Uno dei motivi per cui andare in Svezia è senza dubbio la Tunnelbana, la metropolitana di Stoccolma che è una vera e propria galleria d’arte.
Avevo visto qualche foto prima di partire per la Svezia ed ero veramente curiosa di potermi immergere in questo mondo d’arte sotterranea. Beh la realtà ha superato le aspettative.
Novanta delle centodieci fermate della metropolitana di Stoccolma sono state dipinte da più di centocinquanta artisti. Basta un biglietto semplice per ammirarla. Un consiglio? Fatelo di notte quando la metro è quasi deserta, potrete godervi a pieno le opere e scattare foto del tutto indisturbati.
Quali sono le fermate più belle della metropolitana di Stoccolma?
A chi si deve tutta questa meraviglia? A due artiste, Vera Nilsson e Siri Derkert, che negli anni ’50 presentarono una mozione al governo della città per portare l’arte alla portata di tutti. Un’idea fantastica che se ci penso mi commuovo. Perché dovrebbe essere proprio in questi posti frequentati da tutti che l’arte prende casa, così che la bellezza possa arrivare a tutti.
T-centralen
Qui confluiscono le tre linee della metropolitana di Stoccolma: la verde, la rossa e la blu. Motivi floreali si alternano alle sagome dei lavoratori.
Radhuset
A Radhuset sembra di entrare in una grotta dal soffitto di lava.
Stadion
Questa fermata volevo vederla a tutti i costi. Il suo soffitto è un arcobaleno.
Altre stazioni da non perdere sono Hallobergen e Solna Centrum.
p.s alcune fermate hanno opere diverse a seconda delle uscite o delle direzioni. Il consiglio quindi è di scendere alla stazione indicata e visitarla totalmente. In estate con il biglietto di una corsa semplice si può partecipare ad una visita guidata. Per maggiori informazioni consultate il sito dell’Ente del Turismo svedese.
Sculture, mosaici, quadri, installazioni, incisioni e rilievi dagli anni ’50 ai giorni nostri. Più volte mentre scendevo da una stazione all’altra mi sono chiesta perché l’esempio di Stoccolma non venga esportato in tutto il mondo, in tutte le città che hanno metropolitane brutte e grigie.
Voi ce l’avete una risposta?
p.p.s se state cercando un aereo per recarvi in Svezia vi consigliamo di consultare lo studio di eDreams sulle migliori compagnie aeree di linea al mondo a questo link.
Potrebbe anche interessarti:
Marika
“Un’idea fantastica che se ci penso mi commuovo.”.. Ma davvero? Non lo avrai mai detto!! ahahaha 😀
Questo è uno dei motivi per i quali spero di andare a Stoccolma prestissimo!
Elisa e Luca
strano vero che io mi sia commossa? :O