Top
hu altomincio village

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

hu altomincio village

State cercando una location perfetta per trascorrere una vacanza nella natura rilassante ma anche delle location decisamente romantiche? Puntate dritto verso la provincia di Verona, sulle sponde del fiume Mincio: lì dove sorge hu Altomincio Village.

tenda hu altomincio village

Ad una manciata di chilometri dal Lago di Garda si trova questo villaggio all inclusive per famiglie che permette di visitare i dintorni ricchi di punti d’interesse, di godere della splendida natura che caratterizza le sponde del fiume Mincio e di essere intrattenuti da un’infinità di servizi e attrazioni.

Abbiamo avuto la possibilità di godere dello hu Altomincio Village in un caldo weekend di maggio, praticamente un anticipo di estate, che ci ha dato la possibilità di vivere appieno il programma che i ragazzi del villaggio avevano studiato per noi in base ai nostri gusti e preferenze.

Siete pronti a scoprirlo con noi?

hu Altomincio Village, il nostro weekend di relax in Veneto

Dove si trova hu Altomincio Village

Ci troviamo in provincia di Verona, lungo il confine con la Lombardia, letteralmente a due passi dal fiume Mincio e dalla sua pista ciclabile. hu Altomincio Villa dista 28 km da Verona e 33 km da Mantova, quindi è facilmente raggiungibile sia da chi arriva da nord che da sud, percorrendo l’autostrada A4 Milano/Venezia oppure la A22 del Brennero.

hu altomincio village dove si trova

Il villaggio è dotato di numerosi parcheggi nel quale si può lasciare l’auto per tutta la durata del soggiorno: l’intera aerea è esclusivamente pedonale. Nei mesi estivi per i tragitti più lunghi, data l’estensione della struttura, è disponibile un trenino che accompagna gli ospiti nelle varie zone.

mappa hu altomincio village

Dormire in una tenda safari allo hu Altomincio Village

Diverse sono le tipologie di abitazioni che caratterizzano hu Altomincio Village, ma quando abbiamo scoperto la presenza di una tenda safari in perfetto african style, non abbiamo avuto dubbi sul dove dormire! 😍

tenda hu altomincio village

La tenda è attrezzata con angolo cottura, letto matrimoniale, letto a castello, bagno con doccia, zona giorno e veranda. Lo so, forse vi starete chiedendo “Ma d’estate non fa un gran caldo?”. Tranquilli, è dotata anche di condizionatore! 😉

tenda hu altomincio village tenda hu altomincio village tenda hu altomincio village

hu Altomincio Village: tra piscine, divertimento e ottimo cibo

Dalla parte opposta rispetto alla nostra tenda si trova il cuore pulsante della “vita sociale” dello hu Altomincio Village tra piscine, ristorante, bar, market, Adventure Park e tanto altro.

Le Piscine dello hu Altomincio Village

piscina bambini hu altomincio village

Partiamo dalle sue due piscine principali. La prima è una piscina olimpionica, mentre la seconda è dedicata ai bambini. Abbiamo davvero amato la seconda perché davvero ampia, di colore bianco e dalla forma irregolare. Rilassarsi nelle sue acque mentre il nostro Manina si divertiva come un matto con gli scivoli dopo un giro in bici è stato il top! 😉

E poi è location perfetta per consumare un romantico aperitivo al tramonto!

hu altomincio village aperitivo in piscina

Divertimenti per bambini allo hu Altomincio Village

Oltre alla piscina, i bambini allo hu Altomincio Village hanno parecchio con cui divertirsi tra animazione, sala giochi e go-kart a pedali. Manina, di 8 anni, su tutti ha adorato il campo di mini-golf che costeggia la piscina e il percorso dell’adventure park. Ebbene sì, allo uh Altomincio Village è presente pure un percorso sospeso tra gli alberi dove i bimbi, armati di casco e imbracatura, posso dar sfoggio della loro agilità (ovviamente rispettando le regole e nel massimo della sicurezza).

