Isole dei pescatori delle Maldive: Huraa tutta un’altra storia

Ci sono le Maldive dei resort, delle water villa e dei ristoranti da mille e una notte e ci sono le isole dei pescatori delle Maldive, quelle dove vive la comunità locale, quelle senza panorami da favola ma dense della vita della gente del posto.

Sulle isole di pescatori delle Maldive puoi imbatterti in muri colorati e gruppi di donne velate che aspettano di preparare il pranzo e in occhi che sorridono ma anche in condizioni totalmente diverse da quelle che ci aspetta di trovare in quello che da tutti è considerato un vero paradiso terreste.

isole di pescatori delle Maldive

Visitare le isole dei pescatori delle Maldive: cosa c’è da sapere

Le isole dei pescatori delle Maldive non sempre sono prive di sporcizia, cartacce per strada e a volte cumuli di pattume. Le abitazioni sono costruite per la maggior parte con coralli che hanno un colore grigiastro e che vengono poi ricolorate di colori sgargianti.

isole di pescatori delle Maldive

isole di pescatori delle Maldive

isole di pescatori delle Maldive

Le strade sono battute e spesso sono piccoline quindi quasi non ci sono macchine (ma motorini e biciclette quelli sì). Solitamente gli uomini che vivono sulle isole locali lavorano su altre isole e tornano a casa finito il loro turno.

isole di pescatori delle Maldive

isole di pescatori delle Maldive

isole di pescatori delle Maldive

Noi abbiamo visitato l’isola di pescatori delle Maldive di Huraa grazie ad un escursione organizzata dal resort in cui alloggiavamo.

La nostra guida ci ha spiegato che se le isole hanno più di settecento abitanti hanno diritto ad un centro di salute (non ad un ospedale ma ad un centro dove è presente un medico), ad una moschea (le Maldive sono in grande maggioranza mussulmane), ad una scuola materna ed ad una elementare. Poi se i ragazzi vogliono continuate gli studi devono spostarsi nella capitale.

isole di pescatori delle Maldive

Per capire 24 vi lascio con il video che abbiamo pubblicato sul nostro canale Youtube:

Prima di partire per le Maldive ero molto curiosa di scoprire come vivono i Maldiviani e sono molto contenta di aver potuto partecipare a questa escursione così da capire come si vive su un’isola di pescatori alle Maldive. Su queste isole stanno nascendo sempre più bed and breakfast che permettono di abbattere di molto le spese di un viaggio alle Maldive.

isole di pescatori delle Maldive

Non credo che però un viaggio di questo tipo sia un viaggio per tutti perché qualcuno potrebbe rimanere deluso non trovando l’immagine di spiagge da sogno che ci si aspetta. Se però decidete di fare un viaggio alle Maldive low cost tenete in conto questa opzione, troverete le immagini da cartolina grazie alle numerose escursioni che potrete organizzare tramite la gente del posto.

Buon viaggio alle Maldive, non ho dubbi che sarà stra top!

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.