Top
Monte San Vigilio

Blog di viaggi di Elisa & Luca - Miprendoemiportovia

Monte San Vigilio e Vigilius Mountain Resort

Siete alla ricerca di una vacanza da sogno in montagna? Puntate dritto verso l’Alto Adige, perché nel grazioso paese di Lana si trovano il Monte San Vigilio e vigilius mountain resort.

Sono due chicche imperdibili delle quali, una volta conosciute, non saprete più farne a meno!

Periodo estivo o invernale poco importa, perché gli scenari mozzafiato di cui si può godere in questo angolo di Südtirol non conoscono stagione!

San Vigilio funivia

Monte San Vigilio e vigilius mountain resort:

dove si trovano e come raggiungerli

Il Monte San Vigilio e vigilius mountain resort distano circa 25 km da Bolzano e 10 km da Merano. Per raggiungerli basta semplicemente arrivare a Lana e salire a bordo della funivia Monte San Vigilio.

Costruita nel lontano 1912 è la seconda funivia più antica d’Europa e in soli 8 minuti porta i passeggeri da 334 m a 1486 metri di altitudine. Salendo si gode di una vista davvero spettacolare!

Lana funivia

Terminata la corsa della funivia è possibile continuare a salire sul Monte San Vigilio fino a 1814 m a bordo di una seggiovia monoposto (se avete bambini piccoli potete tenerli in braccio).

Visitare il Monte San Vigilio, tra natura, relax e buon cibo

Il Monte San Vigilio è un vero paradiso naturale. Vi basti pensare che qui alle auto è vietato l’accesso! Diversi percorsi e sentieri si sviluppano sui suoi pendii, lungo i quali è possibile godere della bellezza dei suoi boschi.

Monte San Vigilio sentieri

Monte San Vigilio

Abbracciare un albero, respirare nell’aria l’aroma di resina e fiori, ascoltare il rumore del vento che muove le fronde degli alberi sono esperienze sensoriali tanto semplici quanto suggestive. Non faranno altro che rigenerarvi e curarvi dalle “bad vibes” della frenetica routine quotidiana.

Volete un percorso abbastanza semplice, adatto a tutta la famiglia, che vi permetterà di vivere tutte queste emozioni ed ammirare alcune delle più spettacolari cime altoatesine? Vi consigliamo, una volta scesi dalla funivia di prendere il sentiero che in circa 40 minuti, attraversando boschi e passando fianco di pittoresche case di villeggiatura, porta a quello che forse è il simbolo della montagna, la graziosa chiesetta di San Vigilio.

Monte San Vigilio chiesa

Una volta arrivati alla chiesa, soprannominata la “chiesetta del beltempo” perché i fedeli locali pregano per avere condizioni meteo favorevoli, si può tornare indietro camminando o salendo a bordo della seggiovia. La corsa di 20 minuti è davvero super rilassante!

Se siete affamati e non siete tipi da pranzo al sacco allora prima di ridiscendere, puntate dritto verso il Ristorante Malga Gampl dove potrete sfamarvi gustando piatti tipici della tradizione gastronomica locale (e che porzioni!😋)

Per gli amanti degli sci il Monte San Vigilio offre quattro impianti di risalita per un totale di 5 km di piste, ottime per coloro che vogliono sciare in completa tranquillità o che vogliono far approcciare i propri figli a questo sport.

Ma la magia del monte San Vigilio continua nel sottosuolo da cui sgorga un’acqua limpida leggermente radioattiva dalle eccellenti qualità minerali, che oggi viene imbottigliata e commercializzata da Aquaeforst Acqua Minerale Merano.

Sul Monte San Vigilio si trova anche un lago naturale chiamato Lago Nero, un biotopo nel quale convivono nei mesi più caldi diverse specie di piante e animali come pesci, tritoni, rane e libellule.

Monte San Vigilio e vigilius mountain resort: design, romanticismo ed ecosostenibilità

Una volta terminata la corsa in funivia si rimane incantati dalla struttura architettonica del vigilius mountain resort, hotel a 5 stelle, fiore all’occhiello dell’incredibile offerta alberghiera di Lana, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere durante i nostri numerosi viaggi in questo angolo di Alto Adige.

Monte San Vigilio e Vigilius Mountain Resort

Il Vigilius Mountain Resort, creato dalla mente visionaria dell’architetto Mattheo Thun, non è stato solo ideato per offrire un’esperienza di piacere e relax di lusso ma anche nel rispetto assoluto dell’ambiente che lo ospita. Legno e vetro sono gli elementi costruttivi principali di quello che è diventato il primo hotel CasaClima classe A in Italia. Bellissimo il motto del resort “eco, non ego”.