E sapete come termina? Con un adrenalinico lancio in zip line che attraversa tutta la piscina!

hu altomincio village adventure park

I ragazzi dello staff dell’adventure park sono stati troppo carini con il nostro cucciolo ❤️

Mangiare allo hu Altomincio Village

Lo ammetto: eravamo un po’ prevenuti sul cibo che avremmo mangiato durante le nostre due cene. Le aspettative non erano molto alte perché non so quante volte siamo rimasti delusi nei nostri viaggi in Italia e in giro per il mondo quando abbiamo mangiato all’interno di villaggi turistici. Cucine spesso dozzinali, con una scelta di piatti davvero limitati oppure buffet da mensa aziendale.

Devo fare un mea culpa perché appena ci siamo accomodati al nostro tavolo presso l’Altomincio Grill & Restaurant siamo stati accolti in maniera splendida e super sorridente da parte dei ragazzi del personale che in un battibaleno ci hanno subito fatto sentire come a casa.

Abbiamo dedicato una sera al menù pesce mentre l’altra al menù carne: uno più buono dell’altro! Ottima anche la carta dei vini, in cui non sono presenti molte etichette, ma tutte di buon livello. Insomma entrambe le cene promosse a pieni voti!

ristorante hu altomincio Village

Super carini e gentili anche i ragazzi del Bar Froggy, nei pressi della piscina, dove abbiamo consumato le nostre colazioni a base di ciambelle colorate, mega toast, spremute e caffè.

Il villaggio offre altri punti di ristoro come il Froggy Fast Food che però non abbiamo avuto il piacere di provare.

Cosa fare e vedere nei dintorni dello hu Altomincio Village

Un aspetto che ci ha conquistato dello hu Altomincio Village è il fatto che la struttura si integri perfettamente nel territorio in cui è situata. Questo fa sì che gli ospiti vivano tanto l’interno del villaggio quanto ciò che di bello hanno da offrire i dintorni. Per questo motivo all’info point situato nei pressi delle piscine è possibile organizzare attività ed escursioni per esplorare e vivere la bellezza di questo angolo di Veneto (e non solo).

Ecco a seguire le attività che io, Elisa e il nostro bimbo abbiamo vissuto tra sabato e domenica.

Pedalata in e-bike lungo la ciclabile del Mincio

borghetto sul mincio

A fianco dello hu Altomincio Village si sviluppa una delle piste ciclabili più belle d’Italia, quella del fiume Mincio che collega Peschiera a Mantova. Abbiamo noleggiato tre e-bike all’interno del villaggio e siamo partiti in direzione sud, per visitare due luoghi che conosciamo bene e amiamo molto: Borghetto e Valeggio sul Mincio.

pista ciclabile fiume mincio

La pedalata è molto rilassante perché la pista è tutta pianeggiate e ovviamente anche perché avere un “aiutino” da parte della pedalata assistita rende il tutto più easy.

Ad un certo punto, prima di arrivare a Valeggio, la nostra prima tappa, sosta d’obbligo per l’avvistamento di uno spettacolare campo di papaveri. Potevamo resistere alla tentazione di un ritratto di famiglia per immortalare la felicità del momento? Neanche per sogno!😍

Famiglia papaveri hu altomincio village

Alla scoperta dei tortellini di Valeggio sul Mincio e del suo Castello Scaligero

I ragazzi dello hu Altomincio Village hanno organizzato il primo stop a Valeggio sul Mincio, per farci scoprire i segreti che stanno dietro alla preparazione della specialità gastronomica di questo paese: i tortellini.

bottega del tortellino valeggio sul mincio

A svelarcelo sono state le “sfogline” della Bottega del Tortellino che ci hanno mostrato le fasi di preparazione di questa bontà e hanno cercato di insegnare ad Elisa e Manina come chiudere in maniera corretta i tortellini durante una simpatica cooking class. Potevamo solo guardare senza assaggiarli? Ovvio che no! Quindi ci siamo diretti verso il ristorante della Bottega del Tortellino per gustare un tris di tortelli davvero super! (Bottega del Tortellino – Via Circonvallazione Sud, 2, 37067 Valeggio sul Mincio VR / Telefono: 045 242 4904)

Felici e sazi siamo tornati in sella per raggiungere la vetta del promontorio sul quale è situato l’iconico Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio.

