Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

vendemmia

Come è stato annunciato, il weekend scorso il blog si è diviso in tre. Noi, Isa e Luca, siamo stati sulle colline di Pianello Val Tidone ospiti dell’Azienda Santa Giustina e di Emozione 3. Un modo unico per godere di una giornata piena di sole come quella di sabato scorso.

vendemmia

Siamo arrivati verso le 10 del mattino, la sola vista da lontano della tenuta Santa Giustina circondata dalle vigne e dai campi coloriti ci ha fatto capire che la giornata sarebbe stata rilassante e saporita.

tenuta santa giustinaL’accoglienza è stata a base di biscotti, caffè e sorrisi, niente più buono per una colazione di metà mattina.

santa giustina azienda agricolaDopo esserci rifocillati siamo partiti verso le vigne dell’azienda per vivere l’esperienza della vendemmia. Mentre eravamo intenti a tagliare i grappoli ci hanno spiegato che nella tenuta si coltiva Malvasia, Shiraz, Pinot nero, Barbera e Ortrugo.

vendemmiaVendemmiare  è stata un’esperienza che ci ha fatto sentire più legati alla terra e ai sapori dell’Italia.

Luca molto più esperto di me ha vendemmiato senza fatica, io avevo paura di tagliare troppo e quindi sono andata con cautela, diciamo che la mia produttività potrebbe migliorare… molto!

Dopo tutto l’arduo lavoro svolto, è arrivata una meritata merenda a base di salame e un vino spumante delizioso. Non c’è niente di più gratificante che godersi la campagna, mangiando i suoi frutti lì, in mezzo alle vigne.

vedemmiaIl tour è proseguito con una visita alle Cantine dove avviene la magia che converte l’uva in vino. Il processo inizia con la ricezione delle uve nella parte esterna della Cantina, a cui segue la prima maturazione delle uve. Finalmente andando giù le scale abbiamo trovato la sala di affinamento dove i vini riposano in barrique, tonneau o bottiglie.

vendemmia  e viteNon solo la cantina e le vigne sono bellissime, ma l’ intera struttura Santa Giustina è un posto molto speciale ed accoglie anche cerimonie e feste private.

Vi abbiamo detto che dentro c’è una chiesa che risale al XI secolo? Beh, si!

Dopo una visita alla Chiesa il pranzo era pronto e noi affamati. Abbiamo mangiato un delizioso buffet a base di salumi, buon vino ed eccellente compagnia, il finale perfetto per una giornata di vendemmia.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

post a comment