Saline di Cervia: alla ricerca dei fenicotteri rosa
Io i fenicotteri rosa li adoro con quel loro collo lungo, quel comportamento aggraziato, quel camminare strano e buffo allo stesso tempo.
Forse è l’animale che più mi affascina. Mi piace vedere le loro silhouette in lontananza. Mi piace vederli levarsi in volo in branco per riatterare a pochi metri da dove sono partiti.
Il loro piumaggio è spettacolare, di tutti i colori del rosa. E poi c’è quel nero…poesia pura.
Va beh forse sto esagerando ma per me vederli a Cervia non tanto lontano da casa nostra è stata una bellissima emozione che oggi voglio condividere con voi soprattutto attraverso le immagini che Luca ha scattato.
Qualche curiosità: perché i fenicotteri sono rosa
Sapete perché i fenicotteri sono rosa? perché si nutrono di molluschi ed in particolare di un gamberetto appunto rosa. La catena alimentare è davvero curiosa perché a guardarci dentro si scopre che lo stesso gamberetto è rosa in quanto si nutre di un’alga a sua volta rosa. Quindi il colore del fenicottero varia dal rosa al bianco in base a quanti gamberetti ingerisce. Diventa facile scoprire i fenicotteri più ghiotti.
Dove vedere i fenicotteri a Cervia
Il momento migliore per immortalare i fenicotteri è senza dubbio al tramonto. Li vedrete in lontananza col collo immerso in acqua che si pappano quintalate di gamberetti, poi d’improvviso basta un rumore e nulla più che tutto il branco si alza in volo, fa bella mostra dello splendido piumaggio e riatterra più o meno da dove è partito per continuare non curante a mangiare. Noi siamo stati fortunati perché abbiamo seguito i consigli degli amici di un blog molto interessante dal nome cervia e milano marittima che ci ha indicato dove poterli avvistare. Il blog è molto attivo anche sui social basterà scrivere loro ed otterrete tutte le info di cui avete bisogno non solo sui fenicotteri ma su mi.ma e cervia in generale!
Luana Cervi
Luana Cervi liked this on Facebook.
Greta Dealessi
Greta Dealessi liked this on Facebook.
Viaggio AnimaMente - 83saretta
Sono passata vicino alle Saline di Cervia in agosto tornando da Cesenatico.
Spettacolari anche viste solo di passaggio. Peccato, però, non aver visto i teneri fenicotteri ^_^