Cose che ho imparato viaggiando: 5 lezioni che non dimenticherò
Viaggiare non solo allarga la mente, le da forma (ne ho scritto proprio su questo blog tanto tempo fa, chi se lo ricorda?), quante cose che ho imparato viaggiando.
C’è mai stata una frase più azzeccata di questa e più amata da un qualsiasi viaggiatore? Non credo perché questa frase è immensamente vera. Se ci ripenso, infatti, le cose che ho imparato viaggiando sono moltissime!
Ne ho scelte cinque, eccole!
Le 5 cose che ho imparato viaggiando
Saper guardare le cose con distacco
Viaggiare aiuta a cambiare prospettiva, aiuta a rendersi conto di ciò che ci capita a casa e a guardarlo con occhi diversi e distaccati. Una cosa che vi consiglio vivamente è di portarvi in viaggio un taccuino su cui scrivere i vostri appunti non solo di viaggio ma anche su ciò che imparate su di voi!
Imparare a farcela da soli
Quale miglior scuola per ricordarsi quanto si vale se non viaggiare da soli? Quando sono tornata a casa dall’Australia mi sono sentita assolutamente invincibile. Provaci e ti assicuro che prima di tornare ti dirai: “davvero ce l’ho fatta per tutto questo tempo da sola/o?”. Mettiti alla prova perché finche ino non vivi questa condizione non puoi renderti conto di ciò che sei capace di fare.
Imparare a non giudicare
Viaggiare ti aiuta a capire che ognuno di noi guarda il mondo dal proprio punto di vista. Viaggiare aiuta a sospendere il giudizio, e aiuta a pensare che ciascuna persona che incontri per strada è un tuo fratello. Per chi viaggia non esiste la parola straniero perché ciascun viaggiatore si è sentito straniero.
Viaggiare allarga la mete
Chi l’ha detto che il nostro punto di vista sia quello giusto? Vedere come vivono gli altri e cosa ritengono importante ti fa capire che non tutto va come credi tu. Ricorderò per sempre due grandi insegnamenti: quello di un monaco in Thailandia che mi ha insegnato a vivere nel qui ed ora e alla gente dell’ Africa da cui ho imparato che il tempo non è lineare come crediamo noi occidentali bensì circolare, le scadenze e la fretta sono frutto della nostra mente.
Dare valore a ciò che hai a casa
Non c’è momento in cui non amo di più casa mia se non quando sono lontana. Un’altra frase che amo è questa: viaggiare è la voglia di partire e la gioia di tornare.
Vi lascio con il video che abbiamo girato insieme a Shanti proprio su questo argomento e vi aspetto nei commenti per sapere cosa sono le cose che voi avete imparato viaggiando! Buona visione
Tineniti in contatto con noi segui il nostro account instagram dove condividiamo ogni giorno le nostre esperienze di viaggio.