Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Cosa visitare a Lanzarote

Di vigneti intorno al mondo ne abbiamo visti tanti. In Sud Africa, a Santorini, in Argentina. Quelli di Lanzarote però ci hanno colpito in maniera unica.

Il perché è facile da spiegare, chiudete gli occhi.

Immaginate una terra nera come la pece. Pardon, nera come la lava.

Cosa visitare a Lanzarote

Immaginate dei vitigni non più alti di trenta centimetri.

Immaginate pietre che formano muretti semicircolari a difesa di queste apparentemente esili piantine.

Cosa visitare a Lanzarote

Sogno? No amici cari, realtà.

State immaginando la valle della Gerìa.

Appena fuori San Bartolomè direzione Uga la vista spazia in una valle mozzafiato dove è possibile visitare alcune cantine vinicole interessanti ed assaggiare il malvasia, il vino bianco tipico di Lanzarote.

Cosa visitare a Lanzarote

Parlando con l’anziano signore della Bodega el Campesino ci è tutto più chiaro. La cantina non è niente di che e nemmeno il vino ma poter scambiare qualche parola nella mia lingua preferita con quest’uomo vale assolutamente la pena. Ci spiega che il merito degli agricoltori locali è aver sfruttato al meglio sia le condizioni climatiche dell’isola, sia le proprietà fertilizzanti dei depositi vulcanici e la loro capacità di rilasciare gradualmente nel terreno l’umidità assorbita durante la giornata.

E’ per questo che i vitigni hanno “un’architettura” davvero singolare: ciascuna pianta della vite viene collocata all’interno di una buca profonda che viene ricoperta da uno strato di finissima lava vulcanica, e successivamente circondata da un muretto perimetrale di pietre laviche che ha la funzione di proteggere la pianta dal forte vento che soffia incessantemente sull’isola.

Cosa visitare a Lanzarote

Cosa visitare a Lanzarote: la top 3 delle cantine vincole

Bodegas Rubicon: degustazioni ad un euro, possibilità di visitare in autonomia la barricaia e la vecchia cantina.

Il nostro vino preferito: Malvasia semi dolce

Contatti: bodegasrubicon.com

Bodegas Rubicon: degustazioni ad un euro, possibilità di visitare in autonomia la barricaia e la vecchia cantina.   Il nostro vino preferito: Malvasia semi dolce  Contatti: bodegasrubicon.com

Bodega Geria: da quando è stata comprata nel 1990 dai nuovi proprietari ha sperimentato una profonda innovazione tecnologica che unite alla tradizione artigianale ha permesso di produrre vini di gamma molto alta. Le degustazioni costano 1 euro e 50 centesimi e vengono fatte nello spazio commerciale con pavimento vulcanico e grandi botti cheespongono la spiegazione di come avviene la vendemmia e la coltivazione dei vigneti.

Il nostro vino preferito: Malvasia secco

Contatti: www.lageria.com

Bodegas Rubicon: degustazioni ad un euro, possibilità di visitare in autonomia la barricaia e la vecchia cantina.   Il nostro vino preferito: Malvasia semi dolce  Contatti: bodegasrubicon.com

Bodega El Grifo: è la cantina vinicola più antica delle Canarie. Vincitrice di vari premi crea vini di prestigio nazionale. Propone varie possibilità di degustazione, la nostra preferita quella di sei vini a scelta con stuzzichini e possibilità di visitare l’annesso Museo del vino. C’è anche una galleria d’arte e si può camminare fra i vigneti, decisamente da non perdere!

Contatti: www.elgrifo.com

Avete ancora gli occhi chiusi? Apriteli, comprate un biglietto per Lanzarote, il sogno è lì ad aspettarvi!

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

  • 20 Gennaio 2015

    spettacolo! Finché non le vedi quelle distese nere, non ci credi. E concordo anche sulla scelta del vino: sono rientrata in Italia con 2 bottiglie di semi dulce in valigia! 🙂
    Un abbraccio ragazzi e benvenuti nel club degli innamorati di Lanzarote <3

    reply...
  • 22 Gennaio 2015

    Particolarissimi! Una mia amica è originaria di Lanzarote e mi racconta sempre del vento che c’è!

    reply...

post a comment