Top
Cirellli Wines Glamping

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Cirellli Wines Glamping

L’Abruzzo, con i suoi panorami mozzafiato, è una regione davvero straordinaria. Dalle nevi delle cime delle sue montagne fino al blu intenso del suo mare, questa regione ha una lista pressoché infinita di buoni motivi per sceglierla come meta per una vacanza perfetta. Tra questi c’è sicuramente la presenza di un alloggio decisamente insolito e quindi imperdibile: un wine glamping.

A pochi chilometri dalla città di Atri, in cima ad una collina tra vigneti ed ulivi si trova il Cirelli Wines Glamping, un luogo di quelli che non si dimenticano così facilmente. E ora scopriamo insieme il perché.

Cirelli Wines Glamping

Cirelli Wines Glamping: romanticismo e buon vino tra le colline abruzzesi

Per noi gli ultimi mesi sono stati “abbastanza” impegnativi sotto tutti i punti di vista e, quando siamo saliti in auto puntando l’auto verso sud lungo l’A14, io ed Elisa avevamo una gran voglia di trascorrere un paio di giorni di relax rigenerativo immersi nella natura. Queste erano le intenzioni con le quali siamo partiti, ma eravamo ignari che quello che ci attendeva avrebbe superato di gran lunga le aspettative.

Lasciata l’autostrada alle porte di Pescara, di curva in curva, abbiamo iniziato ad addentrarci nell’entroterra abruzzese. Dopo un’interminabile periodo di instabilità atmosferica, la primavera era finalmente esplosa rendendo le colline una tavolozza dai mille colori. Quando siamo giunti a destinazione, all’Azienda Agricola Cirelli, ci siamo praticamente ritrovati circondati a 360° da ulivi e vigneti in una cornice pazzesca, con lo sguardo che poteva correre dalla cima del Gran Sasso fino al Mar Adriatico.

A darci il benvenuto il sorriso e gli occhi dolci di Michela, proprietaria insieme al marito Francesco, di questo luogo magico.

Vigneto Azienda Agricola Cirelli

Dormire in una lodge tenda di un glamping super romantico

Nemmeno il tempo di riprenderci che era ora di stupirci nuovamente. Passeggiando attraverso l’uliveto siamo arrivati nella lodge tenda (guarda il reel) che ci avrebbe ospitato per quella notte. Sapete quando a volte vi capita di entrare in quei posti che da subito sanno donarvi una pace assoluta? Bene, i due alloggi del Cirelli Wine Glamping hanno questo effetto!

Cirelli Wines Glamping Abruzzo

La nostra era equipaggiata di 3 posti letto (un matrimoniale e un singolo sul soppalco dove ha dormito nostro figlio), cucina, bagno e di un terrazzo con vista panoramica. Insomma un alloggio comodo e fornito di tutto il necessario (aria condizionata compresa) ma anche estremamente romantico: la voglia di rimanere ad oziare tutto il giorno a letto ammirando lo spettacolo fuoco dalla finestra che sembra un quadro è ad altissimi livelli. Alla mattina Michela porta la colazione in un cestino che si può consumare seduti sul terrazzo: c’è modo migliore per iniziare la giornata?

Una cantina di vino in anfora nel cuore dell’Abruzzo

Ma le sorprese non finiscono qui. Perché quello di Cirelli non è un semplice glamping immerso nelle colline dell’Abruzzo (che già sarebbe abbastanza) ma è anche una cantina speciale.

Che cos’è che la rende diversa dalle altre? Il fatto che qui vengano prodotti vini in anfora biologici. Traendo ispirazione da ciò che antichi greci e romani facevano migliaia di anni fa, Francesco Cirelli ha riportato in uso la tradizione di utilizzare questo materiale a impatto zero organolettico che preserva tutte le caratteristiche dell’uva senza alterarne gusto e profumi.

Quando Michela ci ha portato in cantina ne siamo rimasti estasiati, ci è sembrato di entrare in un luogo sacro tanto sono belle le enormi anfore di terracotta, tutte realizzate da artigiani.

