Bamberga: la Germania non è solo Oktoberfest

Se si imbocca la A22 direzione nord, si attraversa il confine e si continua a guidare per 400km si giunge ad un’immancabile meta birraria: Bamberga.

Bamberga (in tedesco Bamberg) è una città della Baviera, in Germania. È situata nell’Alta Franconia sul fiume Regnitz, vicino alla confluenza col fiume Meno. La sua popolazione è di 69.989 abitanti e blablablabla….

Ok, veniamo al sodo: volete bere fantastiche birre in una pittoresca cornice inserita tra i patrimoni dell’UNESCO?

Bamberga fa al caso vostro.

Qui viene prodotta la Rauchbier, antica tipologia di birra in cui vengono utilizzati malti essiccati sopra fuochi di legno di faggio che donano alla bevanda il tipico gusto affumicato. I due pricipali birrifici che la producono sono Schlenkerla e Spezial. Entrambi offrono locali caratteristici e ottima cucina. Oltre a questi due “veterani” e al Fassla, che non produce birra affumicata ma rimane una tappa obbligatoria, sono sparsi in tutta Bamberga un’altra dozzina di microbirrifici.

Oltre alla birra, le vie di Bamberga offrono locali con musica dal vivo, negozi di arredamento, baracchine con gli immancabili currywurst, Prosit!

Ora tocca a voi: siete mai stati in Germania al di fuori del classico Oktoberfest? aspettiamo i vostri commenti sui birrifici degni di nota!

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi?

13 commenti

  • Rispondi ottobre 5, 2012

    silviaceriegi

    ottima idea Elisa. come sempre!! (non ci sono mai stata a Bamberg, nemmeno quando, ragazzina, studiavo il tedesco e bazzicavo molto…recupererò!)

    • Rispondi ottobre 5, 2012

      miprendoemiportovia

      Sai cos’è? che se si pensa a birra+germania si pensa subito all’Okctorberfest ma visto che golix adora le birre artigianali ed è anche un birretta boyz conosce anche tante altre mete, a nostro avviso molto più interessanti! E Bamberg va provata 😉

  • Rispondi ottobre 6, 2012

    WYW

    Noi siamo stati in Baviera quest’anno e abbiamo visitato il Weltenburg Kloster che produce birra dal 1050. Purtroppo non siamo riusciti a vedere l’Andechs Kloster ma la birra è molto buona. Questi sono due birrifici monastici.
    La Schlenkerla la conosco bene. Birra affumicata per eccellenza.
    Bamberga deve essere una meta perfetta per noi amanti della birra!

    • Rispondi ottobre 7, 2012

      miprendoemiportovia

      anche voi amanti della birra? dovremmo organizzare un blog tour fai da te fra Germania e Belgio, che ne dite? Secondo me si associa anche Giovy di http://emotionrit.blogspot.com! Il birrificio che menzionate non lo conosciamo e ne siamo già incuriositi 🙂

  • Rispondi ottobre 8, 2012

    Giovy

    Ciao Ragazzi, vi leggo solo ora causa “week end in itinere” in giro per l’Italia 🙂
    Io ci sto per il blogtour tedesco. Mi offro come interprete nel caso servisse.

  • Rispondi ottobre 8, 2012

    WYW

    Ebbene si!! Caspita la tua è un’idea magnifica! Un BeerTour bellissimo!
    Si Si!! Giovi e Gian sarebbero sicuramente dei nostri!

    • Rispondi ottobre 8, 2012

      miprendoemiportovia

      ecco lo slogan: “beer tour fra Germania e Belgio perchè anche #iofacciorete” 🙂

    • Rispondi ottobre 8, 2012

      Giovy

      Ah beh… sicuramente io e Gian saremo lieti di presenziare in un beer tour

  • Rispondi febbraio 18, 2014

    Alessio

    Per ora ho girato i birrifici di Dusseldorf e Koln, e anche uno di Bonn; Bamberg ancora non l’ho vista…ma io adoro le città storiche tedesche quindi prima o poi andrò anche lì.

    • Rispondi febbraio 18, 2014

      miprendoemiportovia

      Alessio vai la birra è buonissima e il paesino merita davvero! Ne hai scritto sul tuo blog dei birrifici di Dusseldorf Koln e di Bonn?

  • 😀 ho letto l’articolo ed ho detto a Papi “sul sito hanno scritto di Bamberg” e lui “giura? Allora siamo in tre! La birra più buona in Germania!”..

    Io a Bamberg ci sono andata così tante volte che ne ho la nausea.. 😀 Ogni scusa è stata buona per passarci!! Però è vero, è una cittadina stupenda e la birra è eccezionale!

    • Rispondi febbraio 18, 2014

      miprendoemiportovia

      mitico il papà di respirare con la pancia! troppo forte 🙂 Luca adora Bamberga ce li mandiamo insieme?

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.