Top
Image Alt

Miprendoemiportovia - Blog di viaggi

Lucerna Svizzera

Trascorrere un weekend a Lucerna è un’esperienza in cui il tempo sembra fermarsi, in una città molto apprezzata da chi sceglie di visitarla, nella quale la natura fa da sfondo all’architettura medievale perfettamente conservata. Lucerna regala un’esperienza romantica e insolita, lontana dai soliti itinerari turistici, quindi è perfetta se desiderate un momento solo per voi, lontano dal caos.

Durante il nostro weekend a Lucerna abbiamo esplorato la città con tutti i sensi, compreso il gusto. Ci siamo commossi di fronte al suo Leone e abbiamo ammirato gli affreschi storici che colorano le pareti dei suoi palazzi.
Scoprite il nostro itinerario romantico e seguite i nostri consigli: anche voi amerete questa città!

Come arrivare a Lucerna 

Se si dice che gli svizzeri sono precisi e puntuali c’è un motivo: il nostro viaggio per arrivare a Lucerna è stato un’esperienza piacevole, tranquilla e senza intoppi, grazie all’efficienza dei servizi di trasporto svizzeri.
Per prima cosa ci siamo imbarcati su un volo della Swiss International Air Lines che ci ha portati a Zurigo, poi abbiamo proseguito verso Lucerna in treno. In solo un’ora di viaggio abbiamo raggiunto la nostra destinazione, attraversando gli incantevoli paesaggi delle campagne e delle montagne svizzere.

Viaggiare con Swiss Air ha anche un altro vantaggio, che apprezzerete anche voi se amate il cioccolato. Ogni giorno, distribuiscono circa 45.000 pezzi di cioccolato ai passeggeri dei loro voli, per ringraziarli di aver scelto di volare insieme. Non vi stiamo raccontando un “fun fact”, ma l’attenzione della compagnia aerea verso i propri clienti e il desiderio di offrire un’esperienza di viaggio che sia al tempo stesso piacevole e capace di ricordare la Svizzera, famosa anche per la sua tradizione cioccolatiera.

Lucerna di notte

Dove dormire a Lucerna 

Vi consigliamo di alloggiare nel cuore di Lucerna per immergervi nella sua atmosfera storica e romantica. L’esperienza migliore? Scegliere una camera con vista sulla Kapellbrücke, il ponte in legno coperto più antico e famoso della Svizzera, simbolo indiscusso della città. Svegliarsi al mattino o ammirare il tramonto con la vista di questa meraviglia architettonica, con il suo tetto caratteristico e le torri che si riflettono nelle acque tranquille del fiume Reuss, è un’esperienza da provare.

Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Des Balances, che si trova in un imponente edificio storico risalente al 1700, in pieno centro storico, con una facciata affrescata con eventi del passato. Gli interni eleganti, il servizio attento e la cucina eccellente renderanno il vostro soggiorno a Lucerna ancora più speciale.

Cosa fare a Lucerna 

Il nostro itinerario alla scoperta di Lucerna è partito da Mühlenplatz, un luogo che accoglie i viaggiatori con incantevoli palazzi dalle facciate arricchite da affreschi che raccontano di tempi andati. Proprio qui inizia un tour che vi porterà nell’anima della città: il suo cuore medievale. Perdetevi nelle strette vie del centro storico, dove ogni pietra, ogni angolo e vicolo, svelano un pezzo della ricca storia della città. 

Lucerna vista

Passeggiate osservando tutto! I dettagli architettonici, le insegne antiche che oscillano quanto soffia un po’ di vento e i ponti in legno coperti – adorni di fiori – che attraversano le acque tranquille. 


