Singapore Airlines: Volare con una delle compagnie aeree migliori al mondo

Mi sembra ieri che siamo partiti con Singapore Airlines da Milano: destinazione Oceania. Un viaggio che sognavamo da tanto e che finalmente ora è divenuto realtà, tra scenari da sogno come l’outback australiano, città proiettate verso il futuro come Sydney e chicche soprendenti come lo stop over di tre giorni che abbiamo fatto a Singapore.

Viaggio in Oceania

Un mese può passare in fretta o molto lentamente. Il nostro si è letteralmente volatilizzato, troppo presi a incontrare nuovi culture, conoscere animali che finora avevamo visto solo nei documentari e tuffarci in mari di un colore azzurro da perderci la testa. 

Singapore Airlines Milano

Singapore Airlines Milano

Aeroporto di Milano Malpensa

In partenza con Air Singapore

 

Una delle migliori compagnie aeree

Se il viaggio ci ha entusiasmato, perché non dare importanza anche ai voli che ci avrebbero portato per un mese in giro per l’Oceania? Abbiamo cercato una compagnia aerea che ci desse quel confort necessario per poter riposare nei nostri lunghi spostamenti e tra le compagnie aere migliori abbiamo scelto Singapore Airlines.
Mentre scrivo mi trovo sul nostro ultimo volo di Singapore Airlines, per l’esattezza in Premium Economy (qui il link alla pagina web ufficiale della compagnia).

Volare con Singapore Airlines

Hostess Singapore Airline

Singapore Airline Cabin Crew

È appena passata per porgermi una salvietta rinfrescante l’hostess, con un sorriso ammaliante reso ancora più bello dall’abito che indossa.
L’abbigliamento della Cabin Crew, le hostess per intenderci, è la prima cosa che mi ha colpito di questa compagnia aerea.

Non semplici divise, magari a firma di un famoso stilista, ma qualcosa di molto di più, un vero e proprio simbolo. La cultura di una città nazione, la bellissima Singapore, tutta condensata in un abito.

Singapore Airlines hostess

Hostess Singapore Airlines

Vorrei farvi capire con che dedizione si dedicano a ciascun viaggiatore. 

Può essere un sorriso, può essere il cercare di rendere lo spazio in cui si passano tante ore il più lindo ed accogliente possibile, può essere la professionalità che mettono nei gesti, mai scontati o sommari.

È difficile da spiegare, bisogna provarlo.

Singapore Airline opinioni

La nostra guida a Singapore, un italiano che vive lì ormai da più di vent’anni e che vola spesso con Singapore Airlines per tornare in Italia, ci ha raccontato che per ogni componente dell’equipaggio non siamo semplici turisti, ma è come se fossimo parte della loro famiglia. Il passeggero è oggetto di cure costanti, dal momento del decollo a quello dell’atterraggio.  

Sono ormai dieci ore che viaggiamo su questo aereo. È il peso da pagare per esserci voluti spingere fino a testa in giù, nella terra dei canguri. Un solo stop over: Singapore, una città straordinaria.

Singapore Airlines economy Premium

Singapore Airlines economy Premium

Cosa vedere a Singapore in 5 ore

Per raggiungere l’Oceania e l’Australia, anche i grandi aerei fanno scalo in Malesia o a Dubai.
Viaggiando con Singapore Airlines, naturalmente si fa scalo a Singapore e se la vostra sosta non è solamente uno scalo tecnico si hanno almeno cinque ore e mezza di attesa per il volo successivo.
Si può prendere parte al Free Singapore Tour, un percorso della durata di 2 ore e 30 che consente di visitare – anche se in modo un po’ rapido –  le attrazioni della città del Leone e intrattenersi durante le lunghe ore di scalo.

Free Singapore Tour

Free Singapore Tour

Questo mini tour, ti permette di avere un’anteprima di quello che potrà essere un tuo prossimo viaggio a Singapore, un piccolo bignami di uno stato città che ha veramente tantissimo da offrire. 

Cosa vedere a Singapore in 3 giorni

È un bel modo per averne un assaggio, ma il nostro consiglio è quello di visitarla per almeno tre giorni come abbiamo fatto noi.

Singapore

Singapore è lo stop over “lungo” perfetto per chi si vuole spingere fino ai confini dell’Asia o addirittura in Oceania. Inoltre suggeriamo di fare comunque una sosta in un viaggio che molti definiscono interminabile

Arriva una nuova hostess, è l’ora dello spuntino. Anzi, guardando l’orario e leggendolo sul menu di bordo mi accorgo che è quella della colazione.

Singapore Airlines Milano

Chi viaggia con Singapore Airlines in Economy Premium ha diritto al servizio “Book the Cook”, che consente di scegliere i piatti desiderati tra le numerose opzioni messe a disposizione.

Menù Singapore Airline

A Singapore il cibo è una vera e propria religione, e lo si respira anche a bordo. Le portate proposte prevedono sempre l’opzione alla Singapore style. E noi non ci siamo di certo tirati indietro, approfittandone per testare nuovi gusti prima di arrivare in città durante il volo di andata.

Singapore Airlines pasti a bordo

Singapore Airlines pasti a bordo

Sia che si viaggi in Singapore Airlines Suites, First, Business, Premium Economy o Economy Class, i passeggeri possono aspettarsi una festa culinaria, sia per gli occhi che per il palato. World Gourmet Cuisine di Singapore Airlines vanta una selezione di piatti d’autore esclusivi e allettanti, appositamente progettati per deliziare anche il gusti più esigenti.

Singapore Airlines menu

Singapore Airlines menu

Nel settembre 1998, Singapore Airlines ha istituito il panel culinario internazionale, composto da chef pluripremiati delle capitali gastronomiche del mondo. Il panel, che per l’Italia comprende lo Chef Carlo Cracco, lavora a stretto contatto con gli chef della compagnia aerea, per creare appositamente la selezione unica che è disponibile a bordo.

Singapore Airlines cosa si mangia

Singapore Airlines cosa si mangia

Menù Bambini in aereo

Vicino a me c’è Manina, il nostro bimbo di sei anni, a cui hanno appena portato il kids menu. L’attenzione per i bambini è altissima. Appena arrivati a bordo vengono omaggiati di un piccolo regalo e non c’è stato stewart o hostess, in tutti i quattro voli che abbiamo preso durante questo viaggio, che non ricordasse il suo nome, e che al termine del volo non venisse a chiedergli come fosse andata.

Singapore Airlines Bambini

Singapore Airlines Bambini

Singapore Airlines Bambini

Singapore Airlines l’attenzione a Bambini

Singapore Airlines Bambini

Bambini in aereo senza problemi

Queste sono le piccole grandi attenzioni che fanno la differenza. 

Lo si evince dalle recensioni su Singapore Airlines che si leggono in rete. Non dimentichiamoci, infatti, che per due anni consecutivi è stata premiata come la migliore compagnia aerea al mondo da Tripadvisor. 

Singapore Airlines businnes

Singapore Airlines businnes

Con Singapore Airlines abbiamo preso quattro voli: Malpensa – Singapore, Singapore – Sydney e ritorno. Per tutte e quattro le tratte abbiamo sempre cambiato tipo di aereo, ma per la maggior parte del tempo abbiamo viaggiato in Premium Economy . Da Singapore a Sydney abbiamo avuto il piacere di provare la business e di conseguenza anche la bellissima lounge. 

Singapore Airlines Milano

in partenza per Singapore

Singapore Airlines business class

Singapore Airlines business class

Singapore Airlines Lounge Singapore

Aeroporto Singapore – Singapore Airlines Lounge Singapore

Ciascun volo è cominciato con un lieto benvenuto che nessun passeggero sopra i venticinque anni rifiuta: una coppa di champagne. Nemmeno noi ci siamo tirati indietro, ma abbiamo voluto anche provare il Singapore Slim, il cocktail ufficiale di Singapore. 

Singapore Airlines bevande a bordo

Sempre coccolati su Air Singapore

Singapore Airlines Premium Economy

Nel 2016 inoltre la compagnia ha introdotto la nuova Premium Economy Class: una soluzione di viaggio innovativa che offre al passeggero più spazio e comfort e servizi dedicati come il sopracitato “Book the Cook”. La nuova classe, che accoglie i passeggeri in un ambiente dal design moderno ed elegante, è disponibile sul nuovo A350, l’aeromobile di punta della flotta di Singapore Airlines, introdotto nel 2017 per i collegamenti da e per l’Italia. L’aeromobile è equipaggiato con 253 poltrone nelle tre classi di viaggio: 42 in Business Class, 24 in Premium Economy e 187 in Economy.

Premium Economy - Singapore Airlines Milano

Premium Economy – Singapore Airlines Milano

Siamo arrivati a destinazione, una Milano vestita di grigio in una fredda mattina di fine estate. La malinconia da ritorno si fa sentire davvero troppo presto.

Atterraggio Aeroporto Singapore

Atterraggio Aeroporto Singapore

Se fosse possibile vorremmo schiacciare il tasto replay e rivivere ogni singola sensazione di questo indimenticabile mese.

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.