Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

La costa dell’alto Adriatico ha molto da offrire: tra cittadine, isole, gite in barca, spiagge e scogliere, non c’è da annoiarsi. Ecco a voi qualche spunto per visitare alcune località… anche via mare

Vi piacerebbe esplorare coste e cittadine via mare lungo la costa, senza restare bloccati nel traffico estivo? Si può fare! Posto che sono splendidi luoghi da visitare in ogni stagione, nell’Alto Adriatico è possibile sfruttare dei trasporti via mare che permettono di muoversi in relax, con aria fresca da una località all’altra. Ecco dunque qualche idea per trascorrere delle belle giornate lungo la costa, muovendosi tra località come Grado, Lignano, Trieste, Capodistria, Rovigno.

Grado

È una deliziosa cittadina sul mare, ricca di storia. Il centro storico merita una visita in tutte le stagioni, mentre la costa è costituita da 3 chilometri di spiaggia con un livello di acqua molto bassa, il che la rende perfetta anche per chi vuole solo sguazzare nell’acqua e costruire castelli di sabbia. È anche conosciuta per le terme marine, i vicoli eleganti e i suoi eccellenti ristoranti di pesce.

Come arrivare a Grado? In macchina, in bus, o sfruttando il servizio marittimo che permette di visitare anche località vicine. Ogni estate vanno però verificate le tratte attive tra maggio e settembre: il servizio potrebbe essere temporaneamente sospeso e sostituito da un autobus. Qualche esempio:

  • tratta marittima da Lignano Sabbiadoro
  • tratta marittima da Trieste a Grado
  • perché non fare un tuffo nella storia visitando anche una delle più grandi città dell’impero romano? Il sito Unesco di Aquileia si può raggiungere anche con la comoda linea marittima che collega le due località attraverso la laguna.
  • l’isola di Barbana è sede di un antichissimo santuario, oggi sede di una comunità di monaci benedettini. Si raggiunge in 20 minuti di traghetto con partenza dal canale della Schiusa, a Grado.

Trieste

Città che non ha bisogno di presentazioni, e che negli ultimi anni è tra le più amate da turisti italiani e stranieri. Trieste è abbracciata dal mare: ammiratela da un punto di vista diverso, ad esempio spostandovi via mare con il Delfino Verde che collega i vari punti del golfo: dalla cittadina di Muggia al Molo Bersaglieri nel centro cittadino, dal porticciolo di Grignano alla baia di Sistiana. Comodissime anche le tappe intermedie del Porto Vecchio e Barcola: sono tutte soste che vi permettono di spostarvi facilmente nel grande golfo. Che ne dite dunque di andare a pranzo in uno dei numerosissimi ristoranti o fare direttamente un tuffo nel mare blu?

Lignano

Frequentatissima località di mare, nei mesi estivi è solitamente collegata per via marittima. Rivolgetevi però sempre agli InfoPoint o contattate i servizi marittimi per avere conferma delle tratte e degli orari. Lignano ha lunghissime spiagge dorate, offre tantissime possibilità per attività di ogni tipo (dai concerti internazionali agli sport acquatici) e adatta ai turisti di ogni età.

Capodistria, Izola, Pirano e Portorose

Nei suoi soli 46 km di costa, la Slovenia racchiude quattro perle: le cittadine che si affacciano sul mare valgono una visita. Tra Capodistria e Izola ci si può spostare in breve tempo anche lungo alcune piste ciclabili, ben tenute e segnalate. Pirano e Portorose sono molto vicine e che dire, vi lasceranno senza parole. Portorose è ideale per fare una passeggiata anche d’inverno e rifugiarsi in uno dei numerosi hotel con spa e piscine che si affacciano sul golfo.

Rovigno

Rovigno è una delle cittadine più belle della costa istriana. Le passeggiate tra il centro e il profumo dei pini marittimi lungo la costa vi conquisteranno. Qui in estate troverete turisti da tutto il mondo, ma noi ovviamente vi consigliamo di frequentarla anche un po’ fuori stagione, quando è più calma e vi potete gustare tutta la sua bellezza. Solitamente ci sono delle rotte marittime da Trieste ma sempre bene verificare con gli uffici turistici.

Conclusioni

Scegliere di spostarsi via mare è una scelta che offre molti vantaggi: ci si rilassa molto di più, si arriva direttamente in centro storico senza dover cercare (e pagare) il parcheggio, e non ultimo, cambia la nostra prospettiva di visita: gli scorci che avremo dal mare saranno indimenticabili. La rete di linee marittime è una soluzione molto comoda, ma chi di voi ha la fortuna di avere un proprio natante potrà certamente scegliere di fare il “turista dal mare” a modo suo e scoprire ogni singolo porticciolo della costa alto adriatica, che riserva molte sorprese.

Viaggiatrici entusiaste, mettiamo la natura e il cammino al primo posto. Siamo felici di condividere i nostri passi con te! Ti auguriamo di raggiungere a piccole tappe qualsiasi meta tu abbia in mente, gustando ogni istante del viaggio. Vieni a trovarci su www.minitrekking.it!

post a comment