Vivere il viaggio è l’esperienza più bella che la vita possa darti
Probabilmente quello che state per leggere è l’ultimo post “live” dal nostro viaggio in Argentina. Lo scrivo qui nella notte mentre Manina e Luca dormono.
Siamo tornati a Buenos Aires, abbiamo passato la nostra ultima serata che poi era anche quella del duplice anniversario di matrimonio, ospiti di uno dei più bei ristoranti di Buenos Aires. Manina ha dormito tutto il tempo accoccolato al suo papà quasi volesse regalarci questa ultima notte romantica sorseggiando Torrontes (in assoluto il vino più buono che io abbia bevuto qui) in un viaggio culinario che ha attraversato tutta l’America Latina.
L’ultima settimana è stata la più emozionante. Siamo partiti da Mendoza e siamo risaliti fino a Salta.
Abbiamo attraversato parchi di una bellezza inimmaginabile. A Ischigualasto sembrava di stare sulla luna, a Talampaya nel grand Canyon, alla Quebrada de las Conchas su Marte.
Abbiamo visto cactus alti tre metri, lama pascolare liberi, montagne di sette colori diversi. Siamo arrivati a quattromila metri di altezza, abbiamo guidato su strada sterrate, rotto il manicotto del radiatore con la macchina in panne in un paesino di venti anime.
Ci hanno attraversato la strada gli animali più disparati dalle caprette alle mucche passando per i cavalli senza dimenticare milioni di cani.
Siamo arrivati alle Ande, abbiamo conosciuto il popolo andino, assaggiato le loro tortillas buonissime. Abbiamo sorriso e battuto le mani nelle penas di Cafayate e Salta insieme a turisti da ogni parte dell’Argentina. Il contachilometri ha passato i tremila nelle Salinas Grandes, il mare di sale argentino.
Questa sera ci è arrivata una bellissima mail da Ricardo, il nostro amico argentino in Italia (colui che ci ha dato importanti dritte di viaggio prima di partire). Il pezzo che ci ha lasciato un sorriso immenso sulle labbra è questo: “complimenti per il vostro viaggio, l’ho seguito quotidianamente e m’avete coinvolto molto. Avete vissuto piu che visto.”
Torniamo in Italia con questa consapevolezza che è crescita interiore, forza, energia, impulso a vivere ogni giorno nel miglior modo possibile.
Oggi finisce un viaggio che so ricorderò per sempre ma mi sento molto fortunata: vivere un viaggio di un mese on the road con le persone che più ami al mondo è il regalo più bello che la vita può farti.
Per me vale più di qualsiasi altra cosa, di un armadio pieno di vestiti o di una macchina all’ultima moda. Oggi torno a casa ed inizio già a risparmiare per il prossimo viaggio perché è questo che voglio, regalare a mio figlio e condividere col mio compagno esperienze di vita, esperienze di viaggio.
Grazie a tutti voi che ci avete seguiti, letti e sostenuti in questa nostra indimenticabile avventura!
Francifragola
Che bello leggere questo tuo post Elisa! Lo condivido in pieno! Alla faccia di tutti quelli che dicono che con un bambino non si può più viaggiare 😉
Spero di essere come voi, un giorno… per ora mi godo i viaggi con il compagno.
Buon rientro!
Elisa e Luca
Ciao Francesca che bello leggere il tuo commento 🙂 è stata una super esperienza che sì, è vero, testimonia in pieno che continuare a viaggiare con un piccolo è possibile!
Dany - Racconti di viaggio e non solo
Concordo con tutto ciò che hai scritto Elisa ! Non c’è cosa più bella che metter da parte i soldi per la prossima meta e condividerla con le persone che ami 🙂
Elisa e Luca
sììììììììì 🙂
luca
Peccato.
Mi piaceva leggere la mia tappa quasi quotidiana.
Era diventato una specie di appuntamento di evasione.
Complimenti per le Vs capacità di narratori , siete bravissimi.
Luca
Elisa e Luca
Carissimo Luca grazie a te per l’energia e l’entusiasmo che ci trasmetti nei tuoi commenti. Ma un giorno ci incontreremo mai?
Milena
Elisa che meraviglia…
Grazie di cuore per le emozioni che ci avete fatto vivere in questi giorni…posso solo dirti che, ovviamente, ora ho una voglia pazza di andare in Argentina con la mia famiglia!!!
Elisa e Luca
Milly e sai che abbiamo prenotato il viaggio quando eravamo insieme a voi splendidi tre? Questo viaggio è anche un po’ merito vostro che ci avete detto: “Sì andate!” grazie 🙂
Erika | Viaggi del taccuino
Ho seguito questo vostro viaggio giorno dopo giorno, diario dopo diario, e mi sembra di averlo vissuto anche io un po’ con voi. Adoro questa frase: “Regalare a mio figlio e condividere col mio compagno esperienze di vita, esperienze di viaggio.” Vi auguro di continuare a viaggiare e vivere sempre così, con quei sorrisi lì, siete fantastici!
Elisa e Luca
Che bella la tua frase: “con quei sorrisi lì” grazie e un abbraccio virtuale!
Erika | Viaggi del taccuino
Ricambio l’abbraccio. 🙂
2Giromondo
Vi seguiamo da un pò!
Siete semplicemente fantastici!!!! Trasmettete un’energia, una forza, una simpatia.. ma soprattutto tanto tanto AMORE! Si i vostri occhi, le vostre foto parlano più delle parole..
ancora Complimenti!!! A presto 🙂
Elisa e Luca
ragazzi! ma che commento bellissimo che ci avete scritto.
Grazie, grazie, grazie.
Anche voi due però non siete niente male 🙂
un abbraccio virtuale!