Sposarsi a Las Vegas: tutto ciò che c’è da sapere e non avete mai osato chiedere
Las Vegas è per eccellenza la città degli eccessi, famosa per i suoi mega alberghi di lusso, i casinò scintillanti e i matrimoni alternativi, è una città che, secondo me, almeno una volta nella vita merita di esser vista.
Io ne sono rimasta un po’ stordita, innanzitutto per il caldo che in Agosto è davvero torrido, forse accentuato anche dallo sbalzo di temperatura che c’è entrando ed uscendo dagli hotel per via dell’aria condizionata. Per seconda cosa in città regna un caos ordinato, fatto di gente, cocktail, foto ricordo, Limousine e auto super lusso, luci e colori sgargianti all’interno degli hotel che sono immensi e al cui interno ci si perde letteralmente.
Ma forse avranno influito anche l’emozione e l’agitazione per il matrimonio, perché in questo caos noi ci siamo sposati!
Tutto ciò che bisogna sapere per sposarsi a Las Vegas
Sposarsi a Las Vegas è molto semplice, anche se non così semplice come si vede in TV o al cinema. Spesso ci viene raccontato che così su due piedi si può andare in una cappella e sposarsi, ma in realtà non è così. Prima bisogna procurarsi la licenza di matrimonio presso il Clark County Marriage License Bureau, un ufficio dall’aspetto qualunque, aperto dalle 8 di mattina fino a mezzanotte. Passaporto alla mano, dovrete compilare un’autocertificazione coi vostri dati e quelli dei vostri genitori, dichiarare di non essere né drogati né ubriachi e di volervi sposare. Fatto questo vi rilasceranno il documento da consegnane alla cappella dove avverrà il matrimonio vero e proprio che vi permetterà di sposarsi a Las Vegas. Se preferite, è possibile pre-compilare il modulo anche online a questo indirizzo.
Ecco qui la burocrazia del Nevada, finito.
O meglio, è adesso che inizia il bello. Perché per sposarsi a Las Vegas c’è davvero l’imbarazzo della scelta e si può celebrare il proprio matrimonio in maniera impensabile.
Volete sposarvi a Las Vegas vestiti da Elvis e Merylin? Non c’è problema. Volete una limousine fuxia o l’elicottero, ecco fatto. Volete un matrimonio egiziano con tutti i vostri invitati vestiti a tema? Facciamo anche quello! Forse a Las Vegas è più complicato fare un matrimonio semplice che uno un po’ pazzerello. Ma del resto … siamo a Las Vegas baby!
Per la scelta della Location basta proseguire su Las Vegas Bulevard verso la zona più vecchia della città e troverete un sacco di cappelle, una in fila all’altra. Ma anche tutti gli hotel di Las Vegas sono organizzati con una saletta per celebrare i matrimoni.
Online trovate una lista completa delle chapel di Las Vegas con immagini e info sui prezzi a questo link.
Una volta scelto il dove, se siete in loco e hanno un buco, potreste sposarvi anche il giorno stesso.
Forse ci vuole più tempo a pensarlo che a farlo.
Matrimonio Las Vegas : È valido oppure no?
La prima cosa che quasi tutti ci chiedono è proprio se una volta rientrati in Italia il matrimonio a las Vegas è valido in Italia.
L’Italia riconosce il matrimonio a Las Vegas, e ogni cittadino italiano ha l’obbligo di comunicare al proprio comune di residenza il cambio di stato civile (nascita, morte e matrimonio), ecco perché una volta rientrati in Italia dovreste farlo trascrivere ed affrontare la burocrazia italiana.
In ogni caso, se volete, potete sposarvi a Las Vegas anche per gioco, semplicemente recandovi in una cappella e organizzando il finto matrimonio senza prima richiedere la licenza.
Come Sposarsi a Las Vegas: le cose pratiche da sapere al rientro in Italia
Richiedere il certificato originale di matrimonio
Al momento della celebrazione vi rilasceranno una copia non ufficiale del certificato di matrimonio poiché lo stato del Nevada impiega circa 10 giorni per registrare il matrimonio stesso e voi potreste essere già rientrati in Italia. Il certificato di matrimonio ufficiale vi verrà spedito in Italia successivamente, dovrete però richiederlo online a questo indirizzo.
Richiedere l’Appostilla
Questo documento è richiesto per validare il certificato di matrimonio rilasciato dallo stato del Nevada. Al momento di richiedere il vostro certificato di matrimonio non dimenticate di chiederne anche l’appostilla che ne attesta la validità al Secretary of State.
