Top
Panorama che si gode in cima alla collina del parco Urho Kekkosen.

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Il parco Urho Kekkosen tra natura incontaminata e spazi infiniti.

Il nostro on the road in Finlandia in van ci ha regalato emozioni uniche e intere giornate all’insegna della natura e della libertà. Durante l’estate 2023 abbiamo percorso oltre 1500 km in 15 giorni alla scoperta dei favolosi parchi nazionali finlandesi. Se, come noi, ami la natura allora non puoi perderti questo articolo. Ti racconteremo di un viaggio unico e ricco di energie buone, quelle che solo la natura sa trasmettere. Qui troverai inoltre tutte le informazioni per intraprendere un on the road in questa terra magnifica che, siamo certi, ti sorprenderà. Pront*? Si parte!

La Finlandia in van alla scoperta dei parchi nazionali.

Come arrivare in Finlandia in van

Il nostro è stato un viaggio all’insegna dell’avventura. Ed è stato bellissimo! Siamo partiti dall’Italia e abbiamo attraversato l’Austria, la Repubblica Ceca, la Polonia e le Repubbliche Baltiche. Una volta arrivati nella fiabesca Tallinn ci siamo imbarcati in un traghetto alla volta di Helsinki. Abbiamo prenotato il biglietto per due persone e un van al costo di 130 Euro sul sito Ferryscanner. In 2 ore e 10 minuti siamo arrivati nella capitale finlandese, attraversando il freddo, ma suggestivo Mar Baltico. Il nostro consiglio è di prenotare con largo anticipo soprattutto durante il periodo estivo.

Le strade finlandesi

Viaggiare in Finlandia è un vero e proprio piacere. Le strade sono larghe, comode e ben tenute, inoltre sono gratuite. Nei tratti stradali si trovano diverse aree di servizio, molte di queste offrono il carico/scarico delle acque del camper al costo di 5 Euro. 

Finlandia in van: quando andare

Il periodo migliore per un viaggio on the road in Finlandia con il proprio van è senza dubbio l’estate. Giugno, luglio e agosto sono considerati i mesi di alta stagione, sicuramente i più miti con temperature che si aggirano intorno ai 18/20 gradi e quelli che godono della luce migliore. La Finlandia è affascinante anche d’inverno, avvolta in un manto bianco, ma con temperature molto rigide e con pochissima luce per questo è necessario essere attrezzati e avere un mezzo adatto alle condizioni più estreme.

Prima di partire, ci raccomandiamo come sempre di stipulare un’assicurazione di viaggio capace di far fronte a ogni imprevisto, soprattutto durante un on the road! La nostra è Heymondo e, da questo link, è possibile ottenerla con uno sconto speciale del 10%.

Finlandia tra natura e parchi nazionali

La Finlandia regala avventure ed esperienze uniche. Per noi è stato un viaggio arricchente che ci ha fatto vivere 15 giorni a stretto contatto con la natura. Le foreste occupano il 75% della superficie del paese, basti pensare che qui si respira l’aria più pulita del mondo. La madre terra è per i finlandesi una grande fonte di ricchezza. Complice la luce estiva non è difficile vedere uomini e donne inoltrarsi nei boschi a qualsiasi ora del giorno e della notte per passeggiate, escursioni o per bivaccare in compagnia.

La Finlandia è ricchissima di Parchi Nazionali e viene riservata una cura e un’attenzione particolare alla flora e alla fauna. Il rispetto nei confronti della natura e del pianeta è fondamentale e rappresenta per i finlandesi una delle primissime forme di educazione.

Il Parco Nazionale Pyhä-Häkki

Dopo aver visitato la bella Helsinki ci siamo diretti verso nord percorrendo circa 380 km tra boschi di pini, laghi e paesaggi suggestivi fino ad arrivare al Parco Nazionale Pyhä-Häkki che ospita una delle foreste più antiche della Finlandia. Una volta giunti nel parco ci siamo incantati di fronte ai maestosi alberi che contano più di 400 anni. All’interno di questa foresta abbiamo percorso un trekking di 12 km seguendo il sentiero Pyhä-Hakin Kierros tra le conifere e le torbiere del parco. Il sentiero si percorre in autonomia, è ben segnalato e davvero piacevole con molti punti d’interesse indicati dai vari pannelli informativi.

Se ami la fauna, non puoi perderti questo luogo vista la numerosa presenza di gufi, civette, galli cedroni e l’affascinante picchio nero che si sente ovunque. Il trekking è lungo e un po’ impegnativo, ma senza dubbio gratificante e regala un’esperienza a contatto con la natura più selvaggia.

Nel parco Nazionale Pyhä-Häkki si possono trovare alberi ultra centenari.

Il Parco Nazionale Pyhä Luosto

Dopo aver lasciato il Parco Nazionale Pyhä-Hakki il nostro viaggio ha proseguito verso nord per circa 720 km. La nostra prima tappa è stata Oulu, la sesta città più grande della Finlandia, considerata la Silicon Valley del nord visto il grande polo universitario dedicato alla ricerca. La seconda tappa è stata invece l’immancabile villaggio di Santa Claus a Rovaniemi. Un po’ turistico per i nostri gusti, ma proprio all’interno del villaggio si supera la linea con la quale si entra nel Circolo Polare Artico dove è d’obbligo la foto di rito.

In Finlandia è una costante l'attraversamento di renne o altri animali selvatici.

