Escursioni Fuerteventura
Oggi vogliamo raccontarvi una storia, quella di Damiano innamorato di Fuerteventura dal 1997, da quando lesse un articolo sul National Geographic. Parlava di una terra al largo delle coste dell’Africa con paesaggi mozzafiato ed incontaminati, un Eden a poche ore di volo dall’Italia. Ma ahinoi i voli allora costavano ancora tantissimo, non erano ancora cadute le torri gemelle e le low cost non si sapeva cosa fossero.
Un viaggio laggiù non era alla sua portata e dovette rinunciare.
Quasi dieci anni dopo, un’amica titolare di un’agenzia di viaggi gli propose un’offerta con destinazione Fuerteventura. Gli bastò un attimo per riaccendere la curiosità di allora e decise in pochi minuti che quella sarebbe stata la destinazione delle vacanze della sua famiglia per quell’anno.
Arrivato all’aeroporto, poco dopo aver messo piede a Fuerteventura capì che è lì che voleva abitare. Chiamalo richiamo dell’isola, chiamalo fato, sta di fatto che poco dopo la fine delle vacanze Damiano era di nuovo sull’isola questa volta solo per capire se ci fossero effettive possibilità di trasferimento.
Da allora di tempo ne è passato ed oggi Damiano vive stabile a Fuerte, le sue bimbe vanno a scuola qui e si può dire che ogni giorno sono più majoreros (nome con cui si intende chi abita sull’isola da almeno tre generazioni) di ieri.
Abbiamo conosciuto Damiano durante il nostro ultimo viaggio a Fuerteventura. Insieme a lui abbiamo percorso l’isola da Nord a Sud a bordo del suo fuoristrada. Oggi Damiano lavora col turismo e gestisce natouralAdventure che offre escursioni a Fuerteventura di immersione totale nella natura.
Durante il nostro tour di un giorno dal Nord al Sud dell’isola ci ha fatto conoscere Fuerteventura a trecentosessanta gradi. Ci ha parlato dei suoi vulcani, delle sue origini, dei suoi animali, dei suoi uccelli e delle sue piante.
Grazie a lui abbiamo capito il processo di estrazione del gel dell’aloe vera, abbiamo scoperto angoli magici da cui ammirare le sue scogliere e le sue spiagge deserte.
L’attività da noi scelta è stata quella in 4×4 da costa a costa, un’escursione che ci ha fatto scoprire gli angoli più preziosi di Fuerte, dal “Malpais” zona protetta dal paesaggio lunare a “La Pared” zona storica dei Re Mahoh attraversando soprattutto l’interno di un’isola conosciuta per le sue spiagge ma che è molto di più che questo.
Dopo averlo incontrato siamo sempre più convinti che visitare un luogo con gli occhi di chi lo ama e ci abita è diverso che visitarlo un posto da soli. Un tempo non ci affidavamo mai a guide turistiche. Andavamo in un luogo e via, guida alla mano, ci lasciavamo trasportare. Non che oggi non lo facciamo più, solo che abbiamo capito che avere qualcuno che conosce il posto non ha prezzo. Damiano offre diverse escursioni a Fuerteventura per avere un quadro completo vi consigliamo di vistare il suo sito internet www.natouraladventure.com
Cosa ne pensi della storia di Damiano? Ti sei mai così perdutamente innamorato di un posto che hai visitato, tanto da volertici trasferire? Ci piacerebbe conoscere il tuo punto di vista e ti invitiamo a scrivercelo nei commenti, è sempre bello sapere cosa suscitano i nostri post su chi ci legge!
Elena valigiaepasseggino
Wow.. mi sono sempre chiesta se possa accadere anche a me, arrivare in un posto e decidere che sarà il luogo dove vivrò da quel momento in poi.
Il coraggio e la determinazione di Damiano sono da ammirare, anche perchè è riuscito a fare della sua passione per questa terra il suo lavoro!
Grazie per averci raccontato la sua storia!
Elisa e Luca
Grazie a te per essere passata di qui!
Alessandro @ Girovagate
Damiano è una persona piacevolissima e davvero innamorata di Fuerte! Un vero majorero, anche se non di seconda generazione 🙂
Elisa e Luca
grazie a te caro Alessandro per avercelo fatto conoscere!
Guardo il mondo da un oblò
Damiano è fantastico, abbiamo fatto una bellissima escursione con lui ad aprile. Ci ha fatto conoscere i lati meno turistici e più caratteristici di Fuerteventura…una persona disponibilissima che ama immensamente la “sua” isola!!! P.s. E ci ha parlato di voi naturalmente ?
Elisa e Luca
ma dai che bello!