Bamberga: la Germania non è solo Oktoberfest
Se si imbocca la A22 direzione nord, si attraversa il confine e si continua a guidare per 400km si giunge ad un’immancabile meta birraria: Bamberga.
Bamberga (in tedesco Bamberg) è una città della Baviera, in Germania. È situata nell’Alta Franconia sul fiume Regnitz, vicino alla confluenza col fiume Meno. La sua popolazione è di 69.989 abitanti e blablablabla….
Ok, veniamo al sodo: volete bere fantastiche birre in una pittoresca cornice inserita tra i patrimoni dell’UNESCO?
Bamberga fa al caso vostro.
Qui viene prodotta la Rauchbier, antica tipologia di birra in cui vengono utilizzati malti essiccati sopra fuochi di legno di faggio che donano alla bevanda il tipico gusto affumicato. I due pricipali birrifici che la producono sono Schlenkerla e Spezial. Entrambi offrono locali caratteristici e ottima cucina. Oltre a questi due “veterani” e al Fassla, che non produce birra affumicata ma rimane una tappa obbligatoria, sono sparsi in tutta Bamberga un’altra dozzina di microbirrifici.
Oltre alla birra, le vie di Bamberga offrono locali con musica dal vivo, negozi di arredamento, baracchine con gli immancabili currywurst, Prosit!
Ora tocca a voi: siete mai stati in Germania al di fuori del classico Oktoberfest? aspettiamo i vostri commenti sui birrifici degni di nota!
silviaceriegi
ottima idea Elisa. come sempre!! (non ci sono mai stata a Bamberg, nemmeno quando, ragazzina, studiavo il tedesco e bazzicavo molto…recupererò!)
miprendoemiportovia
Sai cos’è? che se si pensa a birra+germania si pensa subito all’Okctorberfest ma visto che golix adora le birre artigianali ed è anche un birretta boyz conosce anche tante altre mete, a nostro avviso molto più interessanti! E Bamberg va provata 😉
WYW
Noi siamo stati in Baviera quest’anno e abbiamo visitato il Weltenburg Kloster che produce birra dal 1050. Purtroppo non siamo riusciti a vedere l’Andechs Kloster ma la birra è molto buona. Questi sono due birrifici monastici.
La Schlenkerla la conosco bene. Birra affumicata per eccellenza.
Bamberga deve essere una meta perfetta per noi amanti della birra!
miprendoemiportovia
anche voi amanti della birra? dovremmo organizzare un blog tour fai da te fra Germania e Belgio, che ne dite? Secondo me si associa anche Giovy di https://emotionrit.blogspot.com! Il birrificio che menzionate non lo conosciamo e ne siamo già incuriositi 🙂
Giovy
Ciao Ragazzi, vi leggo solo ora causa “week end in itinere” in giro per l’Italia 🙂
Io ci sto per il blogtour tedesco. Mi offro come interprete nel caso servisse.
WYW
Ebbene si!! Caspita la tua è un’idea magnifica! Un BeerTour bellissimo!
Si Si!! Giovi e Gian sarebbero sicuramente dei nostri!
miprendoemiportovia
ecco lo slogan: “beer tour fra Germania e Belgio perchè anche #iofacciorete” 🙂
Giovy
Ah beh… sicuramente io e Gian saremo lieti di presenziare in un beer tour
Alessio
Per ora ho girato i birrifici di Dusseldorf e Koln, e anche uno di Bonn; Bamberg ancora non l’ho vista…ma io adoro le città storiche tedesche quindi prima o poi andrò anche lì.
miprendoemiportovia
Alessio vai la birra è buonissima e il paesino merita davvero! Ne hai scritto sul tuo blog dei birrifici di Dusseldorf Koln e di Bonn?
Lucia - Respirare con la Pancia
😀 ho letto l’articolo ed ho detto a Papi “sul sito hanno scritto di Bamberg” e lui “giura? Allora siamo in tre! La birra più buona in Germania!”..
Io a Bamberg ci sono andata così tante volte che ne ho la nausea.. 😀 Ogni scusa è stata buona per passarci!! Però è vero, è una cittadina stupenda e la birra è eccezionale!
miprendoemiportovia
mitico il papà di respirare con la pancia! troppo forte 🙂 Luca adora Bamberga ce li mandiamo insieme?