Top
Capodanno insolito 2025

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Capodanno insolito 2025 Puglia


Vi hanno già chiesto che fate a Capodanno 2025? Come ogni coppia di viaggiatori, probabilmente starete cercando la meta perfetta per accogliere il nuovo anno nel migliore dei modi: insieme, alla scoperta di luoghi incantevoli.
E se ciò che cercate sono idee per trascorrere un Capodanno insolito – lontano da folle immense, città strapiene e confusione – abbiamo stilato la lista dei nostri consigli per iniziare il 2025 in modo romantico e indimenticabile.

Capodanno insolito in Italia

L’Italia è zeppa di luoghi che sono magici tutto l’anno e che durante le feste natalizie diventano davvero fiabeschi. Molti di questi sono poco conosciuti e, di conseguenza, sono mete perfette per un trascorrere un Capodanno insolito.
Insolito in che senso? Dimenticate il caos delle città affollate, immergetevi in borghi incantati, paesaggi naturali da cartolina e tradizioni locali: ecco cosa intendiamo. Il nostro paese, dopotutto, ha sempre qualcosa di speciale da offrire per iniziare il nuovo anno con la giusta dose di romanticismo.

Un tuffo in un trullo

A Locorotondo, nel cuore della campagna della Val d’Itria, in piena Puglia, esiste un luogo dove tradizione e storia si uniscono alla grande con il comfort e la modernità a cui oggi non potremmo rinunciare: è il Leonardo Trulli Resort.

Qui – grazie agli alloggi pazzeschi, al profondo contatto con la natura e alla possibilità di riscoprire sé stessi e i propri valori – vivrete momenti di puro benessere che vi faranno iniziare l’anno con ottimismo.

Noi abbiamo dormito in quello che in origine era una cantina per il vino e oggi è un antico trullo del 1700, arrivato fino a noi. Tralasciamo il non indifferente dettaglio della camera, curata, accogliente e splendida, per passare subito al pezzo forte del nostro alloggio: una piscina sotterranea.

Capodanno insolito 2025

Torino tra opere nascoste e scorci sorprendenti

E se trascorrere il Capodanno 2025 in uno dei vertici del Triangolo Magico della magia bianca portasse fortuna? Chissà, di certo vale sempre la pena visitare Torino, dove si possono scoprire attrazioni meno battute della Mole Antonelliana, del Museo Egizio o della dimora dei Savoia.


Iniziate per esempio dal Cortile di Palazzo Villa, un piccolo gioiello nascosto tra via Giuseppe Luigi Lagrange e piazza San Carlo. È facile passare oltre senza notarlo, ma una volta entrati, resterete colpiti dalla sua atmosfera suggestiva.
Spostatevi poi nel Parco del Valentino, dove, all’interno del giardino roccioso, si trova un’opera nascosta che sembra sospesa nel tempo. Approfittatene per visitare anche il Borgo Medievale e il Castello del Valentino, e dirigetevi a piazza San Carlo: poco distante, in via Palazzo di Città 19, troverete una chicca, ovvero un’opera che pare un “piercing urbano” incastonata in una delle facciate storiche.

Capodanno insolito 2025

Agli amanti della street art consigliamo anche il murales di Towards 2030, una delle 17+1 opere realizzate in città: si trova in corso Regina Margherita 140 e rappresenta un omaggio alla sostenibilità.

Per una vista panoramica super instagrammabile di Torino, percorrete la storica tranvia Sassi-Superga. La stazione di partenza è in piazza Gustavo Modena, e la salita vi porterà fino alla Basilica di Superga. Infine, se siete alla ricerca di un’esperienza insolita fuori dal centro, prendete un treno per Pessione, dove potrete visitare Casa Martini, gli storici stabilimenti della celebre azienda torinese, tra degustazioni e un tuffo nella tradizione.

Capodanno insolito in Europa

Forse trascorrere il Capodanno in una località europea è quasi un’abitudine ormai, per molti amanti dei viaggi. Comprendiamo bene: in Europa si possono scoprire le atmosfere fiabesche dei piccoli villaggi alpini, la vivacità di città meno battute dai turisti e l’incanto speciale di tradizioni diverse dalla nostra.
Abbiamo raccolto per voi alcune dritte per trascorrere un Capodanno insolito in Europa, ma ricordate che, qualsiasi destinazione sceglierete, vivrete comunque un’avventura da ricordare.

Due cuori, Praga e una vasca di birra

Ogni persona ha un’idea diversa di cosa sia il relax, ma sapete qual è la mia? Immergermi in una vasca idromassaggio di acqua calda, malto e luppolo con Elisa, spillarmi una birra senza nemmeno muovere un passo e smettere di pensare.

Se anche voi trovate l’idea allettante, allora amerete la Beer spa Bernard di Praga che, tra l’altro, è anche super abbordabile come prezzi. Infatti potrete affittare una stanza privata anche solo per un’ora, per 2 persone con all you can drink, assaggi e tinozza idromassaggio a 60 € a persona. E se volete organizzare un Capodanno insolito in Europa con amici potete farlo, perché le camere della Beer spa Bernard ospitano fino a 6 persone.

Capodanno a Bucarest, Romania

Capodanno insolito 2025

Esiste una capitale europea vivace ma non caotica in cui trascorrere un insolito Capodanno 2025? Sì, è Bucarest, dove potrete dedicarvi a visite culturali e divertimento senza incontrare la folla di turisti tipica di molte altre capitali europee per Capodanno.

A Bucarest vi consigliamo di visitare il Palazzo del Parlamento, la struttura più pesante del mondo nonché la seconda più grande, e di dedicarvi in generale alla visita della città che è ricca di passage in stile parigino, caffè e rooftop moderni.
E non perdetevi la gigantesca libreria di 6 piani Carturesti Carousel, né le terme più grandi d’Europa con 10 saune, giardino botanico con oltre 80.000 piante vere e piscine esterne e interne.
Un altro motivo per trascorrere Capodanno a Bucarest? È economica: prenotando con un po’ di anticipo, si possono trovare voli a partire da 20 euro e camere a partire da 50 euro.

Capodanno alle terme e al lago di Bled

Bled a Capodanno molto probabilmente sarà innevata e vi avvisiamo: statele lontano se non siete profondamente romantici. Io ed Elisa abbiamo trascorso qui qualche giorno d’inverno alcuni anni fa e ce ne siamo innamorati. 

Bled è una cittadina termale con un lago che abbraccia un’isoletta raggiungibile a bordo delle Pletna, le tradizionali imbarcazioni locali. E oltre alla traversata da una sponda all’altra, c’è un’altra attività incantevole da fare qui: il giro in calesse proprio intorno al lago, particolarmente pittoresco durante i giorni di neve.

Scegliere di trascorrere un Capodanno insolito non significa per forza fare cose da pazzi, fuori dalle righe. A volte basta solo allontanarsi dalla frenesia dei festeggiamenti, concentrarsi su noi stessi e su chi amiamo di più. E questo, per noi, è il modo migliore per accogliere il nuovo anno.

Ci raccomandiamo, però, prima di partire per qualsiasi meta, di mettere al sicuro il vostro viaggio e i vostri momenti più belli: a questo link potrete stipulare un’assicurazione di viaggio con Heymondo col 10% di sconto, il nostro regalo per un anno di grandi viaggi.
Buon 2025, viaggiatori!

Terme Bucarest

Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment