Le cantine vinicole di Santorini patria del Vin Santo

Santorini non è solo l’isola dei tramonti indimenticabili, dei paesini bianchi e turchesi, del buon cibo gustato sotto ad una buganvillee ma è anche l’isola del vino.

Prima di partire non lo sapevamo che saremmo capitati su un’isola piena di cantine vinicole con un vino di così buon livello.

cantine vinicole Santorini

Narra la leggenda che il vin Santo (arrivato fino a noi in Italia per mano dei cittadini della Serenissima) provenga da quest’isola e che si chiami così proprio perchè è il vino di Santo(rini) nome con cui i veneziani stessi erano soliti chiamare l’antica Fira.

cantine vinicole Santorini

E il vino di Santorini merita davvero non solo per il vin Santo di per sé molto buono ma anche per l’eccellenza dei bianchi resi così intensi dalla terra vulcanica in cui i vigneti crescono.

Ecco, appunto, parliamo dei vigneti, non aspettatevi i vigneti che siete abituati a vedere in Italia, no qui i vigneti hanno una conformazione molto particolare. Sono bassi, bassissimi e sono un groviglio, un intreccio di rami, e l’uva appunto si raccoglie da terra durante la vendemmia di agosto.

cantine vinicole Santorini

L’isola è disseminata di aziende vinicole aperte al pubblico per le degustazioni. Il tour che vi proponiamo va da nord a Sud e percorre l’isola in tutta la sua lunghezza.

Eccole qui:

Santo Wines: la location più bella di tutte perché terrazzata sulla caldera offre una degustazione di tutti i suoi vini in piccoli bicchieri da sorseggiare ammirando il tramonto. Unico neo è un po’ turistica e meta dei tour organizzati. 

cantine vinicole Santorini

Sigalas: alle porte di Oià immersa fra i vigneti offre degustazioni in un tipico patio greco. 

cantine vinicole Santorini

Argyros Canava – Art Space: da provare soprattutto per il bel museo di arte contemporaneo annesso all’azienda.

cantine vinicole Santorini

Le degustazioni si fanno in piedi in un piccolo bar ma come vi dicevamo si viene qui attirati dall’arte.

cantine vinicole Santorini

cantine vinicole Santorini

Gavalas winery – Megalochori fra le quattro proposte questa è l’azienda più indicata se volete capire il processo di vinificazione e vedere i macchinari tradizionali utilizzati nell’isola. Con la degustazione si può prendere parte ad una visita guidata alle vecchie cantine.

Sull’isola esistono tante altre cantine, visitatele e venite ad allungare la lista che vi abbiamo indicato, vi aspettiamo ovviamente avvinazzati! 

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

2 commenti

  • […] qui sotto un altro paio di spunti: itinerari a Santorini (sul blog Orizzonti) e il viaggio nelle cantine (di Mi prendo e mi porto via). Buona […]

  • […] qui sotto un altro paio di spunti: itinerari a Santorini (sul blog Orizzonti) e il viaggio nelle cantine (di Mi prendo e mi porto via). Buona […]

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.