Ci sono le Maldive dei resort, delle water villa e dei ristoranti da mille e una notte e ci sono le isole dei pescatori delle Maldive, quelle dove vive la comunità locale, quelle senza panorami da favola ma dense della vita della gente del posto.
Sulle isole di pescatori delle Maldive puoi imbatterti in muri colorati e gruppi di donne velate che aspettano di preparare il pranzo e in occhi che sorridono ma anche in condizioni totalmente diverse da quelle che ci aspetta di trovare in quello che da tutti è considerato un vero paradiso terreste.
Visitare le isole dei pescatori delle Maldive: cosa c’è da sapere
Le isole dei pescatori delle Maldive non sempre sono prive di sporcizia, cartacce per strada e a volte cumuli di pattume. Le abitazioni sono costruite per la maggior parte con coralli che hanno un colore grigiastro e che vengono poi ricolorate di colori sgargianti.
Le strade sono battute e spesso sono piccoline quindi quasi non ci sono macchine (ma motorini e biciclette quelli sì). Solitamente gli uomini che vivono sulle isole locali lavorano su altre isole e tornano a casa finito il loro turno.
Noi abbiamo visitato l’isola di pescatori delle Maldive di Huraa grazie ad un escursione organizzata dal resort in cui alloggiavamo.
La nostra guida ci ha spiegato che se le isole hanno più di settecento abitanti hanno diritto ad un centro di salute (non ad un ospedale ma ad un centro dove è presente un medico), ad una moschea (le Maldive sono in grande maggioranza mussulmane), ad una scuola materna ed ad una elementare. Poi se i ragazzi vogliono continuate gli studi devono spostarsi nella capitale.
Per capire meglio vi lascio con il video che abbiamo pubblicato sul nostro canale Youtube:
Prima di partire per le Maldive ero molto curiosa di scoprire come vivono i Maldiviani e sono molto contenta di aver potuto partecipare a questa escursione così da capire come si vive su un’isola di pescatori alle Maldive. Su queste isole stanno nascendo sempre più bed and breakfast che permettono di abbattere di molto le spese di un viaggio alle Maldive.
Non credo che però un viaggio di questo tipo sia un viaggio per tutti perché qualcuno potrebbe rimanere deluso non trovando l’immagine di spiagge da sogno che ci si aspetta. Se però decidete di fare un viaggio alle Maldive low cost tenete in conto questa opzione, troverete le immagini da cartolina grazie alle numerose escursioni che potrete organizzare tramite la gente del posto.
In ogni caso, quando si decide di prenotare un viaggio soprattutto verse queste destinazioni, è opportuno scegliere un’assicurazione di viaggio che copra spese mediche o anche l’annullamento del viaggio: cliccando sul link avrete uno sconto speciale del 10% con la nostra assicurazione, in quanto lettori di Miprendoemiportovia!
Buon viaggio alle Maldive, non ho dubbi che sarà stra top!