
Weekend in Umbria: relax e buona cucina a Borgo della Marmotta
Ma voi avete presente l’odore degli ulivi? Intenso e verde se provo a descriverlo.
Dev’essere questo l’odore che ha sentito George quando si è fatto coraggio e ha chiesto a Jessica di sposarlo. Venuti dal Galles apposta per visitare il luogo in cui quest’estate coroneranno il loro sogno d’amore. Un casale denso di storia avvolto nella campagna umbra, un tempo abitato da contadini, vero e proprio centro agricolo medievale con tanto di piazzetta centrale, stalle e frantoio che oggi prende il nome di Borgo della Marmotta nelle Terre di Poreta.
Siamo qui tre giorni per goderci a pieno relax e buona tavola. Usciamo dalla nostra stanza in stile country chic con tanto di letto a baldacchino e vasca da bagno esclusivamente per passeggiare nel suo giardino, leggere un libro all’ombra di una quercia in fiore ed incontrare gli altri ospiti nella grande sala patronale piena di fiori appena raccolti, morbidi sofà e un camino che scalda i cuori. Peccato solo non sia la stagione giusta per poter sfruttare appieno anche la piscina!
Ma la vera sorpresa l’abbiamo alla mattina quando ad accoglierci in cucina conosciamo Irene che è cuoca qui da quando Borgo della Marmotta ha aperto nel 2009. Di solito le cuoche te le immagini un po’ grassottelle e anche anzianotte mentre Irene esce completamente dallo stereotipo. Col suo bel sorriso incorniciato da un viso vispo ci spiega l’attenzione che viene rivolta alla scelta degli alimenti che andranno ad imbandire la tavola, prodotti per la maggior parte a Km zero forniti dagli agricoltori locali o autoprodotti dall’orto della struttura. Di questo ce ne rendiamo conto subito quando a colazione ci viene proposta una ricotta rinominata per l’occasione Oro bianco, così fresca e saporita come mai avevamo provato prima.
Ogni giorno ciò che non è prodotto dalla terra viene fornito da Rosella, la signora della spesa e delle voci di paese, colei che ha la bottega degli alimentari a Poreta e che ogni mattina passa di qui per portare ciò di cui Irene necessita per preparare l’ottima colazione o il menu fisso che ogni giorno cambia.
Il nostro tempo qui ormai volge al termine ma ci riproponiamo di tornare magari proprio durante la raccolta dell’olio visto che Borgo della Marmotta organizza giornate insieme ai contadini, si raccoglie, si mangia insieme e ci si racconta storie di quelle che ti rimangono nel cuore come le persone conosciute qui.
Qualche informazione in più:
Borgo della Marmotta
Fraz. Poreta, 1 | 06049 Spoleto
Tel. (+39) 0743.274137