Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

bibione

Stiamo camminando sul molo del porto di Bibione Pineda quando all’improvviso sentiamo in lontananza una musica. Basta un paio di note per riconoscerla: Angie dei Rolling Stones. E poi un canto ad accompagnarla. L’autore della performance vocale è lui: Captain Igloo.

bibione

Pelle abbronzatissima, occhiali da rave party, e intercalari multilingustici (“Mannaggia al blues!”). Un personaggio che definire unico è usare un eufemismo. A bordo della sua imbarcazione il capitano trasporta i turisti attraverso la laguna di Bibione alla scoperta delle sue bellezze. Numerosi sono i diversi pacchetti che propone, a noi il piacere di scegliere quello dei Casoni.

bibione

Dopo circa venti minuti di lenta navigazione lungo la costa ci addentriamo in uno dei numerosi canali e dopo poco attracchiamo ad un piccolo molo nascosto tra gli alberi. Eccoci giunti alla quasi-isola (c’è un piccolo cordone che la lega alla terraferma) dove si erge il minuscolo villaggio dei Casoni, nemmeno una decina di edifici fatti interamente di legno e giunchi che riproducono perfettamente, ma con qualche comodità ed ammodernamento in più, quelle che erano le antiche abitazioni dei pescatori di questi luoghi. A darci un caloroso benvenuto i proprietari di queste meraviglie, perché tali sono, che si ritrovano qui ogni weekend per far festa o semplicemente per godersi la tranquillità del luogo, perché la prima sensazione che si prova camminando è di un’enorme pace data dall’immersione in una natura pressoché incontaminata e dal silenzio interrotto solo saltuariamente dal canto degli uccelli che popolano la laguna.

bibione
bibione

Gli interni di queste abitazioni sono davvero magici, ricordano quelli delle case degli hobbit nei libri di Tolkien. Quello che sembra essere il “capo-villaggio” ci racconta che anni fa un gruppo di amici decise di recuperare le tradizioni della laguna e di non lasciare andare perduti i casoni, abbandonati dai pescatori che erano trasferiti non trovando più redditizia la pesca. Nonostante atti di vandalismo, tra cui un grosso incendio che ne ha distrutti tre circa otto anni fa, e il fatto che non vi siano finanziamenti pubblici per il loro mantenimento, i casoni oggi sono più belli che mai, ed è possibile affittarli annualmente.

Tra una chiacchera e l’altra si fa l’ora di pranzo. Nell’aria si diffonde l’odore del pesce grigliato e fritto che sta cuocendo in una piazzola adibita a cucina open air.

bibione

bibione

bibione

Ad accompagnare questa bontà formine di polenta bianca e gialla e bicchieri di prosecco e merlot “fatto in casa”.

Finito il cibo termina anche il nostro tempo a disposizione. Il capitano sta per salpare e ci affrettiamo a saltare sulla sua barca per far ritorno a Bibione. Dal molo gli abitanti ci salutano con ampi gesti.

Sarà stata la natura, sarà stata la cordialità dei padroni di casa, la travolgente simpatia del Captain Igloo o la bontà del cibo e del vino ma difficilmente ci dimenticheremo dei Casoni di Bibione!

bibione

Escursioni con Captain Igloo cell. +39/3462496106 oppure +39/3932496106 sito web www.captainigloo.it email: info(at)captainigloo.it

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment