Escursione a Isla Contoy e Isla Mujeres: le spiagge più belle del Messico

Se mi chiedessero quali sono le spiagge più belle del Messico non avrei dubbi: quelle viste durante l’escursione a Isla Contoy e Isla Mujeres di una giornata partita da Playa del Carmen.

isla contoy e isla mujeres

Iniziamo con due consigli importanti se state organizzando un tour nella Riviera Maya.

Consiglio numero uno: non perdetevi per nessuna ragione Isla Contoy. Le escursioni organizzate da Playa del Carmen sono davvero tantissime, basta recarsi al porto o in una qualsiasi agenzia di viaggi, che sulla Quinta Avenida spuntano come funghi.

Consiglio numero due: unico neo dell’escursione a cui abbiamo partecipato è il tempo dedicato alla visita di Isla Mujeres, solamente un paio di ore. A differenza di Isla Contoy, riserva naturale e praticamente incontaminata, Isla Mujeres è un’isola turistica che ha bisogno di tempo per essere esplorata e vissuta, quindi il consiglio trascorrere maggior tempo, ancor melgio se con un pernottamento per farsi coinvolgere dalla sua vita notturna.

Cosa vedere a Isla Contoy

isla contoy e isla mujeres

Isla Contoy è un magnifico parco nazionale protetto abitato solo da qualche biologo e da un’infinità di animali tra uccelli, iguane e paguri. Il mare è impressionante da quanto è azzurro e la sabbia fine e bianca. A completare il quadro di eden in terra le palme che orlano la spiaggia. Ogni tour che si rispetti arriva a Isla Contoy la mattina e prosegue poi per Isla Mujeres.

isla contoy e isla mujeres

Al momento della prenotazione controllate bene a che ora parte l’escursione e quante persone ne faranno parte. Più piccolo è il gruppo, meno gente popolerà il paradiso con voi e soprattutto prima parte prima vi permette di arrivare rispetto a tutte le altre imbarcazioni così che potrete avere a vostra disposizione un po’ di tempo per scattare foto senza avere la sensazione di essere a ferragosto a Rimini.

isla contoy e isla mujeres

L’isola custodisce anche un faro dalla cui sommità si gode di una fantastica ed imperdibile vista sull’isola a trecentosessanta gradi. Meraviglioso.

isla contoy e isla mujeres

isla contoy e isla mujeres

Cosa fare a Isla Mujeres

Colorata, vivace ed allegra Isla Mujeres è completamente diversa dalla pace che si gode a Isla Contoy tanto da aver ricevuto l’appellativo di Ibiza messicana.

isla contoy e isla mujeres

A tutte le ore potrete trovare un cocktail sulla spiaggia ad accogliervi e gli amici che hanno soggiornato qui durante la notte dicono che il momento migliore per viversela a pieno è proprio quello in cui i vacanzieri da un giorno se ne tornano a Playa del Carmen. Visto che questa era la nostra sesta volta in Messico ci toccherà tornare per verificare l’affermazione, non trovate?

isla contoy e isla mujeres

isla contoy e isla mujeres

Escursione a Isla Contoy e Isla Mujeres: indicazioni e consigli

I tour in giornata da Playa del Carmen per Isla Contoy e Isla Mujeres solitamente durano circa dieci ore. Isla Contoy è la prima tappa (c’è chi fa anche una tappa snorkelling prima di arrivare ma in questo modo si arriva sull’isola che è già piena zeppa di gente, ve lo sconsigliamo) e si è liberi di visitarla per circa una ora e mezza. Si pranza sull’isola e poi si va verso Isla Mujeres facendo una tappa snorkelling.

isla contoy e isla mujeres

Dopo circa quaranta minuti si arriva a Isla Mujeres dove si sosta un’altra ora e mezza e poi si torna a Playa del Carmen in meno di dieci minuti.

Nell’ultimo anno quando si parla di mare del Messico è impossibile non toccare il drammatico problema delle alghe. Durante il nostro ultimo viaggio in Messico, a nel settembre del 2018, abbiamo potuto vedere con i nostri occhi le reali condizioni della Riviera Maya. Da Tulum verso sud la situazione è davvero difficile, mentre per quanto riguarda il nord la storia è ben diversa tant’è che a Isla Contoy e Isla Mujeres non ne abbiamo vista la minima traccia. Potete rendervene conto anche voi guardando il video racconto della nostra escursione giornata in barca tra le due isole.

Se sei alla ricerca di altri post riguardanti il Messico allora non perderti la sezione dedicata a questo fantastico paese che amiamo alla follia sia qui sul nostro blog che sul nostro canale youtube!

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.