Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Cosa vedere a Matera

Matera ti strega.

Non ci sono se e non ci sono ma: la Città dei Sassi, unica nel suo genere, toglie il respiro.

Cosa vedere a Matera

Queste sono le prime cose a cui ho pensato quando ci siamo affacciati ad uno dei belvederi da dove si ammira lo spettacolo offerto dagli antichi rioni.
Un’esperienza che pare quasi surreale: ai giorni nostri, dove smartphone e social network la fanno da padroni, fa un certo effetto trovarsi catapultati nel passato, a quando le stesse grotte che oggi sono considerate Patrimonio dell’Unesco erano usate come abitazioni fin dall’età del bronzo.

Cosa vedere a Matera

Circondata dal brullo paesaggio lucano, Matera è un groviglio di strade e vicoli che ad ogni piccola occasione si spalanca in un incantevole belvedere sul paesaggio circostante.
Il tripudio di arte, bellezza e architettura offerto dalla Capitale della Cultura 2019 è strabiliante; ci si trova immediatamente visitatori di un museo a cielo aperto fatto di scorci suggestivi e di case ammassate le une sulle altre con uno stile ineguagliabile.

Oltre alla bellezza architettonica e storica di Matera, ciò che mi ha più incuriosito è stata anche la scoperta della sua storia e della tipicità dei famosi Sassi.

Cosa vedere a Matera

La Civita, il punto più alto di Matera, è il nucleo più antico della citta, ed è il luogo in cui è iniziato l’insediamento umano proveniente dalle murge: gli abitanti dei villaggi neolitici a valle, esposti maggiormente ai pericoli, si sono trasferiti qui perché questo piccolo altipiano era visto come una roccaforte naturale. Attorno ad esso si sono poi creati i famosi Sassi, che ho scoperto essere di due tipi: caveoso e barisano. La differenza? A colpo d’occhio si riconosce immediatamente: il sasso barisano a livello visivo appare più costruito, mentre quello caveoso è rimasto più aspro e regala l’idea di come fossero originariamente le grotte naturali scavate nel tufo.

Cosa visitare a Matera

Un’altra peculiarità di Matera è il fatto che queste grotte hanno avuto una continuità abitativa fino agli ’50, momento in cui è iniziato lo sfollamento coercitivo per questioni igieniche e sanitarie.

Cosa vedere a Matera

Cosa fare dopo la visita dei sassi e delle storiche chiese rupestri riportate alla luce dagli scavi?

Sicuramente vi consiglio di non perdervi una visita a Palazzo Pomarici -sede del Musma, il Museo della Scultura Contemporanea – e chiamato anche “Palazzo delle 100 stanze”, con una parte costruita e una parte formata da locali ipogei dove le sculture minimali e contemporanee si adattano con armonia agli ambienti scarni delle grotte.

Cosa vedere a Matera

Per il tramonto invece godetevi un aperitivo al Roof Garden di Palazzo Gattini, l’unico luxury hotel della città, da cui godere di una superba vista sulla Murgia.

Ma Matera è anche di più: ho scoperto infatti che esiste anche una città sotterranea, fatta di cunicoli e di cisterne per la raccolta delle acque.

Sicuramente un ottimo motivo per tornare!

Questo post è stato scritto da Elisa blogger di tripvillage.it la special guest di questo nostro mercoledì. Della stessa autrice puoi anche leggere: Basilicata, oltre a Matera c’è di più

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment