Saline di Cervia: un viaggio in barca dal tramonto alle stelle
Arriviamo di corsa e un po’ trafelati.
La barca è già partita.
Mannaggia al traffico della riviera di sera che ci ha fatto perdere gli ultimi minuti importanti. Supplichiamo la signora della reception visto che l’occasione è unica siccome di queste escursioni al tramonto ne organizzano solo una al mese.
Il telefono squilla, squilla, squilla… e sì finalmente dall’altra parte risponde la guida, “sì ok ok li vengo a prendere” che bello sentire questa frase!
Mentre lo aspettiamo l’operatrice ci dà una torcia a testa, caschetto e salvagente. “Oddio, sono incinta all’ottavo mese, forse mi devo preoccupare con tutta questa attrezzatura di soccorso?”
Eccolo, è un po’smilzo, cammina veloce e ci saluta. Fa questo mestiere da qualche anno, ama le saline e la riviera romagnola. Sa tutto sulla natura che circonda queste valli.
Di fretta raggiungiamo la barca dove una ventina di altre persone sono già tutte comode pronte per l’avventura. Prendiamo posto dove capita, ci allacciamo i caschetti e i salvagenti e partiamo.
La barca scivola via lenta nel canale cosi come il sole che sta tramontando. Avvistiamo varie specie di uccelli tra cui il martin pescatore.
Ricordo di aver twittato che mi sembrava quasi di essere sul Delta dell’Okavango. L’atmosfera era davvero surreale e non sembrava di essere a Cervia a pochi kilometri da casa nostra.
Ad un certo punto passiamo sotto ad un ponte bassissimo e scopriamo il perché dei caschetti pronti a riparare i meno scaltri.
Arriviamo ad un punto di osservazione e scendiamo tutti. L’operatore ha portato con se il cannocchiale e ci mostra, in lontananza, immerse nel profilo del sole che scende, le figure esili e leggiadre dei fenicotteri rosa che popolano la zona. Lo spettacolo è emozionante sembra di guardare un documentario, tutto intorno è silenzio.
Però, c’è sempre un però, ricordatevi l’antizanzare, visto che la pace e la quiete del momento sono state spezzate da un continuo ciaf ciaf di tutti i presenti letteralmente mangiati vivi dagli insetti.
E a nulla è servita la corsa alla barca, gli insetti sono ripartiti con noi.
Info su Salina sotto le Stelle
Dal 14 giugno al 13 settembre: tutti i venerdì alle ore 21.00
Osservazione guidata della volta celeste nella suggestiva atmosfera notturna dei bacini salanti, raggiunti in barca elettrica.
Quota di partecipazione: € 12,00
Prenotazione obbligatoria c/o Parco della Salina di Cervia srl via Salara Statale, 6 48015 Cervia (RA) tel. 0544.971765
email: info@salinadicervia.it sito internete: https://www.salinadicervia.it
leli_pat
la magia del tramonto e il silenzio tutto intorno https://t.co/BGrD3PYlPM
elenacrespi
@miportovia Bellissime! L’ultima è davvero spettacolare. Le saline sono luoghi fuori dal tempo!
Lucia Cimmino
E’ uno spettacolo meraviglioso.
Le foto sono stupende.
miprendoemiportovia
grazie!
Valentina Dainelli
Valentina Dainelli liked this on Facebook.
miportovia
per chi ha voglia di sognare https://t.co/s2OgTNYpSI
respirareCLP
RT @miportovia: per chi ha voglia di sognare https://t.co/s2OgTNYpSI