Viaggi da fare nella primavera 2024

Share

Le belle giornate della stagione sono inviti quotidiani a partire. Quali sono i viaggi da fare nella primavera 2024?
La primavera scatena i sensi e accende la passione, proprio come un buon pezzo rock’n’roll che risuona nell’aria appena tiepida di questo periodo. Siete una coppia che ama l’avventura? Lasciatevi sedurre dal richiamo della strada e dal fascino di mete che sembrano suonare solo per voi. Che si tratti di esplorare luoghi in cui le scoperte insolite fanno eco ai riff dei vostri cuori, o di ritagliarvi momenti di intimità in paesaggi romantici che sembrano dipinti per un videoclip, ecco i nostri consigli di viaggio che faranno vibrare le corde del vostro amore. 

Dormire nei sassi di Matera

Un’ottima idea per trascorrere un weekend rilassante e romantico è scegliere uno dei 10 hotel più belli del pianeta secondo il Times.

Tra questi vi consigliamo lalbergo diffuso Sextantio, proprio all’interno delle Grotte della Civita a Matera. Queste grotte furono abitate dalla preistoria fino agli anni ‘50 e oggi ospitano le camere dell’hotel: sono una diversa dall’altra, si aprono con enormi chiavi antiche e sono super romantiche perché illuminate da candele.

La colazione è servita nella Chiesa Rupestre del XIII secolo, da dove si può godere della vista spettacolare sul Parco della Murgia.

Scoprire una Verona insolita

Se desiderate scoprire i dettagli più particolari di una delle città più romantiche d’Italia, a Verona potete vivere 5 esperienze insolite che ricorderete per sempre. Quali? È presto detto:

  1. Salite sulla funicolare di Castel San Pietro per osservare la vista più romantica sulla città e scattare foto che arricchiranno l’album della vostra storia.
  2. Passeggiate sotto l’Arco della Costa in Piazza Erbe e testate la purezza dei vostri cuori. La leggenda infatti narra che, quando una persona pura di cuore camminerà sotto l’osso di balena appeso all’arco, questo cadrà. La nota divertente è che la costola se ne sta lì per aria da 300 anni.
    Perché quell’osso si trova proprio qui? La sua funzione è un mistero, ma l’ipotesi più probabile è che svolgesse la funzione di un’insegna per l’antica Farmacia che si trova proprio sotto l’arco. La Farmacia, infatti, risale al Medioevo, quando si era convinti che la polvere di osso di balena avesse proprietà curative.
  3. Bussate a una delle piccole porticine fatate che troverete sparse per la città. Sembrano l’ingresso a dimensioni magiche – o alle abitazioni degli Gnomi – e si trovano in Via Dante Alighieri, Via Nizza e Pizza dei Signori.
  4. Denunciate un crimine infilando un biglietto in una delle Bocche delle Denunce in Piazza dei Signori. Si tratta di facce buffe scolpite, con la bocca aperta, nelle quali si raccoglievano denunce segrete di ogni genere. Svolgevano lo stesso compito di una buca per le lettere, ma dentro si trovavano solo denunce, appunto.
  5. In Vicolo Foro, incastonata tra le mura di una chiesa del 1200, si trova una minuscola gioielleria che misura solo 4 m². È la gioielleria Porta Borsari, che vanta il titolo di gioielleria più piccola del mondo e crea collezioni uniche che si possono acquistare anche online.

Dormire in un glamping tra i vigneti

Tra i viaggi da fare in primavera 2024, sicuramente non può mancare un giretto in Abruzzo, in particolare al Cirelli Wine Glamping.
Qui potrete fare colazione con vista sulle colline, visitare la cantina nella quale ancora si produce il vino in anfora e partecipare a un Wine Tasting d’eccellenza al tramonto.
Il modo migliore per concludere la giornata? Abbracciati nel glamping della struttura, dove potrete rilassarvi immergendovi completamente nella natura, tra ulivi secolari e vigneti.
Al Cirelli troverete solo due lodge tenda ben distanziati, per garantirvi il massimo della privacy, del silenzio, del riposo e della libertà: il luogo ideale per ritrovare l’armonia di coppia e staccare la spina.

Castelli e residenze reali in provincia di Cuneo

In primavera, dicevamo, si risvegliano i sensi e quindi anche la voglia di romanticismo, ecco perché anche il nostro prossimo consiglio riguarda un weekend super romantico, stavolta in Piemonte, precisamente in provincia di Cuneo.
Vi suggeriamo di partire visitando il Castello Reale di Racconigi, residenza estiva dei Savoia, inserire nel vostro itinerario una tappa all’Abbazia S. Maria Staffarda per visitare il suo meraviglioso chiostro e salire fino a 60 m. d’altezza per ammirare la cupola del Santuario di Vicoforte.

Dopo tanta bellezza, ci sarà spazio per altre meraviglie? Assolutamente sì, quindi visitate le stupende sale affrescate del Castello della Manta e lasciatevi stupire dal Castello del Roccolo, poco conosciuto e immerso nel parco omonimo. 
Per concedervi un po’ di riposo tra una visita e l’altra, vi consigliamo di soggiornare in un ex convento a Saluzzo, l’Hotel San Giovanni Resort, che saprà deliziarvi anche con le prelibatezze del suo ristorante.

Franciacorta e Lago d’Iseo

Un weekend in Lombardia può trasformarsi in un’incantevole fuga tra i sapori e i paesaggi della Franciacorta e del Lago d’Iseo.
Iniziate l’avventura con una visita alla storica cantina Berlucchi, dove l’arte della produzione delle bollicine viene svelata attraverso un tour guidato seguito da una degustazione di pregiati Franciacorta.
Proseguite l’esperienza immergendovi nella natura incontaminata delle Torbiere del Sebino, una riserva naturale dove percorsi tra specchi d’acqua e ponticelli in legno invitano a lunghe passeggiate rilassanti e attività come il birdwatching.
Dedicate poi una giornata alla scoperta del Lago d’Iseo e della pittoresca Monte Isola, includendo nella vostra esplorazione una sosta per un aperitivo al tramonto presso l’Hotel Rivalago di Sulzano: uno Spritz si trasformerà in un momento di puro relax davanti alla bellezza del lago.
E se siete in vena di fare shopping, fate un salto al Franciacorta Village dove fare acquisti in un ambiente elegante con oltre 190 negozi che offrono prodotti a prezzi scontati. 

Labirinto della Masone


A Fontanellato, in provincia di Parma
, si trova nientemeno che il labirinto più grande del mondo. Si estende per 5000 m² lungo 3 km e dista solo 20 minuti d’auto dal centro città.
Sono serviti più di 10 anni di lavoro per creare il labirinto – e i suoi innumerevoli vicoli ciechi – con oltre 200.000 piante di bambù: esiste solo una via di fuga, che si trova proprio nel cuore del dedalo insieme a una misteriosa piramide. E quando avrete trovato la strada per la libertà, potrete ricaricare le pile nel bar all’uscita.
Se non amate particolarmente queste cose, sappiate che questo labirinto è tutt’altro che spaventoso: sarete immersi nel verde e nella natura per tutto il tempo, quindi perdersi non è così terribile come trovarsi costantemente di fronte a un muro di mattoni o cemento.

È vero: quest’anno, almeno al nord Italia, la bella stagione sembra farsi attendere. Ma arriverà quando meno ve l’aspettate, probabilmente proprio domani! Quindi preparatevi e scegliete i viaggi da fare in primavera 2024 tra i nostri consigli.

Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate

Published by
Elisa e Luca

Recent Posts

  • Americhe
  • Cuba
  • Travel

Viaggio a L’avana e Varadero: le cose più insolite da fare

Cuba: ho amato questo paese in tutte le sue forme. Uno dei paesi più allegri…

4 giorni ago
  • Europa
  • Grecia
  • Travel

Consigli per visitare Corfù

Ah, Corfù! Una gemma incastonata nel blu intenso dello Ionio, lo scenario perfetto per vivere…

1 settimana ago
  • Norvegia
  • Travel

Le Isole Lofoten in van

La nostra avventura nelle isole Lofoten in van ha avuto inizio durante un viaggio on…

2 settimane ago
  • Spagna
  • Travel

Viaggio a Malaga: cosa vedere e cosa fare

Tra le città che abbiamo visitato nel nostro tour dell’Andalusia, Malaga è sicuramente quella che…

3 settimane ago
  • Travel
  • Turchia

Pamukkale: un viaggio tra acque termali e rovine romane

Come frequentatori del mondo on line ed appassionati di viaggi non potete non aver sentito…

4 settimane ago
  • Travel

Viaggi di gruppo organizzati

Avete mai pensato di partecipare ai viaggi di gruppo organizzati? È vero, partire in coppia…

1 mese ago