Dopo una serie di scatti ricordo, il nostro viaggio ha proseguito verso il meraviglioso Parco Nazionale Pyhä Luosto. Qui la natura è l’unica vera protagonista, lo sguardo si perde davanti all’immensità delle foreste di pini e poi ci sono loro: le renne che si trovano ovunque. Bisogna prestare infatti molta attenzione quando si viaggia con il proprio mezzo perché le renne sbucano da ogni dove e attraversano le strade quando meno te lo aspetti. Ricorda sono loro ad avere la precedenza.

In Finlandia è una costante l'attraversamento di renne o altri animali selvatici.

Il parco nazionale è un’ autentica meraviglia, all’interno c’è una catena montuosa che si estende per 35 km in lunghezza e si trovano diversi percorsi. Noi ci siamo incamminati nel sentiero Ukko Luosto che parte dal centro visitatori e sale in cima alla montagna alta 514 m; il percorso si snoda per 6,5 km tra panorami magnifici sul territorio. All’interno del parco c’è una miniera di ametista visitabile. Questa esperienza è stata per noi interessante ed energetica, la nostra guida ci ha raccontato la storia del luogo e ci ha fatto immergere in un’atmosfera naturale andando a caccia di cristalli viola. Proprio così, qui si può estrarre la propria pietra di ametista porta fortuna!

Ingresso della miniera di Ametista all'interno del parco Pyhä Luosto.

Il Parco Nazionale Urho Kekkosen

Dopo qualche giorno a Pyhä Luosto, ci siamo rimessi on the road percorrendo circa 180 km verso nord fino ad arrivare nel Parco Nazionale Urho Kekkosen. Questo parco è uno tra i più grandi dell’intero paese, si estende infatti su una superficie di oltre 2500 km quadrati. Si tratta di una vasta area in cui convivono diversi paesaggi: foreste, tundre, fiumi e laghi. All’interno del parco si snodano tantissimi sentieri e percorsi trekking in un manto di licheni. Noi abbiamo percorso il sentiero Kiilopään huippu che dal centro visitatori arriva in cima alla collina alta 546 m. Si cammina per 7 km in salita, ma una volta arrivati sulla vetta lo spettacolo è pazzesco, gli occhi si riempiono di immensità e la sensazione è quella di infinito. Il parco è famoso anche per la presenza di orsi, renne e alci. Questo contatto totale con la natura regala emozioni splendide.

La meravigliosa vista sul parco Urho Kekkosen.

Dove sostare con il van in Finlandia

La Finlandia è un paradiso per gli amanti della van life e dei viaggi in camper. I finlandesi amano la vita all’aria aperta e il contatto con la natura per questo la Finlandia è la meta perfetta per questo genere di viaggio. Si trovano infatti numerosi campeggi, aree sosta e parcheggi dove è consentito il pernottamento ai camper. Si può sostare gratuitamente quasi ovunque. Le zone in cui non è permessa la sosta sono ben segnalate. Il nostro consiglio è di consultare Park4Night, un’ottima guida dove sono segnalati parcheggi, aree, camping, ma anche bagni con servizio sauna.

Dove sostare nel Parco Pyhä-Häkki

All’interno del parco si può sostare gratuitamente nell’area parcheggio. Qui si trovano aree attrezzate con tavolini, panchine e una fontana. Nella zona del parco si trovano anche altri spot immersi nella natura. La libertà è la vera compagna di viaggio.

All'interno del Parco Pyhä-Häkki si trovano aree pic-nic e i sentieri sono ben segnalati.

Dove sostare nel Parco Pyhä Luosto

All’ingresso del parco c’è un grande parcheggio di ghiaia dove si può pernottare gratuitamente, noi ci siamo fermati due giorni con altri camper. Questo parco si trova sopra il Circolo Polare Artico, non è raro trovarsi in compagnia delle simpatiche renne che vivono liberamente in tutta l’area.

Finlandia in van tra parchi nazionali e soste in libera.

Dove sostare nel Parco Urho Kekkosen

Nell’intera zona del Parco Urho Kekkosen non si può sostare in libera, il divieto è indicato in tutta la zona. Noi abbiamo pernottato 2 giorni nel campeggio all’interno del parco nazionale. Qui ci sono tutti i servizi per camper, un ristorante, bagni e la sauna che ti consigliamo di provare; non è raro infatti trovarle all’interno dei parchi o nelle aree verdi. L’esperienza della sauna è un must durante un viaggio in Finlandia dove è considerata un culto. Si tratta di un rituale di benessere che è un vero e proprio toccasana per il corpo e la mente.

L'unica area sosta per campeggiare all'interno del parco Urho Kekkosen.

La nostra esperienza

Questo viaggio nel grande nord ci ha lasciati senza fiato per la grande bellezza e per quel senso di infinito e di libertà che non ha prezzo. Questo on the road ci ha insegnato moltissimo sulla natura e sul suo immenso valore e ci ha trasmesso vibrazioni ed emozioni uniche che non scorderemo mai. Un viaggio on the road è il modo migliore per visitare e conoscere questo paese unico dove la natura è la vera protagonista. Ti abbiamo convint* a partire alla scoperta di questa terra magica e ancestrale? Siamo certi che te ne innamorerai! Non ci resta che augurarti buon viaggio!

Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate.

Ciao, siamo Enrica e Alessio del blog di viaggi "have Van have Fun". Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita. Viaggiamo con il nostro van "Gianni" alla ricerca di luoghi insoliti per vivere esperienze e avventure uniche. Vieni a bordo e scopri il mondo con noi!

post a comment