica.
In generale, a proposito di sicurezza in Sud Africa, il nostro consiglio valido per l’organizzazione di viaggi verso qualsiasi meta, è quello di stipulare un’assicurazione capace di includere anche l’assistenza medica. La nostra assicurazione di viaggio è Heymondo, è davvero ottima e da questo link avrete uno sconto del 10% in quanto nostri lettori: non fatevelo scappare!
Sudafrica: cultura e religione
Il Sudafrica è un crogiolo di culture e religioni, che riflettono le influenze africane, europee e asiatiche. Qui troverete una grande varietà di credenze religiose, tra cui cristianesimo, islam, induismo e religioni tradizionali africane. Se ne avrete l’occasione, partecipate a un festival locale o visitate mercati artigianali: vi regaleranno un punto di vista autentico sulla cultura sudafricana.
Per il resto, con l’atteggiamento aperto tipico dei viaggiatori appassionati e informandovi sulle norme di comportamento specifiche delle diverse comunità e sui luoghi che visiterete, non avrete problemi. Con i nostri consigli il vostro viaggio in Sudafrica è organizzato, praticamente: prenotate senza paura e regalatevi quest’avventura!
Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate.