
Cosa vedere a Rotterdam?
Il vero motivo per cui siamo andati a Rotterdam è stato per vedere il suo innovativo Street Art Museum, il primo museo della street art a cielo aperto.
Sette chilometri alla scoperta di opere di artisti locali olandesi. Il progetto è ambizioso dare valore alla street art tanto da parlare di vero e proprio museo. Per questo progetto innovativo sono stati realizzati dodici nuovi dipinti.
Cosa vedere a Rotterdam? Uno street art Museum imperdibile
I modi per visitare lo Street Art Museum sono due: prenotare una visita guidata oppure visitarla da soli grazie all’app Rewriters.
Con l’app Rewriters sarete in grado di ottenere informazioni (sia di testo che audio) su tutte le opere. L’app può essere scaricata tramite Wi-Fi e poi si può usare in modalità offline mentre si passeggia. L’applicazione viene aggiornata continuamente con le nuove opere in modo che ci sia sempre qualcosa da scoprire.
C’è anche la possibilità di scaricare una mappa a questo link .
I tour guidati si svolgono solo nei fine settimana dalle 12:00 alle 15:00 al raggiungimento dei 15 partecipanti (la visita guidata costa € 15,00 a persona). Se si vuole partecipare ad un tour durante i giorni feriali occorre fare una richiesta a questo link.
È possibile dare un’occhiata più da vicino a più di 50 opere d’arte. Questo tour dura circa 3 ore e può essere organizzato su richiesta.
La Street Art Museum di Rotterdam si snoda attraverso Crooswijk, il quartiere più antico di Rotterdam, dove si possono ammirare oltre 17 opere d’arte. La piazza Schuttersveld a Crooswijk ospita anche il primo muro di graffiti legali a Rotterdam. Questa Hall of Fame è una location dinamica, nuovi dipinti compaiono e scompaiono ogni settimana, quindi offre una bella visione di ciò che sta accadendo nella scena artistica di Rotterdam in quel preciso momento!
In questo video che abbiamo pubblicato sul nostro canale Youtube su cosa vedere a Rotterdam potete ammirare alcune delle opere che abbiamo amato di più.
Sapete quanto amiamo la street art, la particolarità del Street Art Museum è che alcune opere sono immersive, provare per credere!
Onemoreof
Bella idea e bellissime foto. L’olanda manca tra i miei viaggi però questo è un altro punto a favore di un viaggio lassù. grazie per lo spunto
Paolo
Fantastico! Molto interessante anche la possibilità di riuscire ad utilizzare un’app per comprendere tutti i dettagli delle opere.
Edward Barreda
Tra le varie località non troppo pubblicizzate Rotterdam mi aveva sempre incuriosito.. Ora che ho letto il tuo articolo e visto anche le foto mi sono convinto che appena avrò del tempo libero organizzerò sicuramente un giro li
Elisa e Luca
bene ne siamo felici