Non lasciatevi sfuggire il Monumento al Leone di Lucerna, uno dei simboli più commoventi e potenti della città, inciso nella roccia come eterna testimonianza del coraggio e del sacrificio. Questa scultura maestosa, che raffigura un leone morente trafitto da una lancia, è dedicata al ricordo dei guardie svizzere cadute nell’assalto alla Tuileries nel 1792, durante la Rivoluzione Francese.
Se osserverete con attenzione, noterete che la nicchia in cui si trova il leone ha la forma di un maiale: l’autore, Berthel Thorvaldsen, non fu mai pagato per l’opera d’arte e decise di schernire il committente – il generale Von Altishofen – con questa “licenza creativa”.

A pochi passi dal Leone di Lucerna si trova il Giardino dei Ghiacciai, un luogo straordinario che offre uno sguardo unico sulla storia naturale e geologica della regione. Qui, tra rocce scolpite dall’erosione dei ghiacciai millenni fa, si viaggia a ritroso nel tempo ammirando conchiglie fossili e tracce di vita antica incastonate nella pietra.
Nel frattempo i sentieri, le cascate e gli specchi d’acqua del giardino, invitano a riflettere sulla forza e sulla bellezza della natura, creando un contrasto affascinante con il vicino monumento.

Crociera sul lago

Che ne dite di pranzare cullati dalle onde del Lago dei Quattro Cantoni, a bordo di una crociera che offre menù prelibati e viste mozzafiato? Noi l’abbiamo provato e l’atmosfera creata dall’acqua scintillante sotto il sole e i panorami alpini che si susseguono lungo la riva, permette di godere di istanti di puro relax. Si può scegliere anche un giro più semplice, senza pranzo, ma una crociera sul lago dei Quattro Cantoni è assolutamente da fare!

Lucerna

E non si può passare dalla Svizzera senza assaggiare il suo rinomato cioccolato! Da Max Chocolatier le vostre papille gustative si risveglieranno di certo, facendovi scoprire la ricchezza dei sapori e la finezza del cioccolato svizzero, famoso in tutto il mondo per la sua qualità. 

Per concludere la giornata in bellezza, concedetevi un aperitivo al tramonto dal Castello Gutsch. Arroccato su una collina che domina Lucerna, questo luogo incantato offre una vista panoramica senza rivali sulla città, il lago e le montagne circostanti. Trovarsi con il calice in mano quando il sole inizia a tingersi di rosso e l’orizzonte si accende di colori vivaci, è il modo migliore per concludere un weekend speciale come questo.

Lucerna ponte di legno notte

Cosa mangiare

Tra i piatti da non perdere a Lucerna ci sono la fonduta e la raclette, che rappresentano l’essenza del piacere conviviale e del calore che solo un pasto condiviso sa offrire. Sia la fonduta – ricco mix di formaggi fusi dove intingere pezzetti di pane croccante – che la raclette – formaggio morbido e filante accompagnato da patate, sottaceti e cipolle – sono prelibatezze che di certo delizieranno il vostro palato.

Noi abbiamo scelto di mangiare al Zunfthaus zur Pfistern, ristorante storico nel cuore di Lucerna che permette di assaggiare i piatti locali in un’atmosfera davvero unica. Antica sede di una delle corporazioni più influenti della città, il Zunfthaus zur Pfistern mantiene vivo lo spirito conviviale e accogliente tipico delle antiche gilde e offre ai suoi ospiti un’esperienza culinaria immersa nella storia.

Lucerna non è forse la prima meta a cui si pensa quando si sceglie dove trascorrere un weekend, ma è un’esperienza di viaggio completa, insolita ed emozionante. Vi abbiamo convinti a partire?

Nell’articolo sono presenti link in affiliazione per migliorare la vostra esperienza di viaggiatori: il costo finale, in caso di prenotazioni o acquisti, per voi non aumenta, ma diminuisce nel caso dell’assicurazione, e contribuite a tenere vivo il progetto Miprendoemiportovia per fornirvi sempre guide aggiornate

Ciao siamo Elisa e Luca, due viaggiatori incalliti che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy. Il nostro motto? I sogni nel cassetto fanno la muffa, quindi tiriamoli fuori che la vita è lì che ci aspetta!

post a comment