Dove mangiare a Copenaghen: 5 chicche imperdibili

Cosa mangiare a Copenaghen è una delle prime domande che mi sono posta quando ho saputo che sarei ritornata in questa splendida città che adoro. Ancora non sapevo, però, che oltre alla città sarei tornata a casa innamorata della cucina danese.

Perché della mia prima volta a Copenaghen (avvenuta più di dieci anni fa ma questa è un’altra storia) ricordavo una deliziosa fetta di pane nero guarnita di ogni ben di dio. Non ricordavo come si chiamasse, ricordavo solo che era buonissima.

dove mangiare a Copenaghen

Mangiare Smorrebrod a Copenaghen

Ma andiamo per gradi e prima di tutto conosciamo il Re della cucina danese, uno dei piatti tipici della Danimarca: lo Smorrebrod, un panino di segale, aperto e ricco di farcitura, nato nel XIX secolo e oggi presente in moltissimi ristoranti, anche di alto livello, della capitale.

Lo Smorrebrod è un cibo estremamente Hygge (e se non sapete cos’è l’arte danese della felicità o dove trovarla a Copenaghen vi invitiamo a leggere questo articolo) che riporta l’attenzione ai cibi tradizionali e allo street food molto in voga, oggi, in ogni parte del mondo.

In numerosi bar, ristoranti e caffè di Copenaghen lo Smorrebrod è il cibo del pranzo per eccellenza, andiamo quindi a scoprire insieme dove mangiare Smorrebrod a Copenaghen.

Dove mangiare a Copenaghen: Aamanns Etablissement

dove mangiare a Copenaghen

Il ristorante dello chef Adam Aamann (troverete un corner anche in aeroporto) e il suo team famoso in tutta Copenaghen è prima di tutto apprezzato dai veri local che vengono qui per mangiare Smorrebrod innaffiati da schnapps e birra biologica locale.

dove mangiare a Copenaghen

dove mangiare a Copenaghen

Per info: aamanns.dk

Dove mangiare a Copenaghen: Mercato Torvehallerne

dove mangiare a Copenaghen

A pochi metri dalla stazione di Nørreport, in Frederikssborgade, sorge il principale mercato alimentare di Copenaghen dove si possono acquistare prodotti tipici danesi e assaggiare street food della cucina danese. Qui abbiamo provato il nostro primo Smorrebrod.

Dove mangiare a Copenaghen: Hahnemanns Kokken

dove mangiare a Copenaghen

Un po’ fuori dal centro sorge questo locale super bio ed estremamente Hygge la cui atmosfera da sola vale il viaggio. Qui abbiamo assistito per la prima volta all’usanza danese di lasciare dormire i bimbi piccoli dentro alla carrozzina fuori dal locale perché il cibo è talmente salutare che le neo mamme lo hanno eletto a punto di ritrovo. L’arredamento è stupendo e gli Smorrebrod da leccarsi i baffi.

dove mangiare a Copenaghen

Lo Smorrebrod non è l’unico cibo tipico della cucina danese che abbiamo assaggiato a Copenaghen, abbiamo avuto il piacere di cenare in due posti che hanno davvero lasciato il segno e che vi consigliamo assolutamente di visitare quando sarete a Copenaghen alla ricerca di dove mangiare.

Per info: hahnemannskoekken.dk

Dove mangiare a Copenaghen: Bio Mio

dove mangiare a Copenaghen

Bio Mio è un organic bistrò nella zona più hypster di Copenhagen, Vesterbro, allestito in un ex negozio di ferramenta. Tutto ciò che servono è organico e la loro mission è fare collaborazioni incentrate sulla sostenibilità. L’acqua è servita in bottiglie di vino recuperate nel Borneo e nel Sud-Est asiatico.

dove mangiare a Copenaghen

dove mangiare a Copenaghen

Ogni prodotto proviene da piccole industrie familiari nel rispetto dell’ambiente. Durante il giorno Bio Mio è un coworking mentre la sera è possibile cenare con un menù degustazione di tre portate.

Per info: bobbistro.dk

Dove mangiare a Copenaghen: Absalon

dove mangiare a Copenaghen

Una cena qui non dovete assolutamente perdervela. Per noi l’Absalon è stata l’esperienza con la E maiuscola che abbiamo fatto a Copenaghen. Un’esperienza unica. In una ex chiesa sconsacrata che il comune ha messo a disposizione per opere verso la comunità ogni sera va in scena una cena sociale.

dove mangiare a Copenaghen

Lunghi tavoloni accolgono gli ospiti che non si conoscono fra loro ma che vengono invitati, dopo un momento di accoglienza da parte dello chef, a mangiare insieme, aiutandosi con il servizio e fomentando la conoscenza fra i commensali.

Per info: visitcopenhagen.com

Ed ora sei pronto ad immergerti con noi nell’atmosfera hygge di Copenaghen? Guarda il video del nostro viaggio nella capitale della Danimarca!

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.