Natale a Londra 2024: cosa non perdere
State pensando di trascorrere il Natale a Londra, o un weekend invernale qualsiasi? Beh, per noi è un’ottima idea. Come dimostra la quantità di articoli che abbiamo dedicato alla capitale della Gran Bretagna sul nostro blog, con Londra abbiamo un rapporto speciale perché ci legano la musica, l’atmosfera e il senso di indipendenza tipico degli inglesi.
E se questa metropoli ha un modo tutto suo di essere magica tutto l’anno, è ancor più incantevole durante il periodo natalizio, quando cambia d’abito per indossare decorazioni spettacolari e luminarie che rendono speciale ogni angolo della città.
Indice dei contenuti
Quando accendono le luci di Natale a Londra?
A proposito di luminarie natalizie, a Londra si accendono solitamente tra metà e fine novembre e, ve l’assicuriamo, l’atmosfera calda e accogliente delle Feste che riescono a creare fa avvertire meno il freddo tipico della stagione.
Di solito si accendono per prime le luci di Oxford Street, seguite a ruota da Regent Street e Carnaby Street.
Se amate le luci di Natale, molto probabilmente adorate anche decorazioni di altro genere e potete trovarne di spettacolari da Annie’s Ibiza, famosa per i suoi addobbi natalizi. Durante le festività, la facciata della boutique si distingue grazie a un gigantesco fiocco che avvolge l’edificio come un pacco regalo e attira immediatamente l’attenzione dei passanti aggiungendo un tocco di magia a Carnaby Street, già celebre per le sue luminarie e decorazioni originali.
Nel frattempo, a Oxford Street, il centro commerciale Selfridges è una tappa imperdibile durante il periodo natalizio di Natale a Londra. Ogni anno, le sue vetrine si trasformano letteralmente in opere d’arte, con temi creativi e allestimenti che incantano sia i londinesi che i turisti. E il mood natalizio non è a esclusivo beneficio dei passanti ma pervade ogni piano, grazie agli addobbi interni e al fatto che Selfridges ospita spesso eventi a tema natalizio per rendere l’esperienza di shopping ancora più coinvolgente.
Non può mancare una sbirciata da Harrods, a Brompton Road, che per Natale supera sé stesso con luci incredibili, vetrine decorate a tema, decorazioni e addobbi degni della Casa Reale.
Mercatini di Natale a Londra
Che dire dei mercatini di Natale londinesi? Sono una tappa obbligatoria per chi ama passeggiare tra bancarelle alla ricerca di prodotti artigianali, leccornie tipiche della stagione e regali unici per amici e parenti. In questo periodo se ne trovano diversi, tra i più famosi ci sono:
- Winter Wonderland a Hyde Park: il mercatino natalizio più grande della città, con giostre, spettacoli e una pista di pattinaggio su ghiaccio.
- Southbank Centre Winter Market: popola le rive del Tamigi con bancarelle di prodotti artigianali e cibo tipico della stagione.
- Leicester Square Christmas Market: ideale per una pausa con vin brulè e dolci tradizionali in un’atmosfera più intima e raccolta.
The Butterfly Trail tra Soho e Covent Garden
Imperdibile a Londra a Natale il Butterfly Trail, un’esperienza immersiva e gratuita tra Soho e Covent Garden all’insegna di arte e tecnologia. Il Butterfly Trail è a tutti gli effetti uno spettacolo interattivo di luci e colori, super instagrammabile, per vivere la magia natalizia in modo più contemporaneo.
E visto che si trova nelle vicinanze, Covent Garden è una delle mete più amate dai visitatori in questo periodo, anche grazie al suo albero di Natale imponente e decorato, una slitta di Babbo Natale perfetta per scattare foto ricordo e un tocco magico: una nevicata artificiale che si attiva a intervalli regolari.
Piccadilly, New Bond Street, Belgravia e le vetrine
Non lontano da Piccadilly Circus, i magazzini Fortnum & Mason sono una vera e propria istituzione natalizia, sia per i prodotti che si possono acquistare, sia per gli addobbi stagionali.
Se siete appassionati di moda e beni di lusso, fate un salto a New Bond Street anche solo per dare un’occhiata e lasciarvi incantare. Qui, brand di alta moda come Cartier, Ralph Lauren e Dior gareggiano per le decorazioni natalizie più lussuose e spettacolari, con vetrine che diventano capolavori di creatività e vi faranno sentire dentro una fiaba invernale.
Conoscete Belgravia? È un quartiere chic di Londra che durante il Natale diventa ancora più affascinante. Nei paraggi, Neil Strain Floral Couture, a Sloane Square, crea decorazioni floreali meravigliose per celebrare l’inverno e passeggiare in questo angolo di Londra vi regalerà scatti memorabili.
Natale a The Churchill Arms Pub
Infine, il luogo ideale in cui rilassarsi dopo una giornata all’esplorazione di Londra a Natale, è The Churchill Arms, ovvero il pub più decorato di Londra in questo periodo. Ordinate una pinta della vostra birra preferita e brindate tra gli addobbi pazzeschi di questo pub accogliente.
Tra mercatini, luminarie, decorazioni e tradizioni, ogni angolo di Londra a Natale è indimenticabile. Che aspettate a partire?
E visto che è Natale, anche noi vi facciamo un regalino per partire più tranquilli: a questo link, un super sconto del 10% sull’assicurazione di viaggio Heymondo! Non partite senza, ci raccomandiamo!
Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate.