Croazia cosa vedere tra mare e laghi verde azzurro

Share

Buongiorno viaggiatori e buon mercoledì, oggi sul blog ospitiamo Giulia, expat genovese a Londra, città dove vive e lavora da quasi un anno e mezzo, che oggi vi parla di cosa vedere in Croazia tra mare, laghi e verde azzurro dominante.. Ha da poco aperto un suo blog dal titolo littlemissspaghetti.com in cui condivide la sua passione per la città.  Buona lettura! 

Cosa visitare in Croazia tra mare, laghi e verde azzurro dominante

La Croazia è quel paese che come l’Italia offre un Turismo variegato tra mari e monti e che accontenta ogni tipo di persona. Visitare la Croazia in macchina o in camper è sicuramente il punto di vista migliore. Pronti ad esplorarla? Seguitemi per sapere cosa vedere assolutamente in Croazia!

Partendo dal mare vi consiglio due isole molto belle: Brac e Hvar.

Brac l’Isola più bella della Croazia

Brac e’ un’isola abbastanza grossa davanti a Spalato, raggiungibile in traghetto (qui i dettagli) ed è diventata molto turistica grazie alla spiaggia Zlatni Rat, nella cittadina di Bol a Sud dell’isola. Zlatni Rat e’ stata definita la spiaggia piu bella dell’Adriatico ed è veramente un gioiello; la sua forma cambia a seconda del vento e del mare che la modellano. La spiaggia e’ libera con parti attrezzate e sport acquatici tra cui windusrfing e parasailing. L’acqua è una favola: cristallina e azzurra.

una vista di delle bellissime coste della Croazia, luoghi incantevoli.

Bol ha tanti ristorantini buoni per mangiar pesce (e non solo) e locali per bere un drink al tramonto o dopo cena. Vi consiglio: Konoba Dalmatino per pesce, Pizzeria Topolino per pizza e cucina mediterranea,  Varadero per cocktails prima o dopo cena. Se invece siete rimasti a guardare il tramonto dalla spiaggia di Zlatni Rat vi consiglio il cockatil bar Auro con grandi puffi e divani per sedervi comodi. Per rilassarvi passeggiate fino al santuario di Bol da cui godervi un bel tramonto e un po di pace.

Isola di Hvar, la meta modaiola della Croazia

Con il catamarano si può raggiungere l’isola di Hvar e sopratutto Hvar Town, meta modaiola tutto l’anno e molto affascinante con le sue baie e insenature, le sue mura e i suoi colori. La cittadina è tutta salita e discesa, piena di ristoranti, locali e boutique. Vi consiglio di addentrarvi tra le stradine e i vicoli in pietra che mi ricordano a tratti Gerusalemme e di passeggiare fino in cima alla Fortica (Castello) del 1200 da cui godere di una vista mozzafiato sulla città e isole Spalmadori.

itinerari Croazia

Per mangiare vi segnalo Alviz che è buonissimo e ha prezzi decenti. Per bere: Ka’lavanda, cocktails personalizzati e buonissimi, staff gentile e simpatica. Per godere un tramonto mozzafiato camminate fino a Hula Hula Beach lungo il litorale! Ad Hvar non ci sono tante spiagge ma dal porticciolo partono tantissimi taxi boat (costo molto basso, circa 4 euro a persona) verso le isole Spalmadori. Le nostre preferite sono state Palmizana e Mlini.

Krka National Park in Dalmazia una delle cose da vedere in Croazia

La Croazia non è solo mare e isole, ma anche laghi e parchi da favola. Noi abbiamo visitato il Krka National Park locato nella Dalmazia centrale. Dopo una piacevole passeggiata all’interno della natura del parco si raggiungono delle splendide cascate dove si può fare il bagno facendo un po di attenzione. Non dimenticate il costume!

Croazia, cosa vedere: laghi di Plitvice

Tra i posti da vedere in croazia, una meta immancabile, sono i Laghi di Plitvice, patrimonio dell’Unesco. Immergetevi nei colori verdi azzurri dei laghi, percorrete uno dei sentieri escursionistici segnati, lasciatevi meravigliare dalla bellezza di questo posto. Questi parchi sono adatti a tutte le eta’ in quanto i sentieri sono indicati chiaramente con difficoltà, tempo di percorrenza e note rilevanti.

Croazia Paesaggi

Vi consigliamo di soggiornare in un hotel o b&b fuori dal parco. Noi ci siamo trovati benissimo qui.

Allora siete pronti a partire domani? Cosa preferite voi, mare o montagna?

Per conoscere altre zone della Croazia leggi il nostro post sul viaggio in Istria

View Comments

Published by
Elisa e Luca

Recent Posts

  • Travel

Odi i posti affollati? Ecco 4 alternative (meravigliose) alle solite destinazioni

C’è chi ama i bagni di folla e chi no. A dire il vero, noi…

3 settimane ago
  • Travel

Come viaggia la Gen Z? 5 modi di esplorare il mondo che i Millennials non capiscono

Quando abbiamo iniziato a viaggiare insieme, per me ed Elisa partire equivaleva a cercare connessioni…

1 mese ago
  • Travel

Non solo vacanza: il turismo esperienziale vi cambierà

Avete presente quella sensazione di quando tornate da un viaggio digital detox e vi sentite…

2 mesi ago
  • Italia
  • Travel

3 micro avventure da vivere in giornata e senza prendere l’aereo

Mentre scrivo siamo in Africa, il nostro viaggione annuale. Però, io ed Elisa sappiamo bene…

2 mesi ago
  • Rock’N’Roll Lifestyle
  • Travel

Guadagnare con i viaggi: ecco come

Lo diciamo subito: vivere di viaggi non accade grazie a un colpo di fortuna, è…

3 mesi ago
  • Asia
  • Travel

Kirghizistan, Kazakistan e Uzbekistan: viaggio in Asia centrale

A volte i ricordi più belli iniziano con un nome che suona lontano e misterioso,…

3 mesi ago