Fate attenzione perché il certificato di matrimonio e l’appostilla vengono gestiti da due diversi uffici, quindi dovreste richiedere la spedizione del certificato di matrimonio in originale alla segreteria di stato che rilascerà l’appostilla e solo allora vi spedirà il tutto in Italia.
Traduzione certificata + notifica in tribunale
Una volta ricevuti, il certificato di matrimonio e la sua appostilla dovranno essere tradotti in lingua italiana e presentati in tribunale per la notifica del giudice, il tutto da un traduttore abilitato in Italia a fare questo tipo di pratiche.
Consegna dei documenti in comune
Presso il vostro comune di residenza dovrete compilare il modulo di richiesta per la trascrizione in Italia di matrimonio avvenuto all’estero a cui allegare tutta la documentazione ai punti N°1-2-3.
Vi chiederanno qualche giorno per sbrigare le pratiche e poi dovrete firmare la trascrizione del vostro matrimonio in Italia.
Per chi se lo fosse chiesto, la data delle nozze in Italia rimane quella effettiva e non quella in cui il comune registra l’atto.
Inoltre è bene sapere che con il matrimonio a Las Vegas si è in regime di comunione dei beni.
L’aspetto legato al business dei matrimoni è molto sfacciato a Las Vegas, ma nessuno giudica e questa è la cosa più bella. Puoi essere quello che sei realmente o quello che ti senti di essere in quel momento, una sposa tradizionale in abito bianco, una sposo vestito da Elvis col pizzetto biondo, una sposa in abito egizio o in pantaloncini corti! Puoi.
Dove sposarsi a Las Vegas
Per sposarsi a Las Vegas ci sono infinite possibilità, c’è solo l’imbarazzo della scelta fra i vari Casinò e cappelle dedicate e le numerosissime agenzie.
Moltissimi oggi, nella città che non dorme mai, decidono di sposarsi per finta, magari con un celebrante d’eccezione: Dracula, Elvis, Marilyn Monroe o in ambientazioni particolari.
Addirittura di farlo loro stessi indossando i panni dei personaggi celebri
Quanto costa sposarsi a Las Vegas
I costi di un matrimonio non sono paragonabili a quelli di un matrimonio in Italia. Se volete che il vostro matrimonio sia valido anche al vostro rientro ci sono i costi per i documenti che si aggirano intorno ai 150 dollari, mentre per la cerimonia, ci sono pacchetti che partono da 200 dollari a seconda del tipo di ambientazione che scegliete.
Demi
Noi ci siamo sposati a Las Vegas nel 2014 ed il matrimonio è stato proprio come lo desideravamo!!!!
La trascrizione del matrimonio in Italia per noi è stata diversa e più semplice da come è scritta nel post: non siamo andati in tribunale, non ci siamo avvalsi di un traduttore certificato, una volta consegnati i documenti in comune il giorno successivo abbiamo ritirato il certificato in centro civico. Credo a questo punto che la precedura sia diversa in base al comune di residenza.
Elisa e Luca
Ciao ragazzi! Grazie mille per la vostra esperienza che completa il quadro descritto da Paola 🙂 Toglieteci una curiosità, quello era il primo e unico matrimonio?
Paola
Ciao, anche una coppia di nostri amici si è sposata a Las Vegas e ha seguito la stessa procedura del post…. beati voi che avete potuto trascriverlo in modo più semplice perché la burocrazia è sempre una barba!
Demi
All’inizio non sapevamo dove sbattere la testa per la trascrizione! Sono andata nel mio comune per avere tutte le informazioni necessarie e tutto è diventato più semplice. La traduzione l’ha fatta una mia amica che è venuta con me in comune quando ho consegnato tutti i documenti ed ha firmato una dichiarazione di autenticità della traduzione. Sorrido ancora pensando che quel giorno eravamo solo io e lei mentre mio marito è rimasto a casa
Demi
Si l’unico matrimonio della vita. O Las Vegas o niente ? Ho raccontato la mia storia qui https://duecuoriinmongolfiera.wordpress.com/2016/09/12/ci-sposiamo-a-las-vegas/
Paola
Ciao, può essere che il vostro comune di residenza abbia provveduto per voi alla traduzione perché per l’art. 22 del D.P.R. 396/2000 ” i documenti scritti in lingua straniera devono essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana che deve essere certificata conforme al testo straniero dall’autorità diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale o da un interprete che attesti con giuramento davanti all’ufficiale dello stato civile la conformità al testo straniero. ”
https://www.normattiva.it/atto/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=22&art.versione=1&art.codiceRedazionale=000G0442&art.dataPubblicazioneGazzetta=2000-12-30&atto.tipoProvvedimento=DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA&art.idGruppo=5&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0#art
francesco
Salve,
vivo negli stati uniti per lavoro ma sono italiano e la mia ragazza e’ Filippina. Stavamo pensando di sposarci a Las Vegas per semplicita’ e per motivi di tempo. Mi sapreste dire se prima di tutto e’ possibile e quali documenti sono necessari per convalidarlo in Italia.