Una volta entrati nel Vigilius Mountain Resort quello che c’è da fare è lasciarsi completamente coccolare dal mattino alla sera.

I ristoranti del vigilius mountain resort

Il Vigilius offre diverse ragioni per cui innamorarsi perdutamente di questo resto. Una di queste è senz’ombra di dubbio la proposta gastronomica.

Svegliarsi alla mattina e fare colazione con una scelta pressoché infinita tra dolce e salato con una vista spettacolare (siamo a 1500 metri d’altitudine) sulle montagne si che s’innalzano di fronte al resort è il modo migliore per iniziare la giornata con il piede giusto!

colazione Vigilius Mountain Resort

Il vigilius mountain resort è dotato di due ristoranti. Uno, al pian terreno, chiamato Stube Ida, offre un’ambiente tradizionale e una cucina che permette di gustare piatti tipici. Splendida l’antica stufa in maiolica che scalda l’ambiente da più di un secolo. Stube Ida, attivo dalle 12 alle 18, è aperto anche al pubblico esterno. Impossibile resistere alla tentazione di oziare al sole della sua terrazza ammirando il panorama e assaggiando piatti preparati con ingredienti locali.

Stube ida

Salendo al primo piano del resort, troviamo il Ristorante 1500. Qui la cucina si fa più ricercata, internazionale, con piatti fantasiosi partoriti dalla mente creativa dello chef del vigilius. Terra e mare, tradizione e modernità, il tutto accompagnato da un’ampia proposta di ottimi vini: cenare al 1500 è una vera e propria esperienza culinaria.

Ristorante 1500

Le camere del vigilius mountain resort

L’attenzione al comfort e all’ecosostenibilità si avverte in ogni dettaglio delle camere del Vigilius Mountain Resort. Abbiamo trascorso 3 giorni da sogno all’interno di una delle sue splendide suite: 72 mq di superficie, ampie porte finestre che si aprono sul giardino e su una vista meravigliosa, arredamento di classe e una parete in argilla naturale a dividere la zona notte dal bagno.

Monte San Vigilio e Vigilius Mountain Resort suite

Vigilius mountain resort suite

Svegliarsi al mattino e ammirare le luci dell’alba illuminare le montagne direttamente dal letto è qualcosa di magico!

vigilius mountain resort e il suo centro benessere

La prima volta che l’abbiamo vista ce ne siamo innamorati perdutamente. Stiamo parlando della zona piscina del centro benessere del vigilius! 56 mq di superficie per la vasca principale e 32 mq per la vasca idromassaggio indoor/outdoor in un’ambiente luminoso caratterizzato da ampie vetrate che si affacciano su un solarium dalla vista mozzafiato. Una volta entrati in piscina difficilmente avrete voglia di andarvene!

Vigilius Mountain Resort piscina

All’interno del centro benessere si trovano anche una sauna e un bagno turco, oltre ovviamente le stanze dove si svolgono i trattamenti spa.

Gli spazi comuni del vigilius mountain resort

La magia del vigilius mountain resort continua anche negli ambienti comuni. È presente una splendida biblioteca che sembra uscita da una rivista di design tanto è perfetta, elegante ed accogliente, dove trascorrere momenti di relax leggendo un libro o guardando un film durante le proiezioni serali.

Monte San Vigilio e Vigilius Mountain Resort

Vicino alla sala lettura si trova il salotto del vigilius, in cui sprofondare tra divani e poltrone, di fronte ad un crepitante camino sorseggiando un calice di vino durante l’aperitivo serale.

Monte San Vigilio e vigilius mountain resort: un matrimonio perfetto per una vacanza perfetta

Monte San Vigilio

Raramente in un nostro viaggio in Italia e in giro per il mondo abbiamo trovato un feeling così perfetto tra destinazione naturalistica e struttura alberghiera. Monte San Vigilio e vigilius mountain resort sono una combo perfetta per tutti coloro che vogliono trovare un rifugio a contatto con la natura lontano dallo stress della vita quotidiana oppure un luogo da sogno per celebrare un momento speciale vivendo una vacanza davvero indimenticabile!

Se vuoi saperne di più di Lana allora non perderti l’articolo sul suo mercatino di Natale e su cosa fare d’estate tra cantine e… labirinti!

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment