Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

cosa fare in Lombardia

Ciao a tutti viaggiatori! Oggi per lo Special Guest del Mercoledì ospiteremo gli autori del blog Non Solo Africa, che ci daranno 10 consigli su cosa fare in Lombardia.

Bene viaggiatori, siete curiosi di sapere le 10 cose da fare in Lombardia? Prendete carta e penna e segnatevele tutte, ma intanto conosciamo meglio i nostri ospiti.

Siamo Giovanna e Stefano, una coppia di viaggiatori dinamici, appassionati di trekking, avventure on the road e con un amore sfrenato per la natura. Abbiamo scoperto che viaggiare nel mondo ti insegna a trovare la felicità, tanto che trip for happiness è diventato il nostro motto!

Il nostro blog Non Solo Africa è nato per condividere un modo di viaggiare all’avventura, i  migliori trekking alla portata di tutti e molti consigli per organizzare un viaggio fai da te.

Cosa fare in Lombardia: le 10 avventure che vi consigliamo

Benvenuti in una regione ricca di storia, fascino, cultura ed esperienze indimenticabili!

cosa fare in lombardia cascate

Assistere allo spettacolo delle cascate del Serio

Siamo a Valbondione, provincia di Bergamo, dove potrete ammirare il triplo salto delle cascate del Serio che, alte 315 metri, sono le più alte d’Italia! Le cascate mostrano la loro massima potenza durante l’apertura della diga sovrastante, in poche date programmate durante l’anno. Verificatele sul sito.

Tuffarsi indietro nel tempo a Crespi D’Adda

Ci troviamo nel villaggio operaio meglio conservato d’Europa, costruito alla fine del 1800 dall’imprenditore tessile Crespi. Vi ritroverete a passeggiare tra le case degli operai, lungo una spettacolare rete urbanistica dichiarata patrimonio dell’Unesco.

Un consiglio? Percorrete la ciclabile lungo il fiume Adda, fermatevi per un pic-nic o fate tappa in una delle osterie della zona.

Fare un avventura “letteraria” al Vittoriale degli Italiani

Avete mai pensato di salire su una nave all’interno del giardino di una villa?

Non crederete mai a ciò che l’ecclettico poeta Gabriele d’Annunzio è riuscito a creare con il Vittoriale: dalle stravaganti stanze della villa, al teatro all’aperto, dall’aereo sospeso nell’auditorium fino ai raffinati giardini. Una grande avventura in un luogo surreale che vi lascerà a bocca aperta.

bergamo

A Bergamo si entra dai tombini per scoprire un mondo sotterraneo

Avete capito bene: in Città Alta a Bergamo si nasconde un mondo sotterraneo!

Attraverso un tour guidato si può entrare con casco e pile frontali all’interno dei tombini della città per scoprire la sua storia medievale, gli antichi bacini idrici, le cannoniere e le mura patrimonio Unesco. Un’esperienza unica nel suo genere!

Sapete che in Lombardia c’è la possibilità di raggiungere un’isola a piedi?

A Manerba del Garda si trova l’isola di San Biagio, circondata da acque turchesi dove tuffarsi. L’isola è talmente vicina che potrete raggiungerla attraversando il lago a piedi. Rilassatevi al sole, circondati dai conigli che abitano qui, o sorseggiate qualcosa di fresco al bar.

Quando ci siamo stati noi l’acqua ci arrivava all’ombelico e abbiamo tenuto gli zaini sulla testa incrociando le dita per non scivolare. Il divertimento insomma non mancherà!

Percorrere il Sentiero del Viandante

Volete la cartolina perfetta dei luoghi narrati nei Promessi Sposi? Percorrete una delle quattro tappe del Sentiero del Viandante sulla sponda lecchese del lago di Como.

Ogni percorso offre scorci unici sul lago, passeggiate nei boschi e la possibilità di entrare nei borghi medievali. Indossate scarpe comode e scegliete la tappa preferita. Vi sveliamo un segreto: la nostra è  quella da Varenna a Bellano!

grotte

Esplorare i reperti archeologici delle Grotte di Catullo

State pensando di entrare all’interno di una grotta? Non sarà così!

Siamo a Sirmione, sul lago di Garda. Sulla punta di questa penisola è possibile camminare tra i resti di una villa romana e ammirare il lago più grande d’Italia. Perdetevi tra i numerosi ulivi del parco e godetevi la sensazione di sentirvi nell’antica Roma! Le terme e il castello sull’acqua condiranno il resto dell’avventura.

Salire su una slitta trainata da husky

Vicino al paese di Bormio, nel cuore delle Alpi si trova un ranch dove poter viaggiare a bordo di una vera slitta guidata dagli husky. Vi suggeriamo di andarci d’inverno, quando il paesaggio innevato vi farà pensare di essere in Alaska e renderà tutto più magico!

Se vi dicessimo che in Lombardia si trova il ponte tibetano più alto d’Europa?

Se volete andare dove le avventure non mancano, raggiungete la Valtellina.

Sperimentate un po’ di adrenalina attraversando il “Ponte nel Cielo”, il più alto ponte sospeso d’Europa, a 140 metri di altezza. Ricordatevi che è necessario acquistare il biglietto sul sito ufficiale. In coppia, con la famiglia o con gli amici sarà sicuramente emozionante!

ferrata

La Via Ferrata del Sentiero dei Fiori

Al Passo del Tonale, all’interno del parco dell’Adamello, si trova la famosa via ferrata del “Sentiero dei Fiori”. Per questa avventura servono casco e imbrago, ma soprattutto il coraggio di affrontare i ponti sospesi tra le vette e i ghiacciai. Attraverserete i sentieri della prima guerra mondiale lungo uno straordinario trekking a 3.000 metri di quota.

Cosa fare in Lombardia, c’è ancora molto altro

Che ne dite di provare a sperimentare almeno una di queste avventure in Lombardia? Noi siamo sicuri che ne scoprirete molte altre e non vediamo l’ora di scoprire quali, perché la Lombardia è una regione dove le sorprese sono proprio dietro l’angolo!

Giovanna e Stefano sono degli studenti della Travel Blogger School, la nostra scuola online per diventare Travel Blogger Professionista. Se sei interessato a scoprirne di più iscriviti alla lista d’attesa del mini corso 100% gratuito per cominciare a muovere i primi passi nel mondo del travel blogging.

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment