Se vi state ponendo questa domanda, probabilmente avete prenotato un viaggio in Bolivia prima del 25 giugno 2024 e, dopo il tentato golpe, temete che viaggiare in Bolivia nel 2024 non sia sicuro.
Come forse sapete se ci seguite da un po’, noi siamo stati in Bolivia per visitare il Salar de Uyuni – il deserto di sale più grande al mondo – e zone limitrofe. L’abbiamo raggiunta da un altro luogo spettacolare, il deserto di Atacama in Cile. All’epoca nessun tentativo di golpe ha turbato il nostro tour, ma andiamo con ordine.
La Bolivia è una meta sicura?
Se vi state chiedendo se la Bolivia è una meta sicura, la risposta breve è: sì, la Bolivia è una meta sicura quantomeno come tutte le altre destinazioni del mondo.
Il tentato golpe del 25 giugno 2024 ha certamente creato preoccupazioni tra i viaggiatori, ma è importante sottolineare che la situazione è ora sotto controllo.
Cos’è successo esattamente? I boliviani hanno vissuto 3 ore di tensione quando i militari, guidati dal comandante dell’esercito boliviano Juan José Zuñiga, hanno tentato di sfondare con un carro armato le porte del Governo boliviano. Il tutto è durato meno di una manciata di ore, perché il presidente (che in Bolivia ha potere esecutivo) ha nominato un nuovo comandante delle forze armate, il quale ha immediatamente ordinato il ritiro dei militari.
Le autorità boliviane, con il supporto della comunità internazionale, hanno stabilito rapidamente l’ordine e la sicurezza nel paese. La vita quotidiana è tornata alla normalità e le principali attrazioni turistiche sono sicure e accessibili.
Inoltre, la Bolivia ha sempre avuto un’attenzione particolare per la sicurezza dei turisti. Le forze dell’ordine sono presenti nelle principali attrazioni di interesse e sono sempre pronte ad assistere i visitatori in caso di necessità. Come in ogni altro viaggio, è comunque consigliabile prendere alcune precauzioni di base, come evitare manifestazioni e assembramenti. È molto utile anche scaricare l’app “Viaggiare Sicuri” mantenendo la geolocalizzazione attiva per ricevere aggiornamenti automatici qualora fosse necessario essere informati su qualcosa. In più, è sempre meglio registrare la propria presenza in un paese estero sul sito www.dovesiamonelmondo.it.
Cosa fare se avete prenotato un viaggio in Bolivia prima del tentativo di golpe
Se avete prenotato un viaggio in Bolivia prima del 25 giugno 2024, è comprensibile che possiate avere delle preoccupazioni. Ecco alcuni consigli utili:
- Contattate il vostro tour operator o chi vi ha venduto il viaggio (potenzialmente l’agenzia viaggi o il consulente di viaggi) e verificate insieme se ci sono aggiornamenti riguardo il vostro itinerario e se sono previste modifiche o cancellazioni.
- Verificate le condizioni del volo e dell’alloggio, assicuratevi che tutto sia confermato e che non ci siano cambiamenti.
- Informatevi sulle condizioni di sicurezza attuali. Per farlo consultate le fonti ufficiali come il sito del Ministero degli Affari Esteri e le ambasciate, per avere informazioni aggiornate sulla situazione in Bolivia.
- Ricordate di stipulare un’assicurazione di viaggio. Se non l’avete già fatto, valutate la possibilità di sottoscrivere una polizza di viaggio che copra eventuali imprevisti legati alla situazione politica. Con la nostra, Heymondo, avete uno sconto del 10% se la attiverete dal nostro link, ed è super consigliata perché ottima.
Cosa fare se vorreste pianificare un viaggio in Bolivia
Se state pensando di pianificare un viaggio in Bolivia, tenete presente che – come ogni volta che si viaggia all’estero – è sempre bene monitorare la situazione politica e assicurarsi che rimanga stabile. Farlo è abbastanza semplice, il sito Viaggiare Sicuri è sempre una fonte super-affidabile per noi, così come quello delle diverse ambasciate.
Organizzate il vostro viaggio con una certa flessibilità e scegliete opzioni di prenotazione che permettano di modificare o cancellare senza penalità. In questo modo, se la situazione del paese dovesse cambiare, potrete decidere di modificare di conseguenza i vostri piani.
Informatevi sulle attrazioni che volete visitare e le precauzioni da adottare per farlo in sicurezza. Considerate anche la possibilità di visitare paesi limitrofi, quindi di estendere il vostro viaggio a zone che vi rassicurano ancor di più, come il Cile e l’Argentina.
Durante la programmazione del vostro itinerario, ricordate di inserire il Salar de Uyuni, la Laguna Colorada, La Paz e Potosì. C’è tantissimo con cui riempirsi gli occhi in Bolivia, ma queste sono le tappe davvero tassative di ogni viaggio in Bolivia che si rispetti.
Infine… prenotate il vostro viaggio! Non ci sono situazioni di reale pericolo in Bolivia, in questo momento, quindi non fatevi rovinare l’entusiasmo e partite per questa avventura speciale.
Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate.