La Semana Santa marinera di Valencia profuma di mare
La Settimana Santa ha un incredibile richiamo su di me. Sono disposta a tutto pur di parteciparvi. Come quella volta in Andalusia in cui ho costretto tre amici ad attraversarla su una piccola Matiz blu pur di arrivare in tempo e insieme alle celebrazioni di Siviglia. O quell’altra volta in cui ho aspettato tre ore in piedi fuori da una piccola Chiesa in Sardegna la deposizione del Cristo con gli amici che mi aspettavano al bar spazientiti.
Potete quindi immaginarvi che appena ho saputo che anche a Valencia c’è una grande tradizione legata alla settimana Santa avrei fatto carte false pur di parteciparvi. Per fortuna questa volta Luca era entusiasta quanto me all’idea di andare.
La Settimana Santa marinera di Valencia ha origini antiche, risalenti al quindicesimo secolo, si svolge nella parte marinara della città nei pressi del porto, principalmente tra las calles del Grau, Canyamelar y Cabanyal. Dura una settimana ed inizia con la processione “de los ramos” la domenica delle Palme. Un momento importante è la tamborada del giovedì Santo e la rievocazione dell’ultima cena che prevede la visita in alcune case in cui si venerano immagini sacre. Il venerdì Santo è così sentito dalla gente locale che ancora si usa vestirsi di nero, a lutto. Il sabato a mezzanotte si ripete un’altra tradizione, la trenca de perols: gli abitanti di questi quartieri gettano tegami di terracotta dalle finestre e dai balconi.
Ma perché viene definita marinera? Perché è la gente del mare che ha avviato, rafforzato e mantenuto questa tradizione negli anni accostando l’immagine del Cristo in croce alla fatica dei pescatori.
Vi lascio con una galleria fotografica delle foto scattate da Luca durante la processione della Domenica delle Palme fra musica, tamburi, bimbi e adulti stretti intorno ad una rievocazione che si perde nella notte dei tempi e che è orgoglio per tutta la città.
Informazioni utili sulla Settimana Santa di Valencia
Sito ufficiale: www.semanasantamarinera.org qui potrete trovare tutte le informazioni in spagnolo oppure qui trovate tutto il programma in italiano www.visitvalencia.com
Per entrare nel vivo della tradizione vi consigliamo di visitare il Museo della Semana Santa Marinera ricavato in un vecchio mulino in carrer de Rosari.
Valentina Gattei (@Valuita)
Fantastico questo racconto in immagini, mi piacerebbe tanto andarci, prima o poi 🙂
Elisa
Devi! E’ magico chissà che parole troveresti tu per descriverlo 🙂
Sergio
Congratulazione. Questo articolo e migliore di tanti scritti in spagnolo.
Elisa e Luca
GRazie mille Sergio!