Top
mercatini di Natale 2023

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

mercatini di Natale 2023

Alzi la mano chi ama i mercatini di Natale!

Le coppie spesso si dividono su questo argomento: è comune che una delle due metà della mela adori passeggiare tra le bancarelle natalizie, mentre l’altra metà le sopporta solo grazie al vin brûlé che – per fortuna – è sempre possibile trovare a questi eventi.

Comunque la pensiate, in questo periodo dell’anno le città si trasformano per regalare a tutti un po’ di calore: profumo di cannella, zenzero e dolci appena sfornati, enormi alberi di Natale, Santa Claus volanti e decorazioni luminose dappertutto. 

In questo articolo abbiamo raccolto quelli che, secondo noi, sono i più bei mercatini di Natale 2023 in Italia e in Europa.

mercatini di Natale 2023

I mercatini di Natale 2023 del Trentino Alto Adige

Ormai lo sapete: noi amiamo il Trentino Alto Adige e ogni scusa è buona per tornarci, trascorrere qualche notte in un romantico chalet di montagna e cogliere l’occasione per passeggiare nei boschi, fare una ciaspolata, rilassarci in una spa e assaggiare le prelibatezze della Regione.

In questo periodo dell’anno, poi, il Trentino Alto Adige dà il meglio di sé indossando l’abito natalizio: la montagna è una destinazione perfetta per l’estate, ma sotto Natale lo è ancora di più.


Anche quest’anno, chiaramente, possiamo ipotizzare che Trento, Merano, Bressanone e le località italiane più visitate in questo periodo dell’anno, accoglieranno tantissimi viaggiatori che accorreranno proprio per visitare i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige.

mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Romantici o magici: scegliete i vostri mercatini natalizi


Come quello di Trento, per esempio, considerato il mercatino più bello d’Italia e che si tiene dal 18 novembre al 7 gennaio. Ad attendervi ci saranno molte attività, attrazioni ed eventi:

  • Lhuman, dove musica, fuochi e magia si uniscono in uno spettacolo artistico simbolico ed evocativo;
  • il presepe vivente del 17 dicembre;
  • spettacoli musicali;
  • mostre a tema e, quest’anno, l’esposizione di un progetto di realtà virtuale che vi trasporterà nella Tridentum Romana;
  • racconti in musica;
  • festeggiamenti per Capodanno.

Quasi contemporaneamente si terrà il Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme, nel Parco Secolare degli Asburgo, dove fare il pieno dell’atmosfera e dei sapori della montagna, e dal 24 novembre al 6 gennaio potrete contare anche sul mercatino di Merano, con i suoi spaventosi Krampus che irrompono tra le bancarelle a “punire” i bambini cattivi e a fare doni ai più bravi.

In Piazza Duomo, tra dimora centenarie, anche Bressanone si prepara a intrattenervi con giri in carrozza, esposizioni di antichi mestieri artigianali tradizionali, presepi e sculture realizzate a mano, concerti e prodotti tipici della Valle Isarco.
E per le coppie romantiche c’è Vipiteno con i presepi in legno, i decori natalizi e le bancarelle allestite ai piedi della Torre delle Dodici, dove durante l’Avvento si può anche pattinare mano nella mano.

mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Il mercatino di Natale del gusto di Lignano Sabbiadoro

Cercate l’originale sapore del Natale? Potreste trovarlo a Lignano Sabbiadoro dove si allestisce il “Villaggio del Gusto di Natale” che ospita artigiani, creativi e bancarelle di specialità alimentari tipiche, dolci stagionali e fiori. 

Imperdibili il Presepe di Sabbia e il Villaggio di Babbo Natale nel Parco San Giovanni Bosco, dove Babbo Natale raccoglierà le letterine dei piccoli.

Dove osa Babbo Natale: i mercatini di Gubbio, Montepulciano e Frosinone


Nel Christmas Land di Babbo Natale di Gubbio, dal 25 novembre al 7 gennaio, troverete la slitta di Babbo Natale, la Grande Ruota Panoramica del Polo Nord, la Giostra Incantata e altre attrazioni circondate da bancarelle di artigianato locale.

Anche a Montepulciano si celebra l’attesa del Natale con un mercatino di casette di legno molto caratteristiche. Qui, dopo aver fatto acquisti, è possibile entrare nientemeno che nel Castello di Babbo Natale (tappa doverosa se viaggiate con bambini).

Scendendo in direzione Sud-Est, al Parco delle Terme Varroniane di Cassino, a Frosinone, oltre a passeggiare tra le classiche bancarelle, potrete imbucare le vostre letterine a Babbo Natale. Infatti pare che la sede dell’Ufficio Postale degli Elfi sia proprio qui, così come la fabbrica dei giocattoli e il trono di Babbo Natale. Perché Babbo Natale abbia un trono è un mistero – lo abbiamo sempre immaginato su una comoda poltrona – ma l’effetto dell’allestimento è molto suggestivo.

I mercatini del centro-sud Italia tra rievocazioni e tradizione

Chiunque abbia letto la saga del maghetto più famoso del mondo vorrebbe entrare nell’atmosfera natalizia di Hogwarts e dintorni, compresi noi.
Possiamo farlo a L’Aquila, dove dall’8 dicembre al 2 gennaio si tiene La Fiera della Magia, con bancarelle, dolciumi, cosplay e allestimenti potteriani.

Siete freddolosi e temete il cattivo tempo? Dirigetevi verso il Centro Italia e puntate verso Roma, Casal Palocco: nel Villaggio di Natale di Solara – al coperto – potrete fare tutto lo shopping natalizio che desiderate, dimenticando il clima più rigido.

Nella bianca Matera, la città-presepe per antonomasia, verrete travolti dall’aria natalizia che si respira in ogni angolo. Ogni anno nella città si allestisce il Christmas Village (il mercatino, appunto) e soprattutto il Presepe Vivente nei Sassi di Matera, quest’anno alla sua XIII° edizione. L’evento impegna figuranti, attori teatrali e rievocatori storici ed è interessante sotto ogni punto di vista: artistico, culturale, tradizionale e comunicativo. Un’esperienza indimenticabile, a prescindere dal proprio credo.

Restando in tema di rievocazioni natalizie sono molto coinvolgenti, nella cornice medievale del Castello di Limatola a Benevento, incontrerete giocolieri, giullari e trampolieri, impegnati ad animare Cadeaux al Castello. Si tratta del mercatino natalizio che si tiene qui tutti gli anni, dal 10 novembre al 10 dicembre (ma consultate bene il programma, la loro pagina Facebook è aggiornata). Potrete anche stringere la mano a Babbo Natale!

Valkenburg aan de Geul: il Natale sottoterra

Nel sud dei Paesi Bassi si tiene uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa: è a Valkenburg aan de Geul, una località olandese che tra novembre e gennaio si trasforma completamente in un villaggio natalizio, sfruttando lo scenario offerto dalle rovine della bellissima fortezza medievale, arroccato in cima a… una collina.
Il mercatino sotterraneo di Valkenburg – il più grande del suo genere in Europa – si tiene proprio nella rete di grotte e gallerie del castello dal 17 novembre al 30 dicembre, e troverai decorazioni luminose, aria di festa e prelibatezze locali.

A Stoccolma e Barcellona per i mercatini di Natale più antichi d’Europa

Se le giornate particolarmente corte non vi disturbano, dal 18 novembre al 23 dicembre c’è lo Stortoget Julmarket, il mercatino natalizio più antico della Svezia, che si tiene a Stoccolma dal 1523. E se sarete da queste parti attorno al 13 dicembre, programmate una visita a Skansen per partecipare ai festeggiamenti per Santa Lucia.
In Svezia, come sapete, in inverno la luce del sole vi riscalderà giusto per una manciata di ore, ma sarà il clima natalizio a riscaldarvi il cuore.

STOCCOLMA: cosa vedere la prima volta! 3gg di Neve, Mercatini di Natale, Santa Lucia


Anche a Barcellona si festeggia alla grande Santa Lucia, dal lontano 1786. In pieno centro storico, nei dintorni della Cattedrale, dal 24 novembre al 23 dicembre artigiani appassionati allestiranno l’esposizione dei loro prodotti, tra cui presepi e statuine fatte a mano.

London calling tutto l’anno, ma soprattutto a Natale

In questo periodo Londra diventa un tripudio di luci, decorazioni sfarzose e occasioni di condivisione. Anche quest’inverno, dal 17 novembre al 1 gennaio, nel parco più famoso della metropoli si terrà l’Hyde Park Winter Wonderland.
L’attesa del Natale diventa così una festa per tutti: si possono trascorrere intere giornate gratuitamente tra giostre e bancarelle di ogni tipo, e aggiungere all’esperienza la partecipazione a eventi e attrazioni a pagamento.

I mercatini di Natale della Francia sulla strada del Vino

Se amate le atmosfere da fiaba allora dovete dirigervi in Francia. Nella regione dell’Alsazia si trovano paesini stupendi che durante il periodo natalizio diventano delle vere bomboniere. Stiamo parlando di Colmar, Eguisheim e Riquewihr (guarda il reel del nostro itinerario). Vi innamorerete perdutamente delle loro case a graticcio, dei quartieri medievali e ovviamente dei loro pittoreschi mercatini di Natale!

mercatini di Natale 2023

Il mercatino natalizio di Montreux Noël, dove la fantasia è realtà

Pare che circa 20 anni fa Babbo Natale si sia trasferito a Rochers-de-Naye, da dove si gode una splendida vista delle Alpi svizzere e francesi. Così gli abitanti di Montreux hanno deciso di festeggiarlo organizzando il tradizionale mercatino di Natale, a cui aggiungono spettacoli e intrattenimento per ogni età. È Montreux Noël, uno dei mercatini svizzeri più suggestivi e coinvolgenti d’Europa, per grandi e piccoli amanti del Natale.

Montreux Noël ogni anno celebra un Paese “ospite d’onore”, tutti i giorni dell’evento (ma a orari diversi) Babbo Natale attraversa il cielo volando, è a tema medievale ed è possibile raggiungere un vero castello Disney. Si tratta di Château de Chillon, il castello a cui in Disney si sono ispirati per disegnare il castello del Principe Eric della Sirenetta, eretto su una roccia in riva al lago di Ginevra.

mercatini di Natale 2023

Mercatini di Natale e Sculture di Ghiaccio a Poznań

Nella nostra lista dei mercatini di Natale più belli d’Europa, una menzione speciale va a Poznań, in Polonia. Dal 18 novembre al 22 dicembre, le piazze della cittadina polacca vengono invase da bancarelle e, gli ultimi giorni, da sculture di ghiaccio. Infatti, in corrispondenza del mercatino, ogni anno si tiene proprio qui il Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio. Chissà se vincerà la vostra preferita?

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

Comments:

  • 16 Novembre 2023

    Il Natale si avvicina e un po’ ovunque si organizzano mercatini natalizi, grazie per aver suggerito questi splendidi mercatini sparsi un po’ per tutta l’Europa. Ragazzi vi faccio i miei complimenti per il vostro magnifico blog!

    reply...

post a comment