
Non so voi ma a me le gite fuori porta piacciono moltissimo. Specialmente la domenica. Mi piace l’idea di poter rendere speciale una giornata grazie alla possibilità di conoscere qualcosa di nuovo, esplorare un luogo e pranzare fuori casa.
Prendere la macchina e lasciarsi guidare alla scoperta di ciò che ci sta intorno per me ha un fascino incredibile. Viaggiamo sempre lontano ma a volte ci perdiamo la bellezza di ciò che abbiamo dietro casa. Poniamo quindi di essere a Milano, noleggiare una macchina e andare alla scoperta della Lombardia. Siete pronti? Ingraniamo la marcia e partiamo verso tre diverse gite fuori porta nei dintorni di Milano, potete scegliere tra la gita fuori porta romantica, culturale e rilassante.
Gita fuori porta da Milano “romantic” style: Bellagio
La prima volta che sono andata al Lago di Como è stato per festeggiare un’occasione importante con due care amiche. E ho subito capito perché George Clooney prese casa qui. Il suo fascino è irresistibile.
La parte del lago che mi è piaciuta di più è senza dubbio Bellagio dove nel vecchio borgo si susseguono abitazioni antiche che si affacciano su vicoli misteriosi e caratteristiche scalinate. Se volete che la vostra gita fuori porta faccia rima con romanticissimo, et voilà, abbiamo trovato la meta perfetta.
Gita fuori porta da Milano “cultural” style: abbazia di Morimondo

ph. credits Edordo Forneris su Flickr
Questo monastero fu fondato nel 1134 ad opera dei monaci Cistercensi. La storia del nome è alquanto particolare, significa morire al mondo o più semplicemente vivere da risorti. L’abbazia è attorniata da piste ciclabili immerse nel verde. A Morimondo ci sono molte occasioni culturali per andare: in questo periodo natalizio è da non perdere l’esposizione dei presepi, in agosto la festa patronale richiama moltissime persone mentre a primavera viene organizzata una rievocazione storica della battaglia di Casorate con tanto di accampamento militare e mercato delle arti e dei mestieri. Morimondo è l’ideale per una gita fuori porta culturale non trovate?
Gita fuori porta da Milano “relax” style: terme di Sirmione
Sono stata a Sirmione proprio la settimana scorsa per festeggiare il mio compleanno con Luca e me ne sono perdutamente innamorata. Le terme di Aquaria sono semplicemente fantastiche. Immaginate di essere immersi nell’acqua termale bollente, in inverno, nella piscina esterna ammirando il lago, ci può essere qualcosa di più bello? Ma non è finita qui c’è anche la ciliegina sulla torta: la sauna vista lago. Se volete che la vostra gita fuori porta faccia rima con relax questa è la meta perfetta.
Ed ora tocca a te voglio sapere quale delle tre gite fuori porta nei dintorni di Milano che ti ho descritto ti piace di più!
Aroundmycity
Ottime idee quelle che hai proposto per un weekend fuori porta,io ti consiglierei di aggiungere anche qualche riga sulla zona di Varese e dei laghi, ci sono tantissime cose da fare e da vedere.
Elisa e Luca
grazie mille per la dritta!
Matteo Vignoli
Guarda, siamo stati proprio lo scorso weekend a Sirmione e devo dire che, anche se viene spesso associato alle terme, merita anche da solo: noi abbiamo fatto un giro nel paese (il centro storico) e visitato le sue attrazione, è stato un giro molto piacevole..Le Terme le proveremo quando le finanze lo consentono 😀
https://www.vighy.it/un-pomeriggio-sul-lago-di-garda-sirmione-senza-spendere-un-occhio