
Assaggiare i piatti tipici dell’America Latina è stato un modo diverso di viaggiare in Centro America.
Incontrare la cultura locale, le persone del luogo, poter entrare nelle loro cucine, capire cosa si mangia in America Latina o meglio nei quattro stati dell’America Centrale che abbiamo visitato è stata una parte fondamentale di questo fantastico viaggio.
Quali sono i piatti tipici dell’America Latina?
Non esiste un piatto tipico latino americano ma esistono specialità locali a volte simili, altre molto diverse. La popusa è simile alla tortilla così come la feijolada è totalmente diversa dall’arroz con frijoles del Belize.
Spesso quando gli italiani che si approcciano a questa cucina non capiscono l’alimentazione dell’America Latina, che abbonda di uova e riso e ha gusti molto diversi dai nostri.
Non lasciatevi intimorire, sperimentate, non cercate i ristoranti italiani ma andate nei locali tipici, fermatevi nelle bancarelle per strada e sperimentate nuovi sapori. Se è vero che da ogni viaggio si torna arricchiti anche la cucina fa la sua parte.
Se vi avventurate oltre e scambiate due parole con i cuochi incontrerete un mondo nel mondo. Ricorderò per sempre la sera passata a preparare popusa in un eco lodge di San Salvador prima di salire sul vulcano Sant’Ana. E poi via a mangiare insieme con le mani e a terminare la serata ballando musica latina. Un’esperienza così semplice e eppur così profonda.
O il viso della matrona garifuna che mi ha accolta nella sua cucina e mi ha insegnato come si pesta la banana nel mortaio, sorridendo divertita vedendomi così poco avvezza a questa pratica.
O infine la chef in camice bianco ed eleganza che in Guatemala mi ha spiegato tutte le spezie che utilizza per preparare il pepian.
Vi lascio con il video di queste magnifiche esperienze e soprattutto con le ricette di ogni piatto e un consiglio su dove mangiarlo!
Trovate il racconto del nostro viaggio in Centro America anche nelle stories in evidenza del nostro account instagram.