Vino in anfora Cirelli

Ovviamente ad una visita in cantina e al vigneto non può non seguire un wine tasting, che tra il paesaggio spettacolare, un tramonto super romantico, prodotti gastronomici della tradizione e vini deliziosi ci ha regalato un momento magico che avremmo voluto non finisse mai. Qual è stato il vino che c’è piaciuto di più? Non sapremmo davvero quale scegliere, sono tuti ottimi, dalla linea “anfora”, a quelli “anfora riserva” fino a “collina biologica”.

Dove si trova il Cirelli Wines Glamping

Come scritto in precedenza il Cirelli Wines Glamping si trova nei presi di Atri, in provincia di Teramo. La sua posizione isolata lo rende perfetto per un weekend rigenerante a contatto con la natura, ma bisogna stare attenti alle indicazioni stradali perché Google Maps può portarci fuori strada! Ecco quelle corrette che Michela ha condiviso con noi.

Uscite dall’autostrada a Pescara nord città Sant’Angelo. Impostate il navigatore con questo punto Chiesa della Madonna Addolorata, 64032 Treciminiere TE, Italia https://g.co/kgs/zKZ8Xo. Una volta arrivati alla chiesetta, proseguire per la strada a sinistra che si chiama dott.re Claudio Macera. Da lì continuate per 4 km senza mai girare, alla fine di un lungo rettilineo sulla festa vedrete una stradina bianca con un cartello con scritto azienda agricola cirelli . Prendete la strada bianca e percorretela fino alla fine. Al termine della strada sarete arrivati.

Azienda Agricola Cirelli – Contrada Via Colle San Giovanni 1 – 64032 Atri (Teramo) – Tel. +390858700106 – Email: michela@lacollinabiologica.com

Cosa vedere nei dintorni del Cirelli Wines Glamping

L’Abruzzo è una regione meravigliosa. Il giorno seguente al nostro pernottamento, Michela ci ha portato nei dintorni del suo wine glamping per scoprire una paio di chicche perfette per essere inserite nel vostro weekend di relax.

Gli spettacolari calanchi di Atri

Calanchi Atri

La prima è stata mostrarci una delle particolarità geomorfiche di questo territorio, ovvero i calanchi. In gran parte argilloso il terreno di questo angolo di Abruzzo subisce una costante erosione da parte della pioggia e degli altri eventi atmosferici. Il risultato è la formazione di veri e propri canyon che rendono il panorama davvero suggestivo. Il luogo migliore dove ammirarli è sicuramente la Riserva Naturale Oasi WWF Calanchi di Atri.

Il borgo di Atri, tra belvedere e ottimo cibo!

Ripresa l’auto ci siamo diretti verso la città di Atri. Arroccato in cima ad una collina, è un borgo perfettamente conservato che saprà lasciarvi a bocca aperta quando vi affaccerete dalla sua terrazza per ammirare il blu infinito del mar Adriatico.

Ma l’Abruzzo non è solo panorami mozzafiato: è una miniera da scoprire anche a tavola! Se amate la liquirizia come noi non potete perdervi per nessuna ragione al mondo Menozzi che dal lontano 1836 (sì avete letto bene) produce dolciumi di ogni tipologia. Solo la bottega nel centro storico di Atri con la signora anziana che serve merita la visita! (Menozzi –  Contrada Piane Sant’Andrea, 64032 Atri (TE) Tel. 0858798720)

Per un pranzo informale ma assai gustoso vi consigliamo di sedervi ad uno dei tavolini della +Tosto Gastro Bottega per mangiare divinamente mentre ammirate la facciata del duomo di Atri (Piazza Duomo – Tel 3240842071).

La sera precedente, quella del pernottamento, abbiamo cenato presso l’Antico Granaio, tipica trattoria abruzzese a Tre Ciminiere, nei dintorni di Atri. Se volete fare una scorpacciata di arrosticini questo è il posto giusto per voi! (Antico Granaio – SP30 58 – Tre Ciminiere di Atri – Tel. 3393061629)

Il nostro viaggio in Abruzzo termina qui ma non i nostri consigli su questa meravigliosa regione che potete trovare qui. Non ci rimane altro che invitarvi a condividere questo articolo con i vostri amici e le vostre amiche che sono alla ricerca di un posto magico per trascorrere un weekend indimenticabile!

Articolo scritto in collaborazione con Cirelli Wines Glamping

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment