Kuramathi Island Resort: il nostro posto del cuore alle Maldive con bambini

Le Maldive con bambini sono un’esperienza straordinaria da fare almeno una volta nella vita. Il perché è semplice, le Maldive hanno così tanti pesci ed un’acqua dalla trasparenza assoluta che si può assistere allo spettacolo marino direttamente dalla spiaggia. E non esiste bambino che non ne rimanga stupefatto.

Maldive con bambini

Siamo appena tornati da queste isole paradisiache che abbiamo visitato insieme a Manina, il nostro bimbo di tre anni e mezzo e non vedevamo l’ora di raccontarvi come è andata. Mettetevi comodi e godetevi il racconto di una famiglia in viaggio tra pesci multicolore che si ammirano da riva, un mare caldissimo in ogni momento e una vegetazione rigogliosa in cui raccogliere fiori di frangipani ogni mattino. Se questo non è un paradiso, come vogliamo chiamarlo?

Maldive con bambini

Maldive con bambini: la nostra esperienza a Kuramathi

Il nostro arrivo a Kuramathi non lo dimenticheremo per un bel po’, ne sono certa. Dopo un volo di circa dieci ore dall’Italia con scalo ad Abu Dhabi siamo arrivati all’aeroporto di Malè e ci siamo diretti al desk del resort dove due addetti ci hanno dato appuntamento dopo circa mezz’ora per il transfert all’isola. Un’oretta di navigazione e siamo arrivati.

Maldive con bambini

Credo che non scorderò mai l’emozione che ho provato.

Davanti a noi un lungo pontile e la sensazione di gioia di essere finalmente arrivati alle Maldive. Due sono i colori intensi della natura che colpiscono appena si approda a Kuramathi: il celeste del mare e il verde smeraldo della vegetazione. Dal molo abbiamo visto uno squaletto che nuotava tranquillo (non vi preoccupate non sono animali pericolosi, basta solo non importunarli) e Manina a gridare “Guarda mamma, uno squalo bimbo!“. Poteva esserci un benvenuto migliore di questo per un bambino? Non credo.

Maldive con bambini

L’isola di Kurmathi è lunga un chilometro e ottocento metri che per un’isola delle Maldive è sinonimo di grandezza. Kuramathi vanta ben tre reception e nove ristoranti, tant’è che è attivo tutti i giorni fino all’una di notte un servizio di minibus (avete presente le golf car? Molto simili ma appena un po’ più lunghe).

Maldive con bambini

Kuramathi Island Resort

Kuramathi Island Resort

Maldive con bambini: il kids club di Kuramathi

Il kids club di Kuramathi è qualcosa di davvero speciale. Lo si capisce appena si varca la sua porta. E’ un posto colorato, con un bel playground e una gabbia per gli uccelli tropicali. La sala interna è pavimentata in legno ed addobbata con materiali di recupero, tavoli rotondi ad altezza bambino e tantissimi giochi. Sara, la responsabile di origini spagnole, lavora a stretto contatto con altre quattro persone molto preparate.

Maldive con bambini

Hanno saputo subito come conquistare Manina fin da subito. Ogni giorno vengono organizzate diverse attività, laboratori creativi e momenti in piscina o in mare. Una volta alla settimana i bambini cucinano il barbecue, ed è bellissimo vederli così occupati e felici coi loro grembiuli. Ovviamente poi si mangia ciò che si è preparato tutti insieme. L’ambiente è davvero internazionale, Manina ha giocato nello stesso momento con una bimba che abita a Dubai e parla francese, con un bimbo tedesco e con uno cinese.

Maldive con bambini

A Kuramathi ogni bambino è trattato in modo speciale e lo dimostrano tutte le lettere che lo staff riceve dai piccoli ospiti quando tornano a casa. Per non parlare della bellissima sorpresa che abbiamo trovato ad aspettarci alla reception prima di ripartire: una busta con le stampe delle foto che immortalavano il nostro cucciolo durante i momenti salienti del suo soggiorno al Kids Club con tanto di dedica da parte dello staff del kids club. Un regalo che lui tiene caro come fosse un trofeo.

Maldive con bambini

Maldive con bambini: imparare da un’isola eco-friendly

Kuramathi Island Resort è di proprietà maldiviana e questo si traduce in un attento interesse verso il rispetto della natura. Sull’isola è presente un eco center gestito da una biologa marina che propone attività di sensibilizzazione per gli ospiti. Noi abbiamo partecipato all’incontro sulle tartarughe marine che lei ha arricchito con le sue esperienze in giro per il mondo.

Maldive con bambini

E’ stato veramente un momento molto interessante in cui Manina ha imparato che la plastica può provocare la morte di questi animali e ha generato in lui un senso di responsabilità tale che ora, ogni volta che vede una plastica in mare corre a raccoglierla. Un’immagine bellissima. Le vacanze che diventano anche apprendimento sono un tesoro assai prezioso.

Maldive con bambini

L’eco center si occupa anche della salvaguardia della barriera corallina che fa da contorno a tutta l’isola. Lo snorkeling comincia direttamente dal pontile di attracco delle barche, da cui tuffandosi ci si immette in una serie di canali opportunamente segnalati. Inutile dirvi che fare snorkeling qui è un’esperienza indimenticabile.

Maldive ecologiche

L’insalata, i pomodori e le diverse erbette che si mangiano sulle tavole dei ristoranti di Kuramathi provengono quasi tutte dall’Idroponic garden aperto nel 2000. Idroponic deriva dal greco e significa acqua / lavoro ed è un tipo di coltivazione dove i nutrimenti di cui le piante hanno bisogno sono aggiunti all’acqua dell’irrigazione. Questo metodo è perfetto per le Maldive dove la terra per le coltivazioni è poca.

Maldive ecologiche

Maldive con bambini ma non solo

Grazie al kids club io e Luca ci siamo potuti ritagliare degli indimenticabili momenti di coppia. L’isola di Kuramathi è infatti anche un’importante destinazione per viaggi di nozze e non potevamo non testare le sue opzioni romantiche.

Maldive con bambini

Kuramathi non è un resort per famiglie ma è un resort senza dubbi kids friendly ciò significa che i bimbi sono ben accetti ma anche le coppie che cercano una destinazione a loro dedicata possono trovare un luogo accogliente e pieno di attività.

Maldive Spa

Maldive Spa

Maldive Spa

Maldive Spa

Maldive Spa

Noi ci siamo fatti coccolare con un massaggio di coppia di fronte all’oceano, crociera al tramonto e una immersione a due (il resort vanta la camera iperbarica più grande delle Maldive).

Maldive con bambini

Maldive con bambini

Maldive con bambini

Maldive con bambini

Il nostro soggiorno a Kuramathi è stato un sogno ad occhi aperti, in cui ogni giorno c’era una nuova sorpresa a partire dall’alloggio, una water villa dove abbiamo passato un indimenticabile pomeriggio, all’immersione e allo snorkeling tra pesci coloratissimi e squaletti passando per cinema sotto le stelle, cena flambé e l’occasione di imparare tante cose sulla biologia marina.

Maldive con bambini

Kuramathi Island Resort

Maldive con bambini

Maldive con bambini

Ciao Kuramathi, ci sei entrato nel cuore.

p.s quest’isola è talmente ricca che non ci si annoia mai. Le parole a volte non sono sufficienti per spiegare la bellezza di un luogo, per quello ci vuole qualcosa in più. Sul nostro canale YouTube potete vedere il video del viaggio così da immergervi totalmente nell’atmosfera di Kuramathi.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.