Messico: portati in Chiapas meraviglioso e selvaggio

Se ci chiedessero qual è la regione che amiamo di più del Messico forse risponderemmo il Chiapas. Anche se il Messico è talmente ampio e bello che la scelta sarebbe davvero difficile.

Del Chiapas amiamo la sua autenticità, qui si può ancora entrare a contatto con gli indigeni che percorrono ogni giorno le strade delle principali città per vendere i loro prodotti. Del Chiapas amiamo la sua varietà, ci sono bellissimi luoghi naturali da non perdere ma anche città coloniali mozzafiato e stupendi siti maya.

Chiapas

Il Chiapas va visto almeno una volta nella vita. Venite con noi a scoprire questa parte del Messico che ci ha rubato il cuore.

Come arrivare in Chiapas 

L’aeroporto di entrata in Chiapas è quello di Tuxla Gutierrez, vi consigliamo quindi di prendere un volo interno da Città del Messico oppure se volate su Cancun potete anche raggiungere il Chiapas con un autobus notturno così da recuperare la notte (mi raccomando portate un sacco a pelo o una giacca pensate perché su molti autobus si gela letteralmente).

Chiapas

Se partite dall’Italia e decidete di lasciare la macchina all’aeroporto vi consigliamo un nuovo servizio che abbiamo testato durante il nostro ultimo viaggio in terra messicana parkos.it una piattaforma di comparazione prezzi di parcheggi nei dintorni di Malpensa dove abbiamo trovato la soluzione più economica in assoluto di tutti i nostri viaggi: una settimana di parcheggio scoperto comprensivo di transfert all’aeroporto per ventisette euro, non male vero?

Chiapas

Cosa vedere in Chiapas 

Ho visitato il Chiapas tre volte e se state organizzando un itinerario in Chiapas vi consiglio di vedere assolutamente (i luoghi che menzioniamo sono susseguenti l’uno all’altro se si considera l’arrivo all’aeroporto di Tuxtla, se invece entrate via terra dallo Yucatan allora considerate l’itinerario al rovescio):

Canyon del Sumidero

Chiapas

Uno degli spettacoli della natura più belli di tutto il Messico. Qui è possibile salire a bordo di una delle barche che attraversano il Canyon per visitare i suoi punti più affascinanti.

Cascate di Agua Azul

Un insieme di cascate di diversi livelli con colori che assumono gradazione dall’acqua marina al verde. Qui ci si può immergere in punti prestabiliti e osservare la forza della natura in altri.

Cascate Mishol-Ha

Chiapas

Insieme alle precedenti sono le cascate più belle di tutto il Messico, queste in particolare è possibile attraversare un sentiero che porta dietro la cascata stessa, imperdibile.

San Cristobal de las Casas

Chiapas

Una cittadini coloniale semplicemente fantastica a più di duemila metri sul livello del mare in cui perdersi tra le sue stradine acciottolate ad ammirare gli indigeni che scendono dalle montagne per venire qui a vendere i loro prodotti.

San Juan Chamula e Zinacantan

Chiapas

Due paesini tradizionali abitati da indios dove è possibile visitare quella che è la Chiesa più famosa del Chiapas: quella di San Juan dove assistere a riti che vi rimarranno per sempre impressi tra odore di incenso, aghi di pino sul tappeto e candele ovunque. Non è possibile fare riprese né foto all’interno della Chiesa mi raccomando non provateci perché sono molto severi coi turisti che provano a scattare. Sono convinti che la fotografia rubi l’anima.

Chiapas

Palenque

Rovine Maya immerse totalmente nella natura rigogliosa di cui alcune piramidi sono ancora completamente coperte dalla giungla e assumono le sembianze di montagne quando montagne non sono.

Chiapas

Se per caso i giorni di viaggio del vostro itinerario in Chiapas ve lo permettono organizzate una escursione nella selva Lacandona fino ai confini col Guatemala per ammirare due siti Maya immersi totalmente nella foresta e sconosciuti ai più: Xachilan e Bonanpak.

Consigli su dove alloggiare in Chiapas

Negli anni, e se ci seguite lo sapete, abbiamo imparato ad apprezzare tantissimo i luoghi in cui pernottare tanto che adesso costruiamo i nostri itinerari anche in base agli alloggi. 

Chiapas

Nel vostro itinerario in Chiapas ricordate di prenotare un albergo con piscina a Palenque perché la città è talmente umida che ne siamo sicuri tornerete qui a ringraziarci. Visto che la città di Palenque non ha nessuna attrattiva cercate un hotel con un buon ristorante e rigeneratevi tra un bagno e un buon piatto di tacos.

Chiapas

 

A San Cristobal de las Casas si trovano alcuni alberghi coloniali che sono delle vere e proprie chicche non lasciateveli scappare.

Per immergervi ancora di più nell’atmosfera del Chiapas vi consigliamo di vedere il video che abbiamo pubblicato sul nostro canale YouTube (attivate la campanella per non perdervi le uscite della domenica e iscrivetevi se ancora non lo avete fatto). Buona visione e buon splendido viaggio in Chiapas, siamo sicuri che vi incanterà! 

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.