
Se mi chiedessero quali sono le spiagge più belle del Messico non avrei dubbi: quelle viste durante l’escursione a Isla Contoy e Isla Mujeres di una giornata partita da Playa del Carmen.
Iniziamo con due consigli importanti se state organizzando un tour nella Riviera Maya.
Consiglio numero uno: non perdetevi per nessuna ragione Isla Contoy. Le escursioni organizzate da Playa del Carmen sono davvero tantissime, basta recarsi al porto o in una qualsiasi agenzia di viaggi, che sulla Quinta Avenida spuntano come funghi.
Consiglio numero due: unico neo dell’escursione a cui abbiamo partecipato è il tempo dedicato alla visita di Isla Mujeres, solamente un paio di ore. A differenza di Isla Contoy, riserva naturale e praticamente incontaminata, Isla Mujeres è un’isola turistica che ha bisogno di tempo per essere esplorata e vissuta, quindi il consiglio trascorrere maggior tempo, ancor melgio se con un pernottamento per farsi coinvolgere dalla sua vita notturna.
Cosa vedere a Isla Contoy
Isla Contoy è un magnifico parco nazionale protetto abitato solo da qualche biologo e da un’infinità di animali tra uccelli, iguane e paguri. Il mare è impressionante da quanto è azzurro e la sabbia fine e bianca. A completare il quadro di eden in terra le palme che orlano la spiaggia. Ogni tour che si rispetti arriva a Isla Contoy la mattina e prosegue poi per Isla Mujeres.
Al momento della prenotazione controllate bene a che ora parte l’escursione e quante persone ne faranno parte. Più piccolo è il gruppo, meno gente popolerà il paradiso con voi e soprattutto prima parte prima vi permette di arrivare rispetto a tutte le altre imbarcazioni così che potrete avere a vostra disposizione un po’ di tempo per scattare foto senza avere la sensazione di essere a ferragosto a Rimini.
L’isola custodisce anche un faro dalla cui sommità si gode di una fantastica ed imperdibile vista sull’isola a trecentosessanta gradi. Meraviglioso.
Cosa fare a Isla Mujeres
Colorata, vivace ed allegra Isla Mujeres è completamente diversa dalla pace che si gode a Isla Contoy tanto da aver ricevuto l’appellativo di Ibiza messicana.
A tutte le ore potrete trovare un cocktail sulla spiaggia ad accogliervi e gli amici che hanno soggiornato qui durante la notte dicono che il momento migliore per viversela a pieno è proprio quello in cui i vacanzieri da un giorno se ne tornano a Playa del Carmen. Visto che questa era la nostra sesta volta in Messico ci toccherà tornare per verificare l’affermazione, non trovate?
Escursione a Isla Contoy e Isla Mujeres: indicazioni e consigli
I tour in giornata da Playa del Carmen per Isla Contoy e Isla Mujeres solitamente durano circa dieci ore. Isla Contoy è la prima tappa (c’è chi fa anche una tappa snorkelling prima di arrivare ma in questo modo si arriva sull’isola che è già piena zeppa di gente, ve lo sconsigliamo) e si è liberi di visitarla per circa una ora e mezza. Si pranza sull’isola e poi si va verso Isla Mujeres facendo una tappa snorkelling.
Dopo circa quaranta minuti si arriva a Isla Mujeres dove si sosta un’altra ora e mezza e poi si torna a Playa del Carmen in meno di dieci minuti.
Nell’ultimo anno quando si parla di mare del Messico è impossibile non toccare il drammatico problema delle alghe. Durante il nostro ultimo viaggio in Messico, a nel settembre del 2018, abbiamo potuto vedere con i nostri occhi le reali condizioni della Riviera Maya. Da Tulum verso sud la situazione è davvero difficile, mentre per quanto riguarda il nord la storia è ben diversa tant’è che a Isla Contoy e Isla Mujeres non ne abbiamo vista la minima traccia. Potete rendervene conto anche voi guardando il video racconto della nostra escursione giornata in barca tra le due isole.
Se sei alla ricerca di altri post riguardanti il Messico allora non perderti la sezione dedicata a questo fantastico paese che amiamo alla follia sia qui sul nostro blog che sul nostro canale youtube!
Benedetta Romani
Ciao Elisa e Diego!
Ho letto tutti i vostri post sul Messico, ad Aprile farò un viaggio di 10 giorni in Yucatan.
Io e il mio ragazzo soggiorneremo un paio di notti ad Isla Mujeres e da qui vorremmo fare un’escursione di un giorno alla Isla Contoy.
Per Isla Contoy ho trovato info solo di tour con partenza da Cancun ma niente per quanto riguarda partenze da Isla Mujeres.
Visto che siete stati recentemente, volevo sapere se avete trovato chioschi o tour operator o anche semplici pescatori che possano accompagnare 2 ragazzi da Isla Mujeres a Isla Contoy 🙂
Grazie mille!
Elisa e Luca
Ciao Benedetta da Isla Mujeres una cooperativa di pescatori organizza ogni giorno escursioni a Contoy. Noi non l’abbiamo provata ma sappiamo che esiste. Buona stupenda avventura