L’Avvento è l’occasione perfetta per lasciarsi incantare dall’atmosfera romantica dei mercatini di Natale, dove l’aria profuma di vin brulé e dolci, mentre le luci scintillano sui banchetti decorati. Un po’ in tutta Europa, i mercatini di Natale trasformano le piazze in piccoli mondi da fiaba. E la Germania – in particolare la Baviera – con le abitazioni a graticcio, le tradizioni tipiche e i paesaggi innevati, è di certo uno dei paesi più suggestivi in questo periodo dell’anno.
Ecco, quindi, i nostri consigli sui mercatini di Natale da visitare nel 2024, tra Italia e Germania.
Indice dei contenuti
Monaco di Baviera: la tradizione incontra la street art
Monaco è una tappa obbligatoria per chi ama l’atmosfera natalizia, perché permette di vivere la magia dell’Avvento senza rinunciare a visite culturali più “moderne”. Nel cuore della città, a Marienplatz, si svolge il tradizionale mercatino di Natale, dove le bancarelle di artigianato, dolci e decorazioni trasformano il paesaggio rendendolo ancora più accogliente.
Qui si può ammirare l’imponente Neues Rathaus in stile neogotico, che svetta nel cielo di Monaco come un guardiano della tradizione.
Ma Monaco è anche contemporaneità: per un’esperienza fuori dagli schemi, dal 26 novembre al 22 dicembre visitate il Tollwood Winter Festival, un evento alternativo che celebra il Natale con un’anima green. Organizzato nel Theresienwiese (famoso per l’Oktoberfest), al Tollwood gusterete cibo biologico, assisterete a spettacoli serali e visiterete un ampio spazio dedicato all’artigianato artistico.
E mentre vi trovate in questo angolo di Baviera, ricordate di visitare il MUCA, il Museo di Arte Urbana e Contemporanea di Monaco, che ospita opere di artisti come Banksy e Shepard Fairey, per un tuffo tra street art e pop art.
Augusta, un sogno a occhi aperti
Ad appena un’ora da Monaco, Augusta accoglie i visitatori con uno dei mercatini più caratteristici della Baviera. Nella piazza principale, il mercatino di Natale è una vera bomboniera: le bancarelle colme di dolciumi e artigianato locale creano un’atmosfera fiabesca che vede il culmine con l’apparizione degli “Angeli Dorati”: dalle finestre del municipio, questi angeli spuntano per cantare e suonare melodie natalizie, regalando un’emozione da pelle d’oca.
Augusta è famosa anche per la scena street art, con murales che animano i quartieri residenziali creando un piacevole contrasto con l’architettura antica della città.
Rothenburg ob der Tauber, Natale tutto l’anno
Se esiste un posto in cui sembra Natale 365 giorni l’anno, è Rothenburg ob der Tauber. Questo villaggio medievale è circondato da una cinta muraria perfettamente conservata, in più è zeppo di case a graticcio e negozi di articoli natalizi creano un’atmosfera incantata.
Tra i punti salienti del mercatino, il Weihnachtsdorf – Villaggio di Natale – è il fulcro e la rappresentazione perfetta della tradizione bavarese.
Norimberga: il Natale su sfondo gotico
Il Christkindlesmarkt di Norimberga è uno dei mercatini di Natale più antichi e famosi della Germania. Situato nella Hauptmarkt, la piazza principale, il mercatino è rinomato per le bancarelle tradizionali in legno, addobbate con luci e decorazioni tipiche. Da non perdere le Zwetschgenmännle, figurine fatte con prugne secche, e i celebri Lebkuchen, pan di zenzero come non li avete mai assaggiati.
Anche a Norimberga è possibile fare un tuffo nell’atmosfera medievale!
Dresda e lo Striezelmarkt
Lo Striezelmarkt di Dresda è uno dei più antichi mercatini di Natale in Europa, con oltre 580 anni di storia. Prende il nome dal “Striezel”, un dolce tradizionale di questa fetta di Germania, dove l’atmosfera è particolarmente suggestiva grazie all’architettura storica della città. Qui, potrete scoprire prelibatezze della Sassonia e assistere alla Pyramidenfest, una celebrazione che accompagna la tradizionale piramide natalizia tedesca – una struttura in legno con raffigurazioni religiose o natalizie – con canti e spettacoli.
In qualsiasi caso, prima di partire per i vostri tour dei mercatini di Natale, vi ricordiamo che con un’assicurazione di viaggio sarete più tranquilli e al riparo da qualsiasi imprevisto: la nostra è Heymondo e a questo link vi offriamo uno sconto del 10% sulla vostra polizza: poi non dite che non vi pensiamo!
Bolzano, il mercatino di Natale più conosciuto dell’Alto Adige
Anche Bolzano indossa l’abito della festa tra il 28.11.2024 e il 06.01.2025, quando ha luogo uno dei mercatini di Natale più noti dell’Alto Adige.
L’evento clou della manifestazione si tiene il 6 dicembre 2024 quando, nel pomeriggio, San Nicolò visita il mercatino insieme ai suoi angioletti, tra le 15:30 e le 17:00.
Circondato dalle montagne, il mercatino nella piazza Walther propone artigianato tipico, dolci altoatesini e vin brulé che scaldano il cuore, oltre a eventi collaterali come il presepe vivente e i concerti natalizi nelle chiese storiche.
Trento means Christmas
Dal 22.11.2024 al 06.01.2025, a Trento il Natale si respira ovunque. La città, infatti, ospita uno dei mercatini più grandi d’Italia, con bancarelle che si estendono tra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Gli artigiani locali espongono prodotti unici, dalle decorazioni natalizie agli oggetti in legno intagliato a mano. La città ha una tradizione natalizia fortemente radicata, e ogni anno organizza anche tour guidati per scoprirla.
Altri mercatini natalizi in Italia
Nella lista dei mercatini di Natale più belli d’Italia ci sono sicuramente anche quelli di Merano, Verona e Aosta.
A Merano, dal 29.11.2024 al 06.01.2025, le bancarelle si trovano lungo il fiume Passirio, da dove si può godere di una spettacolare vista sulle montagne innevate gustando canederli e strudel.
Il Marché Vert Noël, invece, si svolge dal 23.11.2024 al 06.01.2025 nel cuore del centro storico di Aosta, all’interno dell’antico teatro romano. L’ambientazione è unica, perfetta per chi desidera immergersi nel Natale in un contesto storico.
Chi non ha la possibilità di visitare Norimberga può fare tappa a Verona: la città, infatti, dal 15.11 al 26.12 ospita il mercatino di Natale di Norimberga, grazie a una collaborazione che ha portato nella città dell’amore l’autentica atmosfera tedesca. La piazza dei Signori si trasforma in un angolo della Baviera, con stand che vendono prodotti artigianali e culinari tedeschi, tra cui il tradizionale vin brulé e i dolci di Norimberga.
Viaggiare per mercatini di Natale
Il Natale è un momento magico per esplorare i mercatini tradizionali, ma anche per avventurarsi in percorsi meno battuti, scoprire street art e attività locali che rivelano la vera essenza dei luoghi visitati. Che scegliate la Germania o l’Italia, scegliete luoghi che sappiano inebriarvi con l’atmosfera natalizia e immergetevi nelle tradizioni e nei profumi di queste manifestazioni. Buon viaggio!
Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate.