Vacanza alle Eolie: quale isola scegliere in base alla tua personalità

Buongiorno viaggiatori, oggi parliamo di vacanza alle Eolie e di quale isola scegliere in base alla vostra personalità! Con noi c’è Alessia Picciolo, una nostra studentessa della Travel Bloggeer School che ci porta alla scoperta di queste 7 meravigliose isole famose in tutto il mondo!

Ciao, sono Alessia, siciliana di nascita e milanese di adozione. Con la valigia sempre pronta, amo andare alla scoperta di luoghi nascosti e immergermi nella storia di questi posti affascinanti per scoprirne segreti e curiosità. Sono un’appassionata di arte e fotografia e da poco ho aperto il mio blog MyTurnaround, grazie anche alla Travel Blogger School e alla motivazione di Elisa e Luca!

Vacanza alle Eolie

Vacanza alle Eolie: le 7 sorelle del Mediterraneo

Non penso ci sia una parola per descrivere esattamente le Isole Eolie. Ogni isola ha una sua caratteristica ben precisa, un particolare che la differenzia dalle altre, che la rende unica. Sono cresciuta a Milazzo e i miei occhi sono sempre stati abituati a vedere le Eolie. Il mio sguardo si è sempre perso nel mare, lungo l’orizzonte, fino a fermarsi sulla sagoma delle sette sorelle. Mi dispiace non aver dato loro l’attenzione che meritano, avendole lì a pochi chilometri da me, le ho forse date per scontate per molto tempo, preferendo viaggiare alla scoperta di luoghi lontani. Ma adesso che sono io quella lontana, sento il bisogno di avvicinarmi e di tornare da loro.

I periodi migliori per visitarle? Sicuramente Giugno, Luglio e Settembre

Il modo migliore per vivere le isole è sicuramente quello di viverle da local, in totale relax, in fondo siamo in Sicilia, e devi imparare a immedesimarti nella cultura locale.

Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Alicudi, Filicudi, Stromboli… Entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Sono isole vulcaniche, dove acqua, aria, terra e fuoco si completano in un mix perfetto.

Isole Eolie quale scegliere

Vacanza alle Eolie: quale isola scegliere

Le Eolie si adattano al tuo spirito, non posso essere io a dirti, se ti stessi chiedendo dove trascorrere la tua vacanza alle Eolie, quale isola scegliere. Tutto è molto soggettivo, e varia in base alla tua personalità, devi essere tu a trovare l’isola più affine al tuo essere.

Vacanza alle Eolie: le isole più “wild”

Vulcano, l’attraente

Isole Eolie Vulcano

Vulcano, la prima isola arrivando da Milazzo, la più vicina alla terraferma. L’odore pungente dello zolfo non è più forte come negli anni passati, ma sarà costante durante la tua visita. D’altronde se sei alla ricerca di trattamenti terapeutici, tra fanghi sulfurei e getti di vapore sei nel posto giusto.

Selvaggia e attraente, non puoi fare a meno di andare a vedere, secondo la mitologia greca dove Efesto, dio del fuoco e fabbro degli dei, aveva la sua fucina. La vista in cima al vulcano è impagabile, i tuoi occhi si apriranno sulla vista delle altre 6 sorelle viste dall’alto. Cosa chiedere di più?

Stromboli, la brontolonapage1image7113536

Isole Eolie Stromboli

C’è Stromboli, con “Iddu”, il vulcano, spesso arrabbiato e brontolone. Che è un’isola selvaggia lo percepisci subito. Appena l’aliscafo attracca, pensi di essere arrivato sull’isola di Jurassic Park, con il vulcano scuro e maestoso, che fa contrasto con il bianco delle case, il verde della macchia mediterranea e il fucsia delle bouganville. Lo Strombolicchio, lo scoglio emerso dopo un’eruzione vulcanica, ti saluterà da lontano. Ricordati di portare con te una torcia o “accontentati” dell’illuminazione della luna e delle stelle.

Alicudi, la selvaggia tra le selvagge

Vacanza alle Eolie

Se pensi di aver visto il massimo del selvaggio in Vulcano e Stromboli, è perché non sei ancora stato ad Alicudi. Spirito d’adattamento è la parola d’ordine. Dimenticati le strade, qui trovi solo sentieri e scalinate percorse da muli. Facile ritorno al passato. Piccolo consiglio? Porta con te i contanti, perché non troverai nessuno sportello per il bancomat. Se vuoi viverla in totale relax, spegnendo per alcuni giorni la spina con il mondo intero, è l’isola che fa per te! Solo 105 abitanti, quindi, perfetta se vuoi riconnetti con la natura.

Alicudi è l’isola più lontana, in mare aperto, e verrai abbagliato da tutto il blu che ti circonderà!

Se stai programmando un viaggio in Sicilia per quest’estate tutta italiana, non perderti il nostro articolo sulle chicche di Siracusa e Taormina!

Vacanza alle Eolie: le più “social e cool”

Lipari, la cosmopolita

Cave di pomice Lipari

Lipari è la più grande tra le isole, la più commerciale e la più adatta se sei in cerca di comodità e non riesci a rinunciare alla vita cittadina, con un’aggiunta di bellissimi paesaggi naturali. Ricca di ristoranti, negozi e strutture ricettive per ogni budget. Se sei anche alla ricerca di storia e cultura, a Lipari troverai un Castello, un museo archeologico e la Cattedrale di San Bartolomeo, patrono delle Eolie, che viene festeggiato con una grande festa ogni 24 Agosto.

Salina, l’elegante e la timida

Salina Isole Eolie

Salina si descrive in due parole: elegante e timida. Il verde la fa da padrone, non a caso scelta anche dal regista Massimo Troisi per il film “il Postino”. L’isola dell’oro verde, il cappero e del nettare degli dei, la Malvasia. Se ti trovi in vacanza alle Eolie, non puoi andare via da Salina senza aver fatto un bagno al tramonto a Pollara, aver visto il porticciolo dei pescatori, il laghetto di acqua salata e aver fatto del trekking alla Fossa delle Felci.

Panarea, la più modaiola

Panarea

Panarea è la più chic tra le sorelle, dove la movida notturna è più dominante rispetto alle altre isole. È la più piccola, e con i suoi isolotti Basiluzzo, Dattilo, Lisca Nera, Bottaro e Lisca Bianca, forma un piccolo arcipelago. A Panarea non troverai spiagge, solo un paesaggio marino da scoprire, ovviamente in barca.

Filicudi, la socievole

Filicudi Isole Eolie

Abbandonata, insieme alla gemella Alicudi, dal turismo di massa, Filicudi conserva un fascino incontaminato. Perfetta per chi ama fare trekking e snorkeling. Le calette e le grotte non mancano, l’acqua cristallina ti abbaglierà e travolgerà.

Quale isola è più adatta a te?

Alle Isole Eolie trovi l’equilibrio perfetto tra uomo e natura. Sarai circondato dal canto dei gabbiani, dalle cicale, dal profumo dei fiori e della salsedine. Per non parlare dei colori, a dominare, uno più degli altri…

…Ecco, ora ho capito cosa le accomuna… il blu… il blu del mare e il blu del cielo…
Io mi sento più affine a Salina, tu invece, sai già delle Isole Eolie, quale isola scegliere?

ti è piaciuto quello che hai letto?

Condividilo

Ricevi i nostri racconti via email

* = campo richiesto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento

Moglie e marito, lei viaggia da sempre e lui non quanto avrebbe voluto, lei fotografava prima e lui lo fa adesso, lei scrive e lui disegna fumetti, lei recita e lui suona la chitarra, lei è laureata e lui autodidatta, lei ama le lingue e lui ascoltarla, a lei piace il design e a lui il R’n’R, lei ha gli occhi azzurri e lui due basettoni, lei ha detto di sì quando lui le ha chiesto di sposarlo dopo tre mesi in un ristorante turco a Berlino. Ah, dimenticavo, da due anni lei è mamma e lui papà.