Grazie in anticipo
Paola
Ciao Francesco,
penso non sia un problema sposarsi a Las Vegas anche se si è di nazionalità diverse. Laggiù (quasi) tutto è possibile!
Per quanto riguarda la convalida in Italia, invece, ti consiglio di chiedere direttamente al consolato italiano: non essendo entrambi di nazionalità italiana, è possibile che sia richiesta una documentazione diversa dalla nostra.
Franco
L’anno prossimo festeggeremo i 40 anni di matrimonio e ci piacerebbe risposarci a Las Vegas; mi pare di aver capito che nel nostro caso l’unica possibilità è quella di un matrimonio finto.Avete qualche dritta/consiglio per realizzare questo sogno?
Elisa e Luca
ciao Franco a las Vegas troverai tutte le agenzie per poter fare un nuovo matrimonio e scegliere se vuoi la limo, Elvis ecc
Natasha
Ciao Ragazzi molto bello e dettagliato il post sul matrimonio a Las Vegas, io mi sposeró il prossimo 22 Settembre e cé solo una cosa che non mi é chiara la Apostilla come faccio a richiederla al Secretary of State? Sono andata sul sito e non riesco a capire se posso richiederla online o se devo spedirgli io il certificato di matrimonio chiesto in precedenza con la richiesta della apostilla. Mi potete aiutare é l´unico passaggio che mi manca.
Grazie
Paola
Ciao Natasha, in effetti questo passaggio richiede una certa attenzione perché gli uffici che gestiscono certificato di matrimonio e appostilla sono separati.
Noi abbiamo contattato il segretario di stato del Nevada tramite mail, chiedendogli se fosse possibile spedire al suo ufficio il certificato originale di matrimonio in modo che loro potessero elaborare l’appostilla e infine spedire il tutto al nostro indirizzo. Abbiamo ricevuto risposta positiva e di conseguenza al momento della richiesta del certificato di matrimonio (che cmq va fatta online) abbiamo inserito come indirizzo di spedizione quello dell’ufficio del segretario di stato.
Nel post trovi tutti i link che servono.
Vito
Ciao Paola,
anche noi ci siamo sposati a Las Vegas ed abbiamo dei dubbi sulla Apostille;
abbiamo già in mano il certificato di matrimonio da spedire al Segretario di stato tramite il modulo scaricabile on line sul loro sito;
E’ necessario spedire anche la copia autenticata della licenza di matrimonio? Alcuni siti lo indicano…
per la spedizione del tutto, dal Nevada a noi, pensano loro alla spese di spedizione?
Grazie tante
Vito
Paola
Ciao Vito, ti confermo che per l’Appostilla è necessario spedire il certificato di matrimonio in originale. Per quanto riguarda le spese di spedizione, saranno a carico tuo, pagate con carta di credito.
Claudia
Ciao ragazzi, grazie per tutte le info sul matrimonio a Las Vegas. Io ho una domanda ma se il mio fidanzato ancora non è divorziato in Italia, possiamo comunque sposarci a Las Vegas? Fanno dei controlli per dare il permesso?
Paola
Ciao Claudia, loro non fanno alcun controllo, ma ti fanno compilare un’autocertificazione sottoscritta. Per gli accordi tra gli stati, Italia e Nevada riconoscono i matrimoni celebrati quindi sarebbe come se il tuo fidanzato fosse sposato in Italia e anche negli States con due persone diverse…
C’è sempre l’opzione di sposarsi a Las Vegas con un rito non ufficiale.
R-87
Ciao vorrei sapere se c’è qualche problematica nel caso in cui i futuri sposi abbiano residenze differenti.
Grazie
SILVIA
Ciao a tutti!
Tra una ventina di giorni io e il mio ragazzo saremo a Las Vegas in vacanza e vorremmo sposarci ma c’è una cosa che non ho capito bene: se al rientro in italia non si trascrive il matrimonio cosa succede?
La trascrizione comporta la comunione dei beni che noi non vogliamo assolutamente, c’è qualcuno che sa se non viene trascritto se può rimanere valido solo in Nevada?
Grazie
Enzo Canascia
Qualcuno mi sa dire per quanto tempo rimane valido senza averlo trascritto in Italia ?Se si puo in questo caso trascriverlo dopo qualche anno?
Grazie