Viaggio in America Centrale: la nostra esperienza

E’ un mese esatto che siamo tornati a casa dal nostro viaggio in America Centrale ed è arrivato il momento giusto per raccontarvelo.

Chi ci segue su instagram sa che siamo partiti a metà maggio per un itinerario che ha toccato Guatemala, Belize, Honduras e San Salvador, quattro dei sette stati che fanno parte del Centro America.

viaggio in America Centrale

In Honduras sull’isola di Roatan

E’ stato un viaggio pazzesco perché ci ha permesso di toccare paesi molto diversi tra loro. El Salvador è una meta ancora molto sconosciuta ai viaggiatori, l’Honduras ospita isole caraibiche, il Belize ha un mare da perderci il fiato e il Guatemala è l’emblema della tradizione indigena.

Oggi vi prendiamo e vi portiamo via con noi dandovi una panoramica di ciascuno ma consapevoli del fatto che ogni Stato dell’America Centrale merita un articolo a parte che arriverà presto, ve lo promettiamo.

viaggio in America Centrale

Honduras

Questo post è quindi un riassunto del nostro viaggio in Centro America e nell’attesa che arrivino gli altri vi invitiamo a guardare i video dei singoli paesi per avere un assaggio di ciascuno.

Ok siete pronti? Partiamo!

viaggio in America Centrale

Antigua Guatemala

Viaggio in America Centrale: informazioni di viaggio

Il nostro viaggio in America Centrale non è stato organizzato da noi, ma è stata una collaborazione con Visit Central America, l’Agenzia di Promozione Turistica del Centro America e i Ministeri del Turismo dei paesi che abbiamo visitato.

Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per far parte di questo progetto come unici blogger italiani insieme ad una coppia spagnola ed una vlogger svizzera.

viaggio in America Centrale

Gente del Guatemala

È stata un’esperienza incredibile, una grande opportunità per aprire nuovi orizzonti e conoscere questa regione che era completamente sconosciuta a Luca.

Per avere un’idea della geografia dell’America Centrale vi postiamo la sua cartina geografica.

Come fare un viaggio multidestino in Centro America

Il nostro viaggio si è svolto per tre settimane e abbiamo viaggiato da un paese all’altro via aerea ma è possibile raggiungere ogni stato via terra come ho fatto nel mio viaggio precedente di una decina di anni fa che aveva toccato Messico, Guatemala e Belize.

Quello di quest’anno non può essere definito un viaggio in America Centrale zaino in spalla ma ci teniamo a dire che un viaggio qui di questo tipo è assolutamente possibile, ed è quello che ho fatto io, Elisa, nel 2007.

viaggio in America Centrale

Spiaggia El Tunco Sal SAlvador

Problematiche America Centrale

In base alla nostra esperienza in Centro America possiamo affermare che un viaggio qui non è pericoloso. Alcuni di questi stati vivono problematiche politiche e di delinquenza ma se viaggiate con un operatore locale non avrete nessun tipo di problema (per averne una panoramica completa e affidabile vi consigliamo di controllare la parte del sito di Visit Centro America relativa ai tour).

Una cosa però siamo sicuri, la gente dell’America Centrale è veramente squisita e sempre pronta ad aiutarti.

viaggio in America Centrale

Lago Atitlan Guatemala

Itinerario di viaggio

Come vi abbiamo accennato più sopra in questo articolo, il nostro itinerario di viaggio verso l’America Centrale ci ha portato a conoscere quattro dei sette paesi che costituiscono la parte centrale del continente americano.

Abbiamo visitato El Salvador, Honduras, Belize e Guatemala e adesso non vediamo l’ora di incontrare Costa Rica, Panama e il Nicaragua, gli altri tre paesi che completano la regione. Siamo certi che torneremo presto, magari con Manina.

viaggio in America Centrale

Prepareremo un post speciale per ogni paese con molte informazioni, in modo che possiate organizzare i vostri viaggi, ma per ora vi lasciamo con il nostro itinerario di viaggio in America Centrale.

El Salvador

La prima tappa del nostro itinerario di viaggio in America Centrale è stato El Salvador. Quando ci hanno proposto di prendere parte a questo progetto siamo stati attirati proprio dalla possibilità di visitare uno stato di cui non conscevamo nulla. Ed è per questo che ci ha completamente sorpreso. È un paese autentico che ha molto da offrire.

viaggio in America Centrale

El Salvador

Ciò che ci ha colpito molto è stato percepire la dedizione, l’entusiasmo e lo sforzo degli abitanti di El Salvador nel mostrare la parte migliore del loro paese. Ricorderemo per sempre la nostra super guida di viaggio, Benjamín che ha fatto tutto ciò che poteva per mostrarci il suo paese.

In El Salvador abbiamo trascorso quattro giorni, durante i quali abbiamo avuto il piacere di vedere le sue spiagge che si affacciano  Pacifico, la natura e le avventure nei suoi vulcani e la storia e la cultura delle sue città coloniali.

Qui potete avere un assaggio del paese grazie al video che abbiamo pubblicato sul nostro canale Youtube:

Honduras

Il secondo paese che abbiamo incontrato durante il nostro itinerario di viaggio in America Centrale è stato l’Honduras, dove abbiamo trascorso quattro giorni interi.

Desideravo visitare l’Honduras da tantissimo tempo quindi potete immaginarvi come fossi felice appena ho messo piede in questo stato.

viaggio in America Centrale

Piramide Maya Honduras

In Honduras abbiamo visitato luoghi autentici e molto diversi, dalle isole paradisiache di Roatán e Utila, alle rovine Maya di Copan fino all’avventura nel Río Cangrejal.

Guastatevene un assaggio col video YouTube:

Belize

Il terzo paese del nostro itinerario di viaggio attraverso il centro America è stato il Belize.

Di lui ricordavo le sue incredibili spiagge, ma non avevo mai visto i suoi siti maya e la natura selvaggia che lo caratterizza. Il Belize è un vero paradiso segreto dove è facile perdersi sconnettendosi da tutto!

E anche in questo caso vi lasciamo con il video della nostra esperienza in Belize:

Guatemala

Non c’è stata fine migliore il nostro itinerario di viaggio in Centro America che con l’incredibile e magico paese del Guatemala.

Ricordavo il Guatemala come una delle mie esperienze di viaggio più belle in assoluto e anche questa volta non si è per niente smentito!

viaggio in America Centrale

Sul Lago Atitlan

Il Guatemala mi ha completamente rubato il cuore per la seconda volta e non vedo l’ora di ritornarci per rivedere il mercato di Chichicastenango che per mancanza di tempo questa volta abbiamo dovuto saltare.

Il Guatemala è considerato il cuore del mondo Maya, è cultura, storia, natura, tradizioni. Un paese pieno di magia.

Guardate il video, uno dei migliori che io abbia mai girato da sola senza l’auto di Luca:

Organizza il tuo viaggio in Centro America

Bene sei pronto per partire per questa magnifica regione, non ti resta altro che prenotare! Qui di seguito tutti i nostri migliori consigli

Migliori offerte di volo

Migliori offerte di hotel

Iscriviti a Airbnb e sfrutta il nostro sconto di 25 euro

Prenota i migliori tour

Scegli l’assicurazione di viaggio più adatta a te

Compra la guida di viaggio del Belize, di El Salvador, del Guatemala, dell’Honduras,

viaggio in America Centrale

Honduras

Se ti è piaciuto il nostro racconto di viaggio in America centrale scopri altri paesi dell’America Latina.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.