Purtroppo a causa della sua chiusura durante la pausa pranzo, non abbiamo potuto visitare l’interno, ma ci siamo “accontentati” alla grande ammirando il paesaggio di cui si può godere dal suo cortile: wow! Semplicemente imperdibile.

castello scaligero valeggio sul mincio drone

Abbiamo raggiunto il castello in bici esclusivamente perché abbiamo utilizzato e-bike: se avete una bici normale e non vi chiamate Pantani meglio lasciarla all’inizio della salita e incamminarsi a piedi!

Borghetto sul Mincio: il borgo più romantico d’Italia

Lasciato il Castello Scaligero, siamo scesi giù e poi ancora più giù fino a quello che io ed Elisa consideriamo uno dei borghi più romantici d’Italia (se non IL borgo più romantico d’Italia): Borghetto sul Mincio.

borghetto sul mincio drone

Da qualsiasi parte lo si voglia guardare questo minuscolo paesino costruito letteralmente sulle acque del fiume Mincio sembra una bomboniera. Case in pietra, torri, mulini, canali, i dehor dei ristorantini dove i turisti se la godono tutto il giorno catturati dal panorama sono alcuni degli elementi che rendono Borghetto sul Mincio irresistibile.

Borghetto sul Mincio

Il suo problema è che è talmente irresistibile da attirare una grande mole di visitatori, in special modo durante le ore diurne del weekend, che fa un po’ svanire la sua magia. Se ne avete la possibilità, recatevi qui durante la settimana o dalle ore del tramonto in poi: vi ruberà il cuore, promesso!

Borghetto sul Mincio

Esplorare il fiume Mincio a bordo di una canoa

Dopo averlo ammirato dalle sue sponde pedalando in bici, la domenica mattina abbiamo visto il fiume Mincio da un altro punto di vista: facendoci cullare dalle sue acque a bordo di una canoa!

Lo staff dello hu Altomincio Village ha prenotato per noi un’escursione lungo il fiume con partenza da Pozzolo sul Mincio con arrivo a Goito. Abbiamo trascorso circa 1h20m pagaiando in una canoa per tre (quindi perfetta per noi), in uno scenario idilliaco spesso accompagnati da cigni e dai loro piccoli (che carini!!!).

È stata una splendida esperienza che non avevamo mai vissuto tutti e tre insieme come famiglia prima di allora.

fiume mincio in canoa

Visitare Parco Giardino Sigurtà e perdersi nei mille colori dei suoi fioriture

Non potevamo chiedere chiusura migliore per il nostro weekend allo hu Altomincio Village. All’interno del villaggio abbiamo preso i biglietti per entrare in uno dei parchi più belli d’Italia, quello di Sigurtà a Valeggio sul Mincio.

Lo avevamo già visitato in passato, ma ogni volta è come la prima. Se amate parchi, giardini e fioriture spettacolari non potete non venire qui almeno una volta nella vita. Le dimensioni del Parco Giardino Sigurtà sono impressionanti, con i suoi immensi alberi secolari e prati verdi che sembrano non finire più!

parco giardino sigurtà

La stanchezza dovuta alla canoa e al gran caldo si è fatta sentire, quindi più che cercare di vedere tutto il parco abbiamo passeggiato in tranquillità ammirando alcuni dei suoi angoli più iconici come il viale delle rose (in questo periodo al massimo del suo splendore) e il bellissimo labirinto in cui Manina si è divertito come un matto a farci da guida.

labirinto parco giardino sigurtà

Parco Giardino Sigurtà
Via Cavour, 1, 37067 Valeggio sul Mincio VR
Apertura: da marzo a novembre
Orari: dalle 9:00 alle 19:00 (ingressi fino alle ore 18:00). Nei mesi di marzo e ottobre ingresso fino alle ore 17:00 (chiusura ore 18.00)
Telefono: 045 637 1033

Codice sconto per hu Altomincio Village

Il nostro racconto di viaggio termina qui, ma prima di salutarvi vogliamo farvi un regalo: utilizzando il codice “miprendoemiportovia22” sul sito di hu Altomincio Village avrete uno sconto del 5% sulle prenotazioni per i mesi di Giugno e Settembre 2022.

Vi auguriamo buon divertimento e ricordatevi di condividere questo articolo con chi vorreste portare con voi in questa vacanza in famiglia e romantica al tempo stesso!

Viaggio in collaborazione con hu Altomincio Village.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment