Weekend in Val d’Ega: vacanza in montagna perfetta anche senza sciare!
Abbracciata da due delle montagne più iconiche e spettacolari del Trentino Alto-Adige, il Catenaccio e il Latemar, si trova una vallata che ha tutti gli ingredienti per offrire un weekend nella neve perfetto anche per chi non sa o non vuole sciare. Ti diamo il benvenuto in Val d’Ega!
I motivi per sceglierla come meta per una vacanza in montagna sono molteplici, ma ce c’è uno ancor più speciale. È rappresentato dal suo impegno sul fronte della sostenibilità. Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC), organizzazione che detta gli standard per lo sviluppo sostenibile nel settore del turismo, ha premiato la Val d’Ega con un riconoscimento internazionale.
Siamo sicuri di aver stuzzicato per benino la tua curiosità: ora è arrivato il momento di svelarti cosa fare e vedere in Val d’Ega per prepararti ad un weekend in Trentino Alto Adige praticamente perfetto tra romantici hotel, attività nella natura e ovviamente ottimo cibo (poteva forse mancare?).
Indice dei contenuti
Dove si trova la Val d’Ega
La Val d’Ega si trova nella provincia di Bolzano, a nemmeno mezz’ora di auto dal capoluogo. Questo permette di avere diverse possibilità di mezzi di trasporto per raggiungerla.
- Treno + Autobus: si può arrivare a Bolzano in treno (Trenitalia, Italo o DB-ÖBB Italia) e poi prendere un autobus pubblico oppure optare per un transfer privato
- Auto: una seconda opzione invece è quella di scegliere l’auto come mezzo di trasporto. Una volta presa l’autostrada A22 esci al casello di Bolzano Nord e prosegui per meno di 30 minuti seguendo le indicazioni per la Val d’Ega
Cosa vedere in Val d’Ega
Io ed Elisa abbiamo appeso sci e scarponi al chiodo da parecchio tempo, quindi quando andiamo in montagna d’inverno siamo sempre alla ricerca di location che abbiano esperienze speciali da vivere anche per chi non scia. E in Val d’Ega non ci siamo sicuramente annoiati!
Obereggen, il comprensorio sciistico della Val d’Ega
Ai piedi del Latemar, nel cuore delle Dolomiti, si trova il comprensorio sciistico di Obereggen che con i suoi 18 impianti di risalita e 48 km di piste è un paradiso per gli sciatori, ma non solo. Dopo aver prenotato il maestro di sci per 2 ore di lezione con il nostro bimbo, abbiamo preso la cabinovia che ci ha portato alla Malga Epircher dalla quale siamo partiti a piedi, baciati dal sole, per una passeggiata spettacolare tra i boschi e accompagnati da uno scenario da cartolina.
Non siamo sciatori ma ciò non vuol dire che non ci piaccia divertirci sulla neve. Dalla Malga Epircher Laner parte una fantastica pista per slittino che scendendo giù, tra curve, tunnel e tornanti, per 2,5 km porta fino ad Obereggen. Ho perso sinceramente il conto di quante volte l’abbiamo percorsa! 😂
Quando ci siamo documentati su cosa avesse da offrire la Val d’Ega come rifugi sono rimasto a bocca aperta quando ho visto su instagram quello di Oberholz. Se ami l’architettura e il design come noi non potrai resistere alla tentazione di consumare un pranzo in questo luogo magico.
Questa chicca di eco-design (riscaldata esclusivamente con calore geotermico!) è uno dei rifugi più belli nei quali siamo mai stati. E si mangia divinamente, provare per credere!
Escursioni e ciaspolate tra i boschi intorno a Malga Laab
La Val d’Ega però non è “solo” comprensori sciistici ma anche un’infinità di sentieri da percorrere tanto d’estate quanto d’inverno. Partendo dal paesino di Nova Ponente si può salire a bordo di un van pubblico che arrampicandosi lungo una ripida strada porta fino a Malga Laab. Da qui, infilati gli scarponi, abbiamo dato via ad una passeggia che in circa un’ora (3,5 km) ci ha portato a Neuhütt Alm (Capanna Nuova). Quando il bosco si apriva e lasciava spazio al panorama era impossibile non fermarsi ad ammiralo estasiati. Wow!
Ritornati a a Malga Laab per l’orario di pranzo ci siamo rifocillati con piatti della tradizione altoatesina terminando il pasto con i mitici kaiserschmarren fatti sul momento. Che delizia!
Malga Laab – Laab, 7, 39050 Nova Ponente (BZ) – Telefono: 348 730 0633
Lago di Carezza: uno dei luoghi più magici dell’Alto Adige
In Val d’Ega si trova uno dei laghi di montagna più spettacolari del Trentino Alto Adige e forse di tutt’Italia. Stiamo parlando del Lago di Carezza. Se d’estate incanta con il colore verde smeraldo della sua acqua d’inverno diventa la cornice perfetta per una romantica passeggiata lungo le sue sponde.
Dalla fine di novembre e per tutto il mese di dicembre qui si svolge uno dei mercatini di Natale più belli che abbiamo mai visitato: imperdibile! Guarda cliccando qui che meraviglia.
Dove dormire in Val d’Ega
Stai cercando un hotel speciale dove trascorrere un weekend in Val d’Ega? Quando io ed Elisa abbiamo messo piede nell’Hotel Pfösl siamo rimasti a bocca aperta. Questo lussuoso albergo di montagna (****s) ha tutto ciò che serve (e molto di più) per sentirsi coccolati durante tutto il soggiorno. Le 62 camere e suite sono state costruite e arredate nel pieno rispetto dell’ambiente con materiali sostenibili. La tentazione di entrare nella sua naturaspa con i suoi 2000m² indoor & outdoor, panorama infinity pool e 8 diverse saune e non uscirne più è davvero fortissima.
Per non parlare del ristorante dalla cucina raffinata e dal servizio impeccabile: un bijoux!
Hotel Pfösl – Rio Nero 239050 Nova Ponente – ItaliaTel. +39 0471 616537 – Email: info@pfoesl.it
Il nostro viaggio in Val d’Ega finisce qui. Non essere triste perché in attesa di partire puoi sempre rifarti gli occhi guardando il nostro Reel in cui abbiamo catturato i momenti più esaltanti del nostro viaggio in questo angolo di Südtirol!
Ehi, ricordati di condividere questo articolo con il tuo compagno preferito di viaggio. Ci vediamo alla prossima! 😉
Alex
Grazie per avermi riportato indietro nel tempo. Ho adorato questi posti. Una vacanza perfetta!
Elisa e Luca
grazie